Info Carenza di originalità nel mondo dei Retroserver

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.823
157
Miglior risposta
0
Ultimamente, ho notato come molti retroserver tendano a copiarsi idee, immagini, sistemi e co. a vicenda, un evento che ha colpito perfino Hablux (qualcuno si è divertito a copiare l'idea dei Bits, senza "ricordarsi" che sono stati inventati da me...).

Molti converranno che è un fatto davvero scandaloso e denota una vera e propria "carenza di fantasia" nel mondo dei retroserver, dove molti, se vedono una cosa che "gli piace" non esitano e subito si fiondano a copiarla e ad inserirla così com'è nel proprio hotel, senza tentare, nemmeno minimamente, di proporre qualcosa di originale e "prodotto da se".

Vorrei quindi ricordare che non si va avanti copiando le idee altrui, ma bensì proponendone di nuove e "più belle", perché queste delle "copie di idee" portano solo a scandali che alla fine screditano e rendono meno credibili questi "retroserver copioni".

Voi cosa ne pensate?

Riferimento: Carenza di originalità nel mondo dei Retroserver

Il problema e semplice e ti parlo in prima persona!
Se usi la fantasia propria ci sará sempre uno che copierà purtroppo i retroserver non sono piú come una volta !

In ogni caso, purtroppo non succede solo con i retro server ma ormai con tutto. Non c'é nessuno che usi il cervello e faccia qualcosa di proprio, solamente copia incolla.

Inviato dal mio Samsung Galaxy SII con Tapatalk 2

Io, questa cosa la noto solamente in ITALIA... In altri paesi i retroserver sono tutti diversi, questa secondo me è ignoranza e pigrizia :emoji_smiley: Spero che con la chiusura di quell'emulatore si sforzano a codare qualcosa o uscire nuove idee...

Ultimamente, ho notato come molti retroserver tendano a copiarsi idee, immagini, sistemi e co. a vicenda, un evento che ha colpito perfino Hablux (qualcuno si è divertito a copiare l'idea dei Bits, senza "ricordarsi" che sono stati inventati da me...).

Molti converranno che è un fatto davvero scandaloso e denota una vera e propria "carenza di fantasia" nel mondo dei retroserver, dove molti, se vedono una cosa che "gli piace" non esitano e subito si fiondano a copiarla e ad inserirla così com'è nel proprio hotel, senza tentare, nemmeno minimamente, di proporre qualcosa di originale e "prodotto da se".

Vorrei quindi ricordare che non si va avanti copiando le idee altrui, ma bensì proponendone di nuove e "più belle", perché queste delle "copie di idee" portano solo a scandali che alla fine screditano e rendono meno credibili questi "retroserver copioni".

Voi cosa ne pensate?
Bhé di hotel ne ho girati davvero tanti e ti do perfettamente ragione. Purtroppo qui in Italia abbiamo due tipi di persone totalmente diverse dagli omonimi all'estero, ossia i proprietari di retroserver e gli utenti: mentre all'estero i proprietari si dedicano al loro hotel personalizzandoli in base alle loro esigenze, fantasie, nonché esigenze degli utenti, qui in Italia vengono aperti retroserver senza alcuna capacità tecnica; in molti credono che basti scaricare qualcosina da ragezone, qualcosina da sciax, comprare il vps (o dedicato) ed il gioco è fatto. Ovviamente tutto questo viene fatto solamente per molteplici motivi quali diventare qualcuno e/o monetizzare con promozioni e pubblicità. Per quanto riguarda gli utenti mentre all'estero vedono i vari hotel come uno svago, un "staccare la spina" da quella che è la solita routine, quindi un luogo dove non pensare a nulla, stringere nuove amicizie e divertirsi, in Italia i retroserver aperti da poco tempo sono pieni di utenti in cerca di un rank; ma non è tutto, in quanto gli hotel popolati pullulano di utenti che aspirano non solo a rank, bensì anche a raroni, monete ufficiali e quant'altro.
Per non andare ulteriormente OT posso concludere che purtroppo il ricambio generazionale ci ha (aihmé) donato "ragazzini" che preferiscono "lamerare" ed essere onorati per un lavoro non loro, piuttosto che studiare, farsi le ossa e compiacersi di una propria opera...

Mancaza di fantasia?

Secondo me non è che la gente non ha più fantasia ma è che sono poche ormai le persone che sanno fare un cms, posso prendere anche il bambino di 2 elementare che mi sviluppa un idea ma se poi questo bambino non sa svilupparla cosa fa? Ne copia una cosi fa il cms, quindi la mia conclusione è che la gente che sa fare un cms non c'è più è quindi tutti i 'nabbetti' copiano tutto.

@Scimiazzurro

Ultima modifica:

Mancaza di fantasia?

Secondo me non è che la gente non ha più fantasia ma è che sono poche ormai le persone che sanno fare un cms, posso prendere anche il bambino di 2 elementare che mi sviluppa un idea ma se poi questo bambino non sa svilupparla cosa fa? Ne copia una cosi fa il cms, quindi la mia conclusione è che la gente che sa fare un cms non c'è più è quindi tutti i 'nabbetti' copiano tutto.

@Scimiazzurro

Non la sto mettendo sul piano pratico, perché per molte idee non serve saper molto.

Parlo di idee basilari come le monete secondarie (chi mi ha copiato i Bits e altri retro che invece utilizzano sempre e solo Diamanti o Punti VIP) oppure i punti nei giochi che tutti chiamano Punti LPT (si possono trovare nomi più originali oltre ad esserci la possibilità di gestirli in vari modi).

Inoltre, io non dico che non bisogna prendere spunto da altri hotel, come sempre, sono i "monopolisti" (nel nostro caso i grandi hotel) che dettano legge e inseriscono standard, però non bisogna fare semplici (ed inutili) copie di ciò che si vede in giro, bensì, bisogna aprire la propria mente cercando nuove idee, più belle e competitive di quelle degli avversari, senza scendere in cagate come DDoS per farsi competizione.

Il problema deriva anche da Habbo Italia, molte competizioni sono copiate dagli altri server.

Non la sto mettendo sul piano pratico, perché per molte idee non serve saper molto.

Parlo di idee basilari come le monete secondarie (chi mi ha copiato i Bits e altri retro che invece utilizzano sempre e solo Diamanti o Punti VIP) oppure i punti nei giochi che tutti chiamano Punti LPT (si possono trovare nomi più originali oltre ad esserci la possibilità di gestirli in vari modi).

Inoltre, io non dico che non bisogna prendere spunto da altri hotel, come sempre, sono i "monopolisti" (nel nostro caso i grandi hotel) che dettano legge e inseriscono standard, però non bisogna fare semplici (ed inutili) copie di ciò che si vede in giro, bensì, bisogna aprire la propria mente cercando nuove idee, più belle e competitive di quelle degli avversari, senza scendere in cagate come DDoS per farsi competizione.

I DDoS però sono un altra cosa, perchè certa gente dossa per ''passa tempo'' non per competizione

Voi cosa ne pensate?

E' finita l'era dei retro server. Tutti sanno fare un retro ormai e tutti sono convinti di poter andare avanti. L'utenza si sparsa e non ci sono dei retro che comandano sugli altri(due o tre ma solo perché sono vecchi, ma anche loro hanno perso utenza). Quindi, tutti copiano e l'utenza si è sparsa. Credo che il mondo dei retro server sia diventato un bello schifo, e infatti mi sono allontanato. ;)

Mi spiace dover segnalare un ennesimo atto di copia, stavolta da parte dell'hotel Lubon.

Questo è l'attuale logo di Hablux:

9359fbd5900f288d7b7223fbe2eac7b1.png

e magicamente, dopo qualche tempo che il nuovo logo di Hablux è stato presentato, il logo di Lubon è diventato questo:

logonews.png

Tralasciando la copia fatta male (non è stato azzeccato nemmeno il font) decisamente spudorata, non hanno tentato nemmeno di utilizzare un'altra icona o cambiare i colori della sfumatura...

...mah, io mi chiedo come si possa andare avanti così.

Ultima modifica:

Scimia sei un mito xD ti stimo. Purtroppo è così il mondo fa schifo, in altri paesi nessuno copia però i retro fanno un po' cagare.
Ad esempio in Italia abbiamo il calcio e la lega, se vai in un retro americano non sanno nemmeno cosa sia.

Non ce più fantasia??

Pff ormai nessuno a più voglia di fare niente tanto tutti ormai sappiamo che gli utenti e i founder degli altri Hotel o danno i CMS ho esempio se hai un Socio te lo ruba ecc, e molte persone fanno anche ctrl + u :emoji_slight_smile: Ormai i RetroServer non sono come una volta ;)