Cambiare password MYSQL - Evitare furti o danni al database

Giuseppe™

Utente Senior
Autore del topic
9 Dicembre 2008
1.524
74
Miglior risposta
0
Ragazzi! Ho sentito molto danni ai vostri database perchè? Ovviamente voi dovete far registrare i vostri utenti tramite un file, invece di registrarli voi...
Quindi di conseguenza aprite la porta 3306 in portmap e avendola aperta un mal intenzionato apre navicat inserisce vostro ip e la password 123456 che ovviamente è quella di base (se non la cambiate) e vi rubano il database o lo distruggono. Se lo distruggono è difficile rifarlo se non ve lo fate fare da un vostro amico e quindi ricaricarlo su...
Vengo al sodo: Aprite navicat e premete F6 aprirete la console.

1 # Loggate nel database se usate FreeBSD scrivete il comando dopo che vi spunta Mcncc#: mysql -u root -p e inserite come password 123456

Se usi navicat inizi da qui:
2 # Inserite il comando :
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
3 # Dopo di che eseguite il comando:
Codice:
4 # Infine date il comando:
Codice:
e successivamente:
Codice:
per uscire dalla console.

Se avete eseguito bene tutti i passaggi la password è cambiata.

Fonte: Mia non copiatela senza citare la fonte

Recuperare la password [Fonte: Cheatforge]
1 - Date il comando ee /etc/rc.conf
2 - Vi si aprirà un editor di testo, cercate la riga con scritto mysql_enable="YES" , cancellate YES e scrivete NO
3 - Date ESC, aspettate un paio di secondi, date ENTER su Leave Editor e successivamente su Save Changes
4 - Riavviate la macchina virtuale tramite il comando reboot e aspettate che si sia riavviata
5 - Ora date il comando mysqld_safe --skip-grant-tables --skip-networking& disabilitando la password in mysql
6 - Tornate al secondo passaggio e fate l'inverso, quindi settate nuovamente YES invece che NO e appena salvate le modifiche, date un reboot
7 - Ora è possibile loggarsi nel db senza utilizzare alcuna password. Per settarne una nuova utilizzate il primo procedimento sopra elencato.

Ultima modifica:
Ottima guida.
Quando avrò un mio PServer lo farò di sicuro. ^^
Un Grazie non te lo leva nessuno.

Anche a me faceva così.
Cliccaci con la Rotellina, ovvero si apre in una nuova scheda del Browser.

io non ci ho capito niente.. come inserisco i comandi? dove? e come metto ok per avviare i comandi?

Usa navicat:

Aprite navicat e premete F6 aprirete la console.
Inserite il comando <use mysql;>
Inserisci questo codice:

<update mysql.user set password=password("lanuovapassword") where user="root";>

Poi questo:

<FLUSH PRIVILEGES;>

ed infine:

<quit>

Ottima guida ma per quelli che non riescono a cambiare la password basta che non attivare la porta 3306 su portmap e nessuno può entrare se il server è in locale.