B4C0N

Utente Assiduo
Autore del topic
22 Ottobre 2009
847
0
Miglior risposta
0
Cannavaro: "Il Mondiale e poi saluto la Nazionale"
Il capitano degli azzurri ci ride sopra: "Già adesso dicono che sono troppo vecchio, figuriamoci ad agosto". Intanto Lippi ha chiuso stamattina lo stage dell'Italia con un'ora e 10 minuti di lavoro: ha provato anche gli schemi a campo ridotto, schierando Di Natale-Pazzini-Iaquinta e Camoranesi-Borriello-Quagliarella con l'innesto a rotazione di Gilardino


Marcello Lippi, 62 anni, ct della nazionale italiana. Eidon
5 maggio 2010 - "Speriamo di portare a casa la Coppa, ma questa volta per tenercela": è l'augurio fatto da Fabio Cannavaro alla presentazione delle iniziative dell'agenzia Ansa per il Mondiale nel Salone d'onore del Coni a Roma. Cannavaro ha aggiunto però non ci si vede proprio a fare ancora il capitano della Nazionale dopo il Sudafrica. "Già adesso dicono che sono troppo vecchio, figuriamoci ad agosto" ha detto il difensore azzurro, comunque intenzionato a chiudere alla grande la sua carriera nella Nazionale azzurra.

LO STAGE — In precedenza si era conclusa con un allenamento di un'ora e 10 minuti la due giorni di stage della Nazionale di Marcello Lippi alla Borghesiana di Roma. Gli azzurri si sono divisi tra campo e palestra e la pioggia ha fatto capolino solo nella prima parte della seduta, divisa tra torello e giri di campo. Lippi ha anche provato gli schemi a campo ridotto con una particolare attenzione al tridente, schierando Di Natale-Pazzini-Iaquinta e Camoranesi-Borriello-Quagliarella con l'innesto a rotazione di Gilardino. Prove di 4-3-3 alternato a quello che dovrebbe essere il modulo standard della Nazionale ai Mondiali in Sudafrica, il 4-2-3-1.

LE DATE — Lippi ha poi fatto un bilancio dello stage alla Borghesiana: "Ho visto grande partecipazione da parte dei giocatori - ha detto il ct - del resto la Nazionale è il sogno di tutti. Ma io desidero ringraziare tutti i ragazzi per il lavoro svolto. Ai miei ho spiegato che non sarebbe giusto se facessi adesso certe scelte. È meglio aspettare sempre l'ultimo giorno. Comunque, ad ognuno di loro spiegherò i motivi delle mie decisioni". L'11 maggio Lippi dovrà comunicare le lista dei 30 alla Fifa, il 18 quella dei 23 "mondiali" più 4 riserve per il ritiro in altura a Sestriere e il primo giugno, sempre alla Fifa, la lista dei 23 pe il Sudafrica. Poi le amichevoli di giugno con Messico (il 3 a Bruxelles) e Svizzera (il 5 a Ginevra), quindi la partenza per il Sudafrica l'8 giugno con il debutto mondiale del 14 contro il Paraguay.

IL LIPPI-PENSIERO — "Cosa penso del finale di questo campionato e di Lazio-Inter? Io credo che sia stato un campionato molto interessante, perché più combattuto di altre volte, e soprattutto che questo stesso campionato non sia ancora finito. Si parla tanto ma non bisogna dimenticare che mancano ancora due partite". Così ha risposto il ct a chi gli ha chiesto un commento sul finale di questo torneo. Intanto, però, c'è la finale di Coppa Italia di questa sera, e ci sono anche timori per l'ordine pubblico dopo quanto accaduto in Lazio-Inter... "Io spero di poter vedere la partita con serenità - ha commentato Lippi -. Non è detto che accada qualcosa, e comunque bisogna invitare tutti alla calma". Quindi il pronostico sulla finale di Champions: "Io do il 50% di possibilità a testa - ha risposto il ct - perché l'Inter ha acquisito dimensione internazionale e autostima, ma lo stesso vale secondo me anche per il Bayern. Per questo le vedo sullo stesso livello". I tedeschi sono guidati da Van Gaal, avversario di Lippi con l'Ajax nella finale vinta dalla Juve nel 1996... "Se penso che da tecnico ho fatto quattro finali di Champions e ne ho vinta solo una, mi rimane un piccolo rimpianto - è la risposta. Però sono stato anche l'unico a vincere la Coppa Campioni e poi sia il Mondiale di club che quello per le Nazionali".
fonte la gazzetta
 
Giusto così... Oramai Cannavaro il suo lo ha dato... E ci ha aiutato anche tanto... Grazie :emoji_smiley: