Info Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Dertius

Utente Senior
Autore del topic
27 Settembre 2009
1.829
59
Miglior risposta
0
Da sempre si è pensato che il cane e il gatto siano dei nemici mortali a tal punto di far nascere il famoso proverbio tra due persone che si odiano "siete cane e gatto". Il tutto lo si può vedere addirittura nei cartoni animati.

E' VERO CHE SONO NEMICI MORTALI?

Tutto ciò che si dice in realtà viene sminuito da questi stessi due animali.

I gatti non riescono ad andare d'accordo con i cani perché è come se parlassero due lingue diverse. Entrambi sono gli animali domestici più diffusi e tra loro non vi è odio ma semplice incomprensione.

Non riguarda solo l'abbaiare al miagolare, ma proprio i movimenti del corpo: la coda, lo sguardo, le orecchie che sono molto diversi.

Ad esempio...

Il gatto, ad esempio, per dimostrare amicizia stende dritta la coda in verticale, che per il cane quella posizione della coda significa voler dominare, che vogliono far sapere chi comanda.

Il cane invece quando vuole esprimere gioia, scodinzola. I gatti alla visione di quel movimento si irritano e si innervosiscono poiché loro lo fanno, appunto, quando sono nervosi.

Anche le fusa possono essere una complicazione poiché il cane potrebbe scambiarlo per un ringhio.

POSSONO DIVENTARE AMICI?

Nonostante ci siano così tante diversità tra loro, i due possono benissimo diventare grandi amici poiché grazie alla loro intelligenza riescono a diventare "bilingui".
La loro capacità nell'imparare questa cosa, supera addirittura la capacità umana.

Tutto ciò è maggiormente possibile quando i due convivono insieme già da cuccioli. Cosa che se sono già adulti richiede molta più pazienza.

IL GATTO ALL'ARRIVO DEL CANE

Il gatto ha un carattere particolare, non vuole disordine nella sua casa poiché si andrebbe ad urtare la sua sensibilità portandogli un cane. Odia il cambiamento delle cose e figuriamoci se con un cane.
E' meglio se il cane è un cucciolo che è meno minaccioso nei confronti del gatto.

IL CANE ALL'ARRIVO DEL GATTO

Se invece parliamo del cane, non si possono che notare minor problemi se gli si porta un gatto in casa.
All'inizio bisognerà tenerli separati tra loro. Il cane sentendo il suo odore ci si abituerà comunque alla sua presenza.

Dopo qualche giorno bisognerà pazientemente farli avvicinare senza essere agitati o ansiosi perché il cane potrebbe capirlo e a sua volta agitarsi anche lui.

Nel momento in cui il micio prenderà confidenza nella famiglia, il cane tenderà addirittura a proteggerlo.

Bisognerà ugualmente fare attenzione che il cane non diventi geloso.


Fonte: miciomiao.it
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

I cani o i gatti, se lasciati vivere insieme fin da cuccioli possono essere grandi compagni ed amici. Ovviamente ci sono casi e casi, anche loro hanno un "carattere" e magari anche da piccoli, non sopportano la presenza dell' altro.
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Purtroppo anche se teniamo i cani e gatti insieme, hanno sempre il loro "carattere", quindi è sempre consigliato lasciarsi soli.
Ovviamente sempre se non convivono da un sacco di anni, per esempio mio nonno ha 2 cani e un gatto che sono arrivati a casa quando erano piccolini, per le prime 2/3 settimane litigavano sempre, ma poi hanno subito cominciato a fare confidenza anche se tutt'ora, alcune volte non vanno d'accordo.
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Brava non lo sapevo. ^^
Il mio vicino ha tre gatti e un cane, e vanno d'accordo.
Io non sapevo spiegarmelo visto che sapevo che tra il cane e il gatto non gira buon rapporto. :lookno:
Grazie. :soso:
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Invece io ho un caso strano, se prendo il gatto e lo avvicino al cane io d'istinto mio il cane lo mozzica e inizia la lite, però se li lascio soli certe volte li trovo dormire vicini, quando li disturbo litigano, sono strani, stanno bene solo quando stanno soli come due fidanzatini, spero di mettere anche la foto del mio gatto nella firma, forse nella fotocamera ne trovo una in cui stanno vicini :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Invece io ho un caso strano, se prendo il gatto e lo avvicino al cane io d'istinto mio il cane lo mozzica e inizia la lite, però se li lascio soli certe volte li trovo dormire vicini, quando li disturbo litigano, sono strani, stanno bene solo quando stanno soli come due fidanzatini, spero di mettere anche la foto del mio gatto nella firma, forse nella fotocamera ne trovo una in cui stanno vicini :emoji_slight_smile:

Mai sentito nulla del genere o.o Magari perché andandoli a disturbare li agiti?
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Questo vale anche come il Gatto ed il coniglio...
L'ho letto sul mio libro che parlava di questa storia vera
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Questo vale anche come il Gatto ed il coniglio...
L'ho letto sul mio libro che parlava di questa storia vera

Probabilmente riguarda tutti gli animali, ognuno di loro ha comportamenti ben diversi
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Ma alla fine penso che vadano distinti casi e casi...non è che c'è una legge della natura secondo la quale Cani & Gatti non possano vedersi o che debbano per forza scannarsi a vicenda.

Resta il fatto che un'amicizia/inimicizia,come per l'uomo,nasce secondo precise circostante e non è sempre uguale...
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Spero il topic non sia troppo vecchio.
Comunque io tengo in casa un gatto da circa 8-9 anni... Questa gattina si è vista entrare in casa tre cani, uno ci è stato rubato dopo due mesi, un altro è morto di malattia e quello di tuttora è bello e sano e ha ben 6 anni, 7 quest'anno.
Il gatto dopo questo cambiamento non vive più dentro in casa, ma bensì il cane in appartamento e il gatto sempre fuori in terrazza, pieno di posti dove arrampicarsi e molto grande.

La gatta e il cane vanno d'accordissimo fin quando si sono conosciuti, a volte mangiano nella stessa ciotola e giocano con gli stessi giochi....
E' uno spettacolo bellissimo :emoji_smiley:
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Spero il topic non sia troppo vecchio.
Comunque io tengo in casa un gatto da circa 8-9 anni... Questa gattina si è vista entrare in casa tre cani, uno ci è stato rubato dopo due mesi, un altro è morto di malattia e quello di tuttora è bello e sano e ha ben 6 anni, 7 quest'anno.
Il gatto dopo questo cambiamento non vive più dentro in casa, ma bensì il cane in appartamento e il gatto sempre fuori in terrazza, pieno di posti dove arrampicarsi e molto grande.

La gatta e il cane vanno d'accordissimo fin quando si sono conosciuti, a volte mangiano nella stessa ciotola e giocano con gli stessi giochi....
E' uno spettacolo bellissimo :emoji_smiley:

Prova inequivocabile del fatto che ciò che ha scritto Dertius è per la maggior parte delle volte vero e l'apparente odio reciproco fra cane e gatto non è altro che un luogo comune.

PS. Il thread, a mio avviso, riguarda comunque un argomento interessante di cui si può continuare a discutere anche se a un mese di distanza dall'ultimo messaggio, tanto più in una sezione non frequentatissima quale Animali e Natura.
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Veg ha detto:
PS. Il thread, a mio avviso, riguarda comunque un argomento interessante di cui si può continuare a discutere anche se a un mese di distanza dall'ultimo messaggio, tanto più in una sezione non frequentatissima quale Animali e Natura.

Concordo sul fatto che sia un luogo comune quello dell'odio cane-gatto...

Ad ogni modo messaggi sensati ed attinenti al contesto del topic sono ben accetti anche dopo mesi dall'ultimo post,ciò che invece va punito è il messaggio a solo scopo +1,quindi ben vengano le opinioni di tutti a riguardo.
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Invece io ho un caso strano, se prendo il gatto e lo avvicino al cane io d'istinto mio il cane lo mozzica e inizia la lite, però se li lascio soli certe volte li trovo dormire vicini, quando li disturbo litigano, sono strani, stanno bene solo quando stanno soli come due fidanzatini, spero di mettere anche la foto del mio gatto nella firma, forse nella fotocamera ne trovo una in cui stanno vicini :emoji_slight_smile:
@ErPicchio probabilmente se prendi il gatto il cane è geloso o viceversa :emoji_smiley:
 
Riferimento: Cane e Gatto: Amici o Nemici?

Molto utile anche se io vivo questa storia ogni giorno con i miei 2 pelosi!,Grazie :emoji_slight_smile: