Caos derby Roma-Lazio, quattro accoltellati

ViincenT

Utente Colossal
Autore del topic
12 Dicembre 2009
3.523
76
Miglior risposta
0
535948554c1f3861ffeb500cb1cd1a99.jpg


Una fitta sassaiola, con lancio di bottiglie di vetro, é partita da centinaia di tifosi della Roma nella zona dell'obelisco presso la Tribuna Tevere. Polizia e Carabinieri rispondono con lanci di lacrimogeni, e cariche per spingerli verso l'ingresso dello stadio.
Sono quattro i tifosi accoltellati poco prima dell'inizio del derby a Roma, secondo quanto si apprende. Due giovani sono rimasti feriti lievemente agli arti inferiori, dopo essersi scontrati con altri tifosi della fazione opposta rimasti ignoti, dopo esser stati medicati non hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale. Un terzo tifoso, questa volta laziale, è stato aggredito da 2 tifosi romanisti all'altezza del Ponte Duca d'Aosta e ferito al gluteo destro. Mentre un gruppo di tifosi laziali che hanno lanciato numerosi petardi e bottiglie verso il cordone di Polizia, schierato a protezione, é stato disperso da un alleggerimento degli agenti, senza entrare in contatto con i facinorosi. Subito dopo, come nel derby di andata, anche la tifoseria romanista ha tentato uno sfondamento in direzione dei gate di ingresso dei laziali, ma sono stati prontamente dissuasi dallo schieramento delle forze dell'ordine.
La furia dei tifosi si è scatenata anche contro un aiuola del Foro Italico che è stata bruciata forse da un fumogeno. In terra un tappeto di vetri e detriti.
I gruppi di tifosi hanno seminato il panico tra le strade del quartiere dopo essersi fronteggiati. Un'ambulanza e' intervenuta per soccorrere dei ferit ed é stata attaccata con petardi, pietre e bastoni. I sanitari, dopo che l'ambulanza è stata fatta bersaglio della rabbia dei tifosi, sono stati costretti ad abbandonare il mezzo.
L'intera zona che va dalla Farnesina a Ponte Milvio è stata presidiata.
Molti i negozianti che per timore di nuovi scontri hanno chiuso i loro esercizi in anticipi e la gente e' rientrata frettolosamente a casa. Per le strade l'odore acre dei fumogeni lanciati dai tifosi per attaccare le forze dell'ordine o i supporter della squadra avversaria. Inseguimenti tra laziali e romanisti si sono verificati anche tra le auto in fila tra il traffico tra il terrore dei passanti.
Gli incidenti sono cominciati nella zona di Ponte Milvio quando un gruppo di laziali ha aggredito dei romanisti che avevano da poco parcheggiato. Altri incidenti si sarebbero verificati nella zona del ponte Dica d'Aosta, spesso teatro di scontri: li si sarebbero fronteggiati tifosi e forze dell'ordine. I supporter sono avanzati verso i cordoni di sicurezza lanciando petardi e sono stati contenuti dalle forze dell'ordine.
"Siamo molto preoccupati. Rinnovo un appello alle due tifoserie: cerchiamo di fare un derby tranquillo. Mi raccomando alle forze dell'ordine ma al senso di responsabilità dei tifosi". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno in diretta dalla trasmissione Check Point in odna su Tgcom 24 in merito a quanto accaduto nella zona di Ponte Milvio poco prima del derby di calcio. "Abbiamo assistito a partite di rugby giocate in massima tranquillità all'Olimpico e tante altre competizioni tra Roma e Lazio in altri sport che sono state tranquille. Facciamo in modo che lo sia anche quella di calcio", ha concluso.

ansa

UNA PAROLA: VERGOGNA!