• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Che CMS usare per un mio sito?

shony

Utente Attivo
Autore del topic
12 Aprile 2011
299
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti, io vorrei aprire un sito internet (naturalmente pagando per averlo .it o .net) ma non riesco a scegliere che CMS usare:

Voglio un sito dove io possa scrivere varie cose e che i lettori possano rispondere SOLO se sono registrati al sito, però non voglio un blog wordpress!
Nello stesso tempo voglio poter aggiornare il sito ogni volta che voglio e rapidamente. Ho già provato Joomla ma lo trovo un pò difficile da usare e un pò monotono..... cosa mi consigliate ?

Riferimento: Che CMS usare per un mio sito?

Diciamo che i migliori sono Joomla e Wordpress. Joomla è adatto alla creazione di portali e siti web più o meno statico, dove non si postano articoli. Wordpress invece è, a mio parere, il miglior CMS in circolazione. Con quello puoi benissimo crearti un sito web statico, con solo le tue informazioni, ma anche un mezzo blog, in cui postare articoli e inserire le tue release o servizi. In alternativa c'è Drupal, che è adatto praticamente a qualunque tipo di website, ma ricorda che c'è un motivo per cui è una terza scelta, non ha una personalizzazione ottimale...
Se mi spieghi il motivo per cui non vuoi Wordpress, posso provare a risolverti il problema :emoji_slight_smile:

Diciamo che i migliori sono Joomla e Wordpress. Joomla è adatto alla creazione di portali e siti web più o meno statico, dove non si postano articoli. Wordpress invece è, a mio parere, il miglior CMS in circolazione. Con quello puoi benissimo crearti un sito web statico, con solo le tue informazioni, ma anche un mezzo blog, in cui postare articoli e inserire le tue release o servizi. In alternativa c'è Drupal, che è adatto praticamente a qualunque tipo di website, ma ricorda che c'è un motivo per cui è una terza scelta, non ha una personalizzazione ottimale...
Se mi spieghi il motivo per cui non vuoi Wordpress, posso provare a risolverti il problema :emoji_slight_smile:

Forse userò wordpress.... io l'ho provato alcune volte ma le mie reazioni non erano positive, poi riproverò. Comunque secondo te è meglio aprire un sito direttamente da wordpress pagando per il .it o .com oppure è meglio usare wordpress su altervista ?

Sempre consigliabile aprire un sito senza spese inizialmente. Non è sempre sicuro questo possa andare come credi.

Ovviamente, prima di comprare il dominio, dovresti testare il sito e personalizzarlo. Magari lo tieni sul altervista il tempo necessario a cambiargli tema, creare il menu ed eventualmente modificare lo style, infine lo hosti già pronto sul tuo dominio.

Come è stato già detto ti consiglio di usare Wordpress, anche perché Drupal non ha un'ottima personalizzazione, mentre Wordpress ha una personalizzazione abbastanza ottima ed è anche adatto alle tue esigenze. Per quanto riguarda il dominio, non affrettare a comprare subito un .it o .net pagando, testa il tuo sito web su un dominio gratuito, se va bene allora puoi comprarlo :emoji_slight_smile: