Can't Be Tamed - Miley Cyrus

LadyAngel

Utente Senior
Autore del topic
8 Aprile 2010
1.803
0
Miglior risposta
0
[FONT="VERDANA"]
Copertina
[/FONT][FONT="VERDANA"]
images
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Artista
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Miley Cyrus
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Album
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Can't Be Tamed
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Data di pubblicazione
[/FONT][FONT="VERDANA"]
18 Giugno 2010
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Genere
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Pop/Dance
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Singoli
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Liberty Walk
Who Owns My Heart
Can't Be Tamed
Every Rose Has Its Thorn
Two More Lonely People
Forgiveness and Love
Permanent December
Stay
Scars
Take Me Along
Robot
My Heart Beats For Love
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Curiosità
[/FONT][FONT="VERDANA"]
La casa discografica Hollywood Records, pubblicò questo terzo album della cantante 2010, nel 18 Giugno 2010. Esso viene premiato con due dischi d'oro per le maggior vendite: Il primo viene consegnato per più di 10.000 vendite in Polonia, il secondo invece supera le 35.000 vendite in Australia (Un paese, nel quale Miley Cyrus è molto seguita).
Una delle dichiarazioni della cantante verso questo album è stata: << Questo non è il mio genere, ma è come io vorrei essere >> (Per chi non lo sappia, la cantante nei tempo a dietro, ha pubblicato solo album pop e non un misto tra rock, pop e dance).
Nella classifica Italiana raggiunse la 4° posizione la prima settimana, andando dopo varie settimane, precisamente alla 14° settimana in 80° posizione.

Iniziamo con il primo brano, quello di apertura, parlo di "Liberty Walk". Il quale essendo scelto come brano di apertura dovrebbe incentivare gli ascoltatori a comprare i CD, ma all'opposto è stato criticato per il suo ritornello monotono. Esso è uno dei brani, che riesce ad annoiare le persone dopo pochi ascolti, non che la melodia sia soporifera, ma che come detto già prima le parole sono ripetute numerose volte e diventa monotono.
Il messaggio di questo brano è molto semplice e si può intuire anche dal titolo "Liberty Walk" ovvero "Libertà di cammino", cioè scegliere la propria strada, che non sia vivere nelle menzogne o vivere solo con il denaro.

In successione possiamo trovare due di quei brani particolarmente ritmati e movimentati come "Who Owns My Heart e Permanent December", anche se una delle due è un po' confusionaria e dispersiva con le note: "Permanent December". Invece l'altro brano è ottimo, poteva anche essere introdotto come brano di apertura, ma la Hollywood Records decise di inserire Liberty Walk in modo che gli ascoltatori anche se non motivati inizialmente, avrebbero avuto l'iniziativa di ascoltare anche tutti gli altri e anche se incredibile, ebbero ragione.
Il messaggio dei due brani è completamente diverso, il primo "Who Owns My Heart", parla della persona amata che si introdurrà nella propria vita e ti trafiggerà il cuore con il suo fascino, invece "Permanent December" già dal titolo il messaggio è scoperto, cioè desiderare infinitamente l'inverno e che non passi mai.

In 3° posizione nell'album troviamo il brano più conosciuto in tutto il mondo e che ha dato l'ispirazione alla copertina "Can't Be Tamed", infatti è proprio il brano che si aggiudica il disco d'oro con più di 35.000 vendite mondiali, anche se può sembrare una cifra mediocre è sempre un traguardo per la famosa cantante. Il brano precedentemente si pensò di inserirlo come apertura, ma per un capriccio dell'autrice si decise di no.
Il messaggio del brano è non cambiare il proprio aspetto, ne la propria vita per un uomo/donna che sia.

Anche in questo mitico album si trovano brani che hanno raggiunto una fama mediocre rispetto ai descritti prima, parlo di: "Every Rose Has Its Thorn, Two More Lonely People, Forgiveness and Love, Stay, Scars, Take Me Along, Robot e My Heart Beats For Love". Essi hanno una melodia leggermente più dolce, che rendi codesti brani soporiferi, non tutti hanno una melodia calma, altri invece sono definiti troppo rock, cioè che scavalcano i limiti posti dai brani.
Addirittura questi singoli, hanno raggiunto una discreta somma di vendite, che riguarda le 15.000 - 20.000 copie vendute, il che non gli permette di entrare in nessuna classifica mondiale, ne di avere un disco di bronzo, argento, oro, ecc..
[/FONT][FONT=&quot;VERDANA&quot;]
Giudizio finale
[/FONT][FONT=&quot;VERDANA&quot;]
Miley Cyrus ha le potenzialità per entrare in qualsiasi classifica, ma secondo il mio parere nei brani esprime solo la parte che lei mostra a tutti, e non quella che nasconde. Potrebbe fare qualsiasi genere, ma come ogni essere umano ha diritto di scegliere cosa fare e cosa no. Riguardo la parte tecnica i brani sono quasi tutti ottimi eccetto, qualche errore in qualche nota negli ultimi brani elencati. Infine considero il brano migliore Who Owns My Heart che oltre ad avere un ottimo messaggio che fa crescere, ha anche un ottima melodia orecchiabile, ma sopratutto originale.
[/FONT][FONT=&quot;VERDANA&quot;]
Voto
[/FONT][FONT=&quot;VERDANA&quot;]
[/FONT]
 
Riferimento: Can't Be Tamed - Miley Cyrus

Escludendo il fatto che non condivido che Disney Channel faccia da trampolino di lancio per piccoli talenti vocali di stampo obbligatoriamente pop, trovo che questo album (come tutti gli altri del resto) sia l'ennesimo prodotto commerciale di Miley Cyrus, mal riuscito e banale.