Cassano non basta, vince il Livorno

Mikelito

Utente Mitico
Autore del topic
1 Febbraio 2009
6.048
0
Miglior risposta
0
Rivas e Danilevicius stendono la Samp
Il Livorno festeggia il Natale nel migliore dei modi centrando la seconda vittoria consecutiva battendo per 3-1 la Sampdoria. Blucerchiati in vantaggio al 15' con uno splendido colpo di biliardo di Cassano ma Rivas di testa pareggia nel finale di tempo. In avvio di ripresa Danilevicius sigla il gol della vittoria. La Samp prova a reagire con Pazzini ma il fortino amaranto tiene. Nel finale espulso Stankevicius poi ancora Danilevicius fa tris.

LA PARTITA

Livorno si conferma un campo maledetto per la Sampdoria che per l'ennesima volta crolla al "Picchi". Il Livorno rimonta la magia di Cassano, centra la seconda vittoria consecutiva e, complice anche il rinvio di Bologna-Atalanta, trascorre il Natale in una posizione di classifica decisamente invidiabile. La Sampdoria prosegue invece il suo momento no: una sola vittoria in otto giornate è una media da zona retrocessione non da Europa. E dire che i blucerchiati avevano cominciato la giornata nel migliore dei modi con Delneri che ritrovava Semioli dopo una lunga assenza e una magia di Cassano che dopo appena un quarto d'ora portava i vantaggio i suoi con un gioiello dei suoi: spizzata di Pazzini, colpo da biliardo del barese e pallone che termina la sua corsa in fondo alla rete. Per la squadra di Cosmi, che oltre allo squalificato Lucarelli e agli infortunati Moro e Tavano deve rinunciare in extremis anche a Pulzetti, l'avvio è decisamente pessimo.

La squadra amaranto ha però il merito di non demordere e reagisce subito allo svantaggio. Il gol del pareggio porta la firma di Nelson "Tyson" Rivas che sugli sviluppi di un calcio punizione stacca imperioso di testa e insacca alle spalle di Castellazzi: 1-1 e squadre negli spogliatoi. L'avvio di ripresa per la Sampdoria è da incubo. Pronti via, e Danilevicius sfrutta nei migliori dei modi una sponda di Raimondi e completa la rimonta. Amaranto in vantaggio e Doria che scompare dal campo. I blucerchiati sono in balia dei labronici che potrebbero segnare in più occasioni il gol della sicurezza ma non concretizzano quanto creato. Un errore che potrebbe costare caro ai padroni di casa perché il ritorno della Samp è veemente e solo l'imprecisione e la sfortuna impediscono a Pazzini di trovare il pari. Ma quando alla mezzora della ripresa Stankevicius si fa espellere per somma di ammonizioni sul match cala il sipario. L'assedio finale dei liguri è generoso ma confuso ed è il Livorno a sfiorare in contropiede il terzo gol che, puntuale, arriva nel recupero con Danilevicius che festeggia la fascia di capitano con una doppietta pesantissima. Gli amaranto festeggiano, la Samp scivola sempre più giù.

LE PAGELLE

Danilevicius 7 Celebra la fascia di capitano con una doppietta pesantissima. Non avrà tecnica sopraffina ma il lituano ci mette tanta corsa e tanta grinta. Ad oggi è il miglior bomber amaranto. Lucarelli è avvisato...

Candreva 5,5 Niente da fare, dopo i tanti elogi e la convocazione in Nazionale il gioellino amaranto non è più lui. Tanti palloni sbagliati e la solita timidezza in zona gol. A metà ripresa, impietosa, arriva anche la bocciatura di Cosmi che lo leva per inserire il febbricitante Pulzetti. Può fare di più, se vuole il Sudafrica si deve dare una mossa.

Rivas 7 Preciso e concentrato in difesa Tyson ci mette anche il cabezon con la potente incornata che non lascia scampo a Castellazzi.

Cassano 6,5 Il talento di Bari Vecchia tocca un solo pallone ma è un colpo di biliardo splendido che vale il gol del vantaggio. Dopo prende la consueta razione di falli e comincia uno show di strilli e lamentele contro i compagni che lo cercano poco e male. La Sampdoria crolla ma non sembra lui il problema di questa squadra. Anzi.

Mannini 5 Vacanze di Natale anticipate. Non si vede quasi mai.

Luca Aprea



IL TABELLINO

LIVORNO - SAMPDORIA 3-1

MARCATORI: Cassano 14' pt (S) Rivas 38' pt (L) Danilevicius 2' st e al 48' st (L)
Livorno (3-5-1-1): De Lucia 6; Perticone 6, Rivas 7 (Knezevic dal 35' st sv), Miglionico 6; Raimondi 6,5, Filippini 6,5 (Marchini dal 32' st sv), Mozart 6, Bergvold 6, Pieri 6,5; Candreva 5,5 (Pulzetti dal 19' st 6); Danilevicius 7. A disposizione: Benussi, Diniz, Dionisi, Cellerino. All. Cosmi
Sampdoria (4-4-2): Castellazzi 6,5 ; Stankevicius 5, Gastaldello 5, Accardi 5,5, Rossi 5 (Zauri dal 25' st 5,5) ; Semioli 6 (Bellucci dal 7' st 5,5), Palombo 6, Tissone 5 (Ziegler dal 9'st 5,5 ), Mannini 5; Cassano 6,5, Pazzini 6. A disposizione: Fiorillo, Cacciatore, Franceschini, Pozzi. All.: Delneri
ARBITRO: Celi
AMMONITI: Raimondi (L) Rivas (L) Stankevicius (S) Miglionico (L)
ESPULSI: Stankevicius (S)



Fonte: SportMediaset
 
Crisi nera per la Samp, Amauri e Pazzini da quando si giocano la Nazionale non stanno segnando più. Cassano finalmente è tornato al goal.. ma di goal della Samp ce ne sono ancora pochi.. Incredibile poi sta rimonta..._.