• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Cambiare Risoluzione delle immagini con Photoshop

Giux.

Utente Normale
Autore del topic
30 Giugno 2012
61
0
Miglior risposta
0
Salve, oggi spiego come modificare la risoluzione di un'immagine, ad esempio quando ci troviamo a fare la grafica per una locandina da stampare: ci possiamo accorgere che come nella maggior parte delle immagini la risoluzione è a 72 dpi, quindi quando andiamo a stampare verrà un pò sfocata e/o pixellata, quindi con Photoshop (Io ho usato nella mia esperienza 7.0 , CS5 e CS6) andiamo su Immagine, Dimensione e sotto la misura c'è scritto Risoluzione , in genere la risoluzione ottimale è di 300 dpi per pollice, quindi scriviamo 300 (o ciò che volete basta che sia maggiore) al posto del numero che c'è e controlliamo affianco se c'è scritto pixel/pollice. La dimensione sarà la stessa ma i pixel aumenteranno. Naturalmente non lo facciamo con immagini piccole come questa
qs1qnn.png
perchè verrebbero solo sfocate.

Scusate se non sono stato preciso , cercherò di migliorare , questa è la mia prima guida. :buono:​

Ultima modifica:
Riferimento: Cambiare Risoluzione delle immagini con Photoshop

Come prima guida niente male, è semplice e intuitiva se aggiungessi qualche screen sarebbe utile per chi non sa proprio cosa sia Photoshop xD

Guida molto semplice e logica, ma può essere utile. Mi sono sempre chiesto perchè le foto mi venissero pixelate ^^

Bella guida per i meno esperti bravo continua cosi!