Che cos' è il sogno?

Carrie

Utente Strepitoso
Autore del topic
31 Agosto 2010
5.148
0
Miglior risposta
0
Tutti facciamo sogni tutte le notti, anche se possiamo dimenticarli subito e siamo convinti di non aver sognato. Comunque, nei sogni gli eventi succedono in modo disordinato, le scene cambiano in modo imprevedibile, le persone compaiono e scompaiono, le leggi fisiche sono diverse e ci accorgiamo, ad esempio, di saper volare. Eppure i sogni sono così vividi, che spesso, li scambiamo per la realtà, talora invece, può capitare che ci rendiamo conto di stare sognando.
-Ma a che cosa servono i sogni?
Secondo Freud i sogni operano come valvola di scarico delle nostre tensioni emotive, consentendo di esprimere in modo mascherato e in modo accettabile delle nostre emozioni che altrimenti non verrebbero mai alla luce. Il contenuto manifesto del sogno, e cioè come viene ricordato, sarebbe una versione censurata e simbolica del più profondo contenuto inconscio, questo consiste nella soddisfazione dei desideri che sono ritenuti proibiti o colpevolizzanti e che, se fossero espressi in maniera diretta scatenerebbero in noi una stato di ansia. Inoltre Freud sosteneva che "il sogno è utile per difendersi dall' ansia".

Altri studiosi invece ritengono che i sogni hanno pure il compito di vagliare, classificare e fissare nella memoria le esperienze quotidiane. E' comunque indubbio che per la nostra stabilità il sogno è indispensabile come il cibo.

Fonte - i miei studi

Spero di esservi stata utile :emoji_slight_smile:

Riferimento: Che cos' è il sogno?

Brava :emoji_slight_smile: molto specifica e riassuntiva (se tu l'avessi fatta più lunga nessuno purtroppo in questa epoca l'avrebbe letta)

Brava :emoji_slight_smile: molto specifica e riassuntiva (se tu l'avessi fatta più lunga nessuno purtroppo in questa epoca l'avrebbe letta)

Si, ho cercato di riassumere il più possibile e di assemblare i miei studi quindi ciò che mi ricordavo e i miei testi ;) Grazie mille!

Mi congratulo con i professori che ti insegnano xD

Bhè, è sicuramente una info molto utile... Per me meriterebbe il rilievo. ;)

Complimenti bella spiegazione... mi serviva proprio... approfondirò questo argomento in qualche modo...

Complimenti bella spiegazione... mi serviva proprio... approfondirò questo argomento in qualche modo...

Sono contenta che ti sia servito, sono rimasta shoccata quando ho visto che nella sezione "Sogni" non vi fosse nemmeno la spiegazione di che cosa siano! Felice di essere utile ;) Se le mie conoscenze possono esserti utili non esitare a chiedere :emoji_slight_smile:

Mi congratulo con i professori che ti insegnano xD

Bhè, è sicuramente una info molto utile... Per me meriterebbe il rilievo. ;)

Sinceramente, anche io credo che ci voglia il rilievo, non perchè l abbia scritto io o perchè voglio la medaglietta, semplicemente perchè è un informazione fondamentale per questa sottosezione. E' impossibile parlare di una cosa senza conoscerne il significato.

Grazie Paolo, sei sempre gentile <3 :emoji_slight_smile:

Brava per aver postato :emoji_slight_smile:
Grazie :emoji_slight_smile:

Molto riassuntivo, almeno non è la solita paranoia di millemila parole. :soso:

Bravissima.
Da rilievo! ^^
Io non mi ero mai messo la domanda di cosa sono i sogni e a cosa servono. :soso:

Questo topic potrebbe dare un senso alla sezione che è spesso teatro di futili topic/messaggi.

Rilievo.

Finalmente qualcuno se ne è accorto;
basta copia&incolla scriviamo noi qualcosa ;)

Ottima info.

Ale :emoji_smiley:

Finalmente qualcuno se ne è accorto;
basta copia&incolla scriviamo noi qualcosa ;)

Ottima info.

Ale :emoji_smiley:

No no, niente copia-incolla tutta farina del mio sacco! Pensa che ho avuto la grandissima idea di comprarmi il libro di Freud che parla dei sogni. Mai letto un libro più difficile. Grazie Ale :emoji_slight_smile: