• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Centos, debian o ubuntu?

Idro

Utente Attivo
Autore del topic
7 Agosto 2010
365
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti vorrei sapere qual'è il miglior sistema operativo per i server linux tra centos, debian e ubuntu. Magari con qualche pro e contro ;)

Riferimento: Centos, debian o ubuntu?

Evitare ubuntu, perchè, a mio avviso, non ti permette di fare ciò che vorresti liberamente.
Debian, sinceramente, non ho mai avuto il piacere di provarlo, quindi non so darti una buona spiegazione.
CentOS è il sistema operativo che, per eccellenza, ho usato insieme ad un mio vecchio amico con cui gestivamo Hosting etc... Anche se è a sola linea di comando è molto intuitivo ed è completamente o quasi personalizzabile. Ti consiglio, inoltre, di segnalarci prima lo scopo dell'utilizzo per avere una risposta più dettagliata.

voglio metterci su dei browsergame più relativi forum. Inoltre nel dedicato avrò plesk come pannello d'admin

Allora se quello che devi fare è contemplato tra le funzionalità di una distro Linux, e poi comunque se hai un pannello di controllo

Credo che ti metteranno o meglio ti faranno scegliere assieme al pannello di controllo Centos. Quindi non c'è neanche da porsi la domanda quale è il migliore. Per il 90% delle volte associato a Cpanel o Plesk c'è Centos perchè è indicato per web-server. Altra cosa su un dedicato inizialmente hai solo linea di comando e cioè terminale accessibile tramite un software chiamato Putty, però una volta che hai avuto accesso all'ssh puoi tranquillamente installare interfaccia grafica.

il server è managed quindi ho già l'interfaccio plesk installata. Sceglierò centos ;)

Se hai già plesk installato vuol dire che hai già un sistema operativo installato

Piccolo OT informativo, da chi lo compri il server dedicato managed?

Cmq se il dedicato è managed non devi fare nulla e ti gestisce tutto il tuo provider.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

P.S 30terabyte di banda mensile bastano per un browsergame con un traficco pari a ogame?

Ultima modifica:

Ah ok, cmq non so fino a che punto sia assistenza managed, leggi bene i tos prima di comprare perchè l'assistenza manged su server dedicati di solito costa un po.
Io una configurazione di un dedicato almeno 50€ la faccio, poi non so.
Comunque sia non avendo mai provato i dedicati di server.it non so valutare nulla.

30TB di traffico sono fin troppi, io sul mio dedicato ne uso 150GB al mese ed è un sito abbastanza grosso.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ti aggiorno, non è un vero e proprio managed, per managed credo includano l'assistenza base per il server.
Se noti durante l'ordine appare un'opzione nell'assistenza:
Server.it Complete Support 25,00€
Ovvero devi pagare.

Ultima modifica:

ok grazie ;)
Il mio unico problema era solo che non bastasse per un browsergame di elevate visite giornaliere tipo ogame, darkorbit ecc. Poi di solito il counter della banda mensile si riavvia ogni mese quindi dovrebbe bastarmi. Prenderò allora solo 10 terabyte per il momento poi semmai upperò.
L'unica cosa che nn so se dopo 1 mese che l'ho comprato posso cambiare hard disk da 160 giga a x giga.

sisisisi ovvio niente è free ;)
Userò centos 32bit con plesk ;)

perchè? la ram è solo 2 giga non più di 3.

si però anche la potenza del processore non è elevata è un dual core con la potenza minima, non so se regge il 64. Poi cosa comporta il 64 bit in più rispetto al 32? Più funzioni?

Io uso il 64 bit di centos anche su un vps con 512mb di ram. Vedi te.
Cmq più compatibile.

ok l'ultima cosa al momento della registrazione mi chiedi di compilare questi campi:
hostname:
Prefisso NS1:
Prefisso NS2:
Password di root
tranne passowrd che so cos'è gli altri come li compilo?