- 1 Febbraio 2009
- 6.048
- 0
- Miglior risposta
- 0
Inter, Milan e Fiorentina ci credono
Seppur il sorteggio non sia stato dei più clementi, le tre italiane rimaste in Champions ci credono. Il presidente dell'Inter Moratti sul Chelsea: "Non avremo paura. Sarà uno stimolo in più anche per Mourinho tornare a Stamford Bridge". Il Manchester United rievoca bei momenti al Milan come spiega Gandini: "Lo United? Mi ricorda la partita perfetta della semifinale 2007". Rispetto reciproco tra Fiorentina e Bayern: "Non ci sottovaluteremo".Le reazioni a caldo dei protagonisti al sorteggio:
INTER - CHELSEA
Figo, ambasciatore Inter: "Non voglio parlare di sfortuna, a questo punto della competizione tutte le squadre sono forti. Il Chelsea è temibile ma c'è da dire che Mourinho conosce bene sia la squadra che l'ambiente e questa è una cosa positiva. L'Inter è un'ottima squadra, deve solo imparare a trasferire la personalità che mostra in Italia, in campo europeo".
Paolillo, amministratore delegato Inter: "Sulla carta è vero, tra le italiane siamo la squadra che rischia di più, ma anche il Manchester United non scherza. Di sicuro avremmo preferito evitare non incontrare il Chelsea, ma c'era poco da scegliere perchè le avversarie possibili erano tutte forti". Questo il commento a caldo di Paolillo al sorteggio di Nyon prima di proseguire: "Avremo mille motivazioni perchè affronteremo Ancelotti, perchè ci sarà il ritorno di Mourinho sul campo del Chelsea, ma soprattutto perchè ci dà grandi stimoli l'idea di battere una squadra forte come quella londinese. Non partiamo battuti, abbiamo i campioni per vincere". Intanto a quanto pare Mourinho non commenterà il sorteggio anche se Paolillo fa trapelare: "Credo che il mister avrebbe volentieri evitato il Chelsea".
Ancelotti, allenatore Chelsea: "L'Inter è una delle squadre più forti ma dobbiamo accettare questo sorteggio. Conosco l'Inter molto bene e so che saranno due sfide difficilissime ma, d'altronde, se vogliamo vincere la Champions dobbiamo battere le migliori formazioni d'Europa. Mourinho? Con lui solo qualche battibecco sui giornali ma niente di personale, non mi piace giocare partite mentali, preferisco il campo".
Gourlay, presidente esecutivo Chelsea: "Sarà una sfida spettacolare e dura anche se entusiasmante per i nostri tifosi. Tutte le squadre erano difficili e i nerazzurri sicuramente sono tatticamente preparati ma il nostro tecnico ha già vinto la Champions da giocatore e da allenatore, quindi siamo fiduciosi". Su Mourinho: "Sono sicuro che i nostri tifosi lo accoglieranno bene".
Eto'o, punta Inter: "Il Chelsea è fortissimo ma dagli ottavi una squadra vale l'altra, sono tutte fortissime. In questi due mesi può cambiare tutto, la condizione dei giocatori chiave, o in generale di tutta la squadra".
Moratti, presidente Inter: "Meglio avere stimoli forti e credo che col Chelsea ne avremo. Tutte le squadre sono affrontabili e come sempre dipenderà molto da noi stessi. Sarà un piacere vivere e vedere questa sfida - continua il patron nerazzurro - è inutile avere paura e non credo che ne avremo".
MILAN - MANCHESTER UNITED
Gandini, direttore organizzativo Milan: "Siamo contenti di aver evitato subito l'incrocio con Ancelotti e il suo Chelsea. Giocheremo contro i vicecampioni in carica che giocano un grande calcio e hanno questo tipo di sfide nel loro dna. Sarà sicuramente una grandissima sfida". Il Manchester United, però, ai tifosi milanisti ricorda momenti positivi vissuti di recente come la semifinale 2007 e Gandini non può non ricordare quella storica sfida di San Siro: "Quella semifinale del 2007 fu una partita perfetta che ci portò alla finale di Atene che poi vincemmo. Siamo pronti anche stavolta perchè sapevamo già di dover affrontare un grande club, in più Beckham sarà contento visto che tornerà all'Old Trafford". Infine uno sguardo anche alla cabala: "Gli ultimi due incroci col Manchester United ci hanno portato in finale, speriamo che la storia si ripeta anche se loro sono una squadra fortissima in ogni reparto e piena di risorse, ce la giocheremo".
Ferguson, allenatore Manchester United: "Abbiamo affrontato il Milan anche più avanti tra quarti e semifinali ed è sempre stata una sfida fantastica e non vedo l'ora di giocarla" il sintetico commento di Sir Alex sul sorteggio di Champions.
BAYERN - FIORENTINA
Mencucci, amministratore delegato Fiorentina: "Siamo onorati di aver preso parte a questo sorteggio come testa di serie. Il Bayern è una squadra difficile, c'erano avversarie più abbordabili, ma saremo spinti dalla voglia di rivincita della scorsa stagione quando ci eliminarono nel girone. Abbiamo molto rispetto dei tedeschi - continua Mencucci - e loro di noi. Ho parlato con il loro direttore generale e non è affatto tranquillo, ci temono". Per concludere l'amministratore delegato viola scherza: "Frey voleva il Bayern Monaco agli ottavi... bene, ora che l'ha ottenuto si allenerà il doppio e non andrà in vacanza!".
Rumenigge, presidente Bayern: "E' vero, abbiamo evitato squadre più difficili della Fiorentina ma i viola sono una squadra difficile e da non sottovalutare. Abbiamo un buon ricordo della trasferta a Firenze - continua l'ex punta interista - ma quest'anno la Fiorentina è migliorata tanto da battere due volte il Liverpool nel girone. Potremo dire che il sorteggio ci ha sorriso, ma solo se faremo due grandi partite. Solo così raggiungeremo l'obiettivo chiamato quarti di finale".
Van Gaal, allenatore Bayern: "Non sono scontento, poteva andarci peggio". Queste la reazione di Van Gaal al sorteggio di Nyon. "E' una tipica squadra italiana, molto organizzata, con un buon allenatore e una stella di grandissimo livello come Mutu. Cominceremo a pensarci due o tre settimane prima del match, non adesso".
Prandelli, allenatore Fiorentina: "Quando abbiamo saputo l'esito del sorteggio ero nello spogliatoio coi miei giocatori e ci siamo detti che sarebbe stato meglio arrivare secondi. Comunque non ci pensiamo più - ha continuato il tecnico dei viola - abbiamo già la testa rivolta al Milan".
Fonte: SportMediaset