• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info CartaSi,mail falsa per tentativo di phishing

tommytommytommy

Utente Colossal
Autore del topic
29 Novembre 2008
3.375
76
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi,vi scrivo perché volevo informarvi che oggi mi è arrivata una mail da CartaSi,o almeno credevo fosse CartaSi.

Apro la mail e mi trovo questo davanti :

5d6187bb2ed33086bfa60442f09aec01.png


Tutto ciò sembra molto affidabile,anche la mail del mittente sembra affidabile : cartasi_informa[MENTION=15130]carta[/MENTION]si.it ...

Apro il link (ingenuamente) e Google Chrome (ti amo) mi ferma con questa schermata :

24bdc57426805db6600dad46c06eb81a.png


Allora capisco che qualcosa non va...appunto se notate google chrome ha bloccato questo dominio xdls-781.lubin.dialog.net.pl NON il sito di CartaSi.

Faccio un'ulteriore verifica,vado sul sito di CartaSi provo a loggare con i miei dati e il log-in va perfettamente. Quindi,a questo punto mi sono messo a cercare sul web,e ho trovato che quella mail (CartaSi_Informa@cartasi.it) manda diverse e-mail fasulle con motivazioni diverse che vanno dal migliorare la sicurezza del tuo account a quello di evitare il phishing ... quindi ricapitolando DIFFIDATE DA QUALSIASI MAIL CHE PROVENGA DA QUESTA MAIL,non saprei come ma la mail è identica a quella vera di CartaSi,ma qualcosa cambia...non nella mail,ma nel mittente che quello fasullo è CartaSi S.p.A ,la VERA CartaSi come mittente ha la mail,cioè CartaSi_Informa[MENTION=15130]carta[/MENTION]si.it

Miraccomando.
 
Riferimento: CartaSi,mail falsa per tentativo di phishing

Basta leggere attentemente l'e-mail per accorgersi che c'è quealcosa che non va:

nIRcR.png


Nel prima zona evidenziata manca uno spazio dopo il punto. Mentre nella seconda, la frase scritta non è per niente chiara.

Queste cose potrebbero sembrare delle banalità, ma invece non lo sono per un azienda che ha alle spalle
persone specializzate nella comunicazione con i clienti e che quindi devono saper scrivere in italiano e con la giusta punteggiatura,
rileggendo più volte il documento per rilevare eventuali errori di battittura o grammaticali.