C'è molta differenza tra un Liceo e Ragioneria?

Power

Utente Stellare
Autore del topic
21 Ottobre 2009
16.048
47
Miglior risposta
0
Salve,
a settembre andrò in un istituto tecnico (ragioneria) e volevo chiedere se sarà impegnativo, quanto lo sarà, quante ore dovrò studiare al giorno circa e se è nettamente diverso dal liceo (in senso di ore di studio e difficoltà).
Vorrei avere delle risposte sopratutto da persone che frequentano questo tipo di scuola, e vorrei avere delle loro testimonianze per quanto riguarda i voti,le ore che riescono a passare giocando (anche su sciax2) etc...

Salve,
a settembre andrò in un istituto tecnico (ragioneria) e volevo chiedere se sarà impegnativo, quanto lo sarà, quante ore dovrò studiare al giorno circa e se è nettamente diverso dal liceo (in senso di ore di studio e difficoltà).
Vorrei avere delle risposte sopratutto da persone che frequentano questo tipo di scuola, e vorrei avere delle loro testimonianze per quanto riguarda i voti,le ore che riescono a passare giocando (anche su sciax2) etc...

Beh l'impegno ne dovrai mettere a pari merito con il liceo scentifico. L'unica cosa che cambia sono le materie e il metodo con cui si studia e si insegna ^^

Beh l'impegno ne dovrai mettere a pari merito con il liceo scentifico. L'unica cosa che cambia sono le materie e il metodo con cui si studia e si insegna ^^

Ma se sicuro??'
Io ho visto i voti di due o tre classi e quasi tutti avevano 6-7-8-9 a parte quei 2-3 bocciati.
I 9 nei licei scientifici sono irraggiungibili, almeno nella classe di mia sorella lo erano..

Ma se sicuro??'
Io ho visto i voti di due o tre classi e quasi tutti avevano 6-7-8-9 a parte quei 2-3 bocciati.
I 9 nei licei scientifici sono irraggiungibili, almeno nella classe di mia sorella lo erano..

Dipende dalla scuola e dagli insegnanti, non dal tipo di scuola.

Io vado in una scuola per ragioneria (dove poi c'è anche l'indirizzo programmatore) , e non e facile. Nel liceo ci sono vari indirizzi, c'è il liceo classico, scentifico, linguistico, mentre ragioneria diciamo, si avvicina di più sullo scentifico con matematica, ma si studiano ovviamente 2 lingue (Inglese e francese), ma si fanno molti concorsi ed esami, come il P.O.N., ovvero un'esame in più di francese, da aggiungere nel proprio curriculum vitae ecc...

Ti consiglio ragioneria, poichè una volta finito il 5° anno, puoi già inserirti nel mondo del lavoro.

Buona fortuna :emoji_smiley:

Comunque, l'orario settimanale è intorno alle 32 ore.

Ciao,
io faccio lo Scientifico e ti posso dire che è come continuare a fare le Medie in un certo senso: le materie sono più o meno le stesse ma l'impegno che ci devi mettere è il doppio perchè se rimani indietro i professori non si fermano per te :emoji_slight_smile:

Se fai un Liceo sei obbligato ad andare all'Università perchè non hai niente in mano, però hai un'ottima preparazione per essa.
Al contrario, Ragioneria ti inserisce subito nel mondo del lavoro, però avrai più difficoltà nel fare l'Università :emoji_slight_smile:

I Licei sono più ampi, mentre ragione è più "preciso" diciamo così :emoji_slight_smile:

Ok, grazie a tutti.
Infatti non sono sicuro di fare l'Università :emoji_relieved: , al massimo farò economia e commercio (ma devono passare ancora 5 anni nella quale può cambiare tutto :emoji_relieved:)