• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida chat in vb.net

vi è stata utile questa guida????

• no ... lo sapevo gia/fa schifo

Voti: 0 0,0%
  • sufficente

• buona

Voti: 1 25,0%
  • ottima

Voti: 3 75,0%
  • DIO delle GUIDE

• Votatori totali
    4
  • Sondaggio chiuso .

Damiano Dotto

Utente Master
Autore del topic
7 Maggio 2009
2.275
60
Miglior risposta
0
multi chat in visual basic 2008​
ciao a tutti ... oggi vi presento una nuova guida (fonte : vb.net-informations.com)...io ho tradotto e modificato un po la guida ... ok vi spiego il funzionamento della chat ....
TEORIA: come ben sapete la chat è formata da 2 principali parti : il client e il server ... con questa chat è possibile (grazie all'IP) collegarsi tutti i client al server e chattare con gli altri come se fossimo collegati agli altri client, invece tutti i client si collegano al server e il server unisce tra di loro i client....
PRATICA:
allora apriamo visual basic.net--->nuovo progetto--->applicazione console
(questo è il server)
codice server :
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
ok finito il server salviamolo ... e se fate partire il debug dovrebbe venire una cosa simile a questa :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

ok passiamo al client :
inserite
3 textbox (vuote)
2 label (1 text inserisci il tuo nick ),(2 text = disconnesso
2 button (1 text = connetti),(2 button text = invia)
metteteli come in questa immagine :

ok codice :
PHP:
ovviamente dovete modificare l' ip con quello dove è aperto il server!!! a questa riga (solo quello in blu): clientSocket.Connect("192.168.1.53", 8888)
ecco adesso vi dovrebbe funzionare ... potete aprire quanti client volete ... esempio ??? guardate : :smile:

finito ... ho sudato un po a scrivere tutto uppare immagini ... fiuuuuu .... comunque c'è l'ho fatta siiiii:pazzo:°_°°_° spero vi sia piaciuta questa guida

Ultima modifica:
Bravo, può essere utile, ma come ha gia detto R3tros funge solo in locale???

Edit: mi da errore nella stringa :
PHP:
Edit: avevi dimenticato di importare...
PHP:

Ultima modifica:
funziona anche in remoto ... gia testata =) molto bella perchè puoi mettere il nick e non l'IP ... cioè tutti si collegano al server

La chat ai dimenticato di dire le non funge tra diverSi pc ma funziona solo con i pc collegati a uno stesso modem o router tramite wifi ecc..

però ci vorrebbe una spiegazione sopratutto per i termini usati nella connessione del server , così almeno uno impara altri code.....