Problema Cambiare IP privato router Fastweb Argo

dvd74

Nuovo utente
Autore del topic
13 Febbraio 2012
1
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, sono nuovo e dopo aver letto un pò di 3d e fatta qualche ricerca speravo di trovare rispsota ad un mio quesito...purtroppo non ho trovato quello che cercavo, quindi mi rimetto a voi che probabilmente siete più navigati.

Premetto che sono anni che lavoro su router home ed anche business, ma questo apparecchio no l'ho mai visto, né tantomeno ho mai avuto a che fare con FastWeb

Ho un contratto con FastWeb su linea ADSL (non fibra) attivato da poco con internet+voce, prima attivazione (nuova linea senza portabilità)

Mi hanno fornito un router Elsag Datamat Argo 55+ dotato di porte ethernet, wi-fi e porta VoIP per collegare un telefono analogico.

E' stato instalalto da un tecnico venuto appositamente, lo ha collegato ha chiamato (presumo FastWeb) ed è andato via lasciando l'apparato funzionante.

Funziona tutto regolarmente wi-fi ed ethernet, premetto che non ho alcun telefono collegato perchè non mi interessa, ma la fornitura era quella ed ho preso quel che c'era
Ho fatto un giro sulla MyFastPage ho cambiato la chiave WPA e SSID del wi-f per mia comodità, ma a aprte il port mapping ho notato che non è possible fare altro
In giro leggevo che si poteva entrare sul router, da un pc collegato alla rete privata, collegandosi in http o https sull'ip pubblico dell'apparato ma vedo che sul mio non funziona, tantomeno sull'ip privato del router 192.168.1.254.

La mia esigenza è quella di cambiare la classe IP interna da 192.168.1.0/24 ad una tipo 192.168.10.0 /24 per motivi legati ad esigenze lavorative e connessioni VPN che adesso non sto ad elencare

Dopo un paio di telefonate al servizio clienti mi hanno passato un tecnico e dopo la richiesta e l'0attesa di 15 minuti che mi dice che loro non possono cambiare questi IP perchè non riescono ad accedere al router e che deve rimanere così, unica opzione è sostituirlo con uno di mia proprietà, configurato con i giusti parametri forniti nella sezione tecnica del sito (linksys, d-link etc...) così facendo mi gioco il VoIp (cosa di cui posso fare anche a meno) ed ovviamente l'assistenza sull'apparato (anche di questo posso fare a meno), chiedo anche se posso incorrere in qualche blocco di linea togliendo dal circuito un apparato fastweb ma mi rassicurano che non accadrebbe, e ribadiscono la sola perdita del voip e dell'assistenza.... certo è che se potessi variare quello in comodato sarebbe l'ideale....

La domande che sorgono a questo punto sono:
- mi ha preso per i fondelli e non aveva voglia o non sapeva come fare oppure è vero che non possono intervenire da remoto ?
- esiste un modo per cui possa fare in autonomia questa modifica anche perdendoci un pò di tempo (reset e varie...)?
- sostituendo l'apparato posso ovviare a tutto e fare poi quello che voglio (previa perdita del voip) senza incorrere in blocchi?

Scusate la lunghezza della spiegazione e le tante domande, ma sono un pò deluso da questa situazione....

Grazie a tutti

Riferimento: Cambiare IP privato router Fastweb Argo

Ciao,

non ho capito la tua domanda è un po' troppo confusionaria.
Desideri cambiare l'indirizzo fisico della scheda di rete in quanto hai un conflitto tra più apparecchiature che utilizzano lo stesso indirizzo oppure vuoi cambiare l'indirizzo per connettersi direttamente al pannello di configurazione del router (in gergo indirizzo gateway) ?