Domanda che scuola scegliere?

alfred65

Utente Attivo
Autore del topic
25 Ottobre 2009
445
0
Miglior risposta
0
Ragazzi ormai sono in terza media e devo fare una scelta x le superiori .. l unica cosa x qui mi sento portato e l informatica anche perche e l unica cosa che mi piace e che studio con piacere (mi sn gia letto guidi chilometriche sul C xD) l unica cosa e che in matematica sono una frana (arrivo al malappena al 6) ma non per colpa mia ma per colpa della prof che non sa spiegare infatti tutta la classe (26/26) non ci capiscono nnt e vanno malissimo anche quelli che prendono 9-10 nella altre materie .. cosa dovrei fare secondo voi?

Riferimento: che scuola scegliere?

Ragazzi ormai sono in terza media e devo fare una scelta x le superiori .. l unica cosa x qui mi sento portato e l informatica anche perche e l unica cosa che mi piace e che studio con piacere (mi sn gia letto guidi chilometriche sul C xD) l unica cosa e che in matematica sono una frana (arrivo al malappena al 6) ma non per colpa mia ma per colpa della prof che non sa spiegare infatti tutta la classe (26/26) non ci capiscono nnt e vanno malissimo anche quelli che prendono 9-10 nella altre materie .. cosa dovrei fare secondo voi?
Innanzitutto i professori dopo l'esame ti consigliano la scuola più adatta per te.

Comunque sia, se te la senti, potresti iscriverti a un Liceo Scientifico... i problemi in Matematica non sono gravi perchè sia cambiando prof che argomenti potresti risolverli benissimo.

Sappi però che i Licei sono impegnativi a livello di studio.

Veramente per prendere l informatico devo fare l I.T.I (Istituto Tecnico Industriale)

Veramente per prendere l informatico devo fare l I.T.I (Istituto Tecnico Industriale)

Vero, almeno in alcuni casi. Esistono dei Licei Scientifici con indirizzo Informatico, ma dipende anche da dove ti trovi.

Per esempio, da me i Licei in generale non hanno indirizzi (tranne per l'Artistico e per il Psicopedagogico). Quindi sono andato all'ITIS, indirizzo Informatica Industriale, naturalmente. :emoji_relieved:

Probabilmente non ti faranno fare da subito programmazione, ma comunque inizierai con il Pascal e con altri argomenti che riguardano l'Informatica come il sistema binario, le porte logiche, i circuiti integrati, i diagrammi di flusso ecc... . Questo per darti un'idea. :emoji_alien:

L'anno scorso anche io avevo questo problema! Tutti quelli della mia classe non ci capivano nulla.. Per fortuna sono stato promosso con 8.. Comunque Dovresti fare l'industriale ti svillupa molto piu la mente anche se con molti riti di matematica... L'unica cosa che ti dico e di impegnarti al masssimo! E tralasciare sciax2 e sciochezze simili e Basarti semplicemte sullo studio! ^^

Non vuol dire niente, perchè puoi sempre laurearti in Ingegneria Informatica successivamente...

Lo avrei fatto anche io ma poi ti trovi svantaggiato soprattutto se fai un liceo scientifico tradizionale non hai nessuna base d'informatica a meno che non faccia uno scientifico scienze applicate...

Lo avrei fatto anche io ma poi ti trovi svantaggiato soprattutto se fai un liceo scientifico tradizionale non hai nessuna base d'informatica a meno che non faccia uno scientifico scienze applicate...
Bè le basi te le insegnano nei corsi di laurea...
Diciamo che se sei assolutamente convinto di fare l'informatico allora è meglio un ITIS perchè ti toglierà poi qualche esame all'università, ma se hai qualche dubbio (visto che comunque puoi benissimo cambiare idea nel corso di 5 anni) ti consiglio un Liceo, che ti da più opportunità, compresa informatica.

Bè le basi te le insegnano nei corsi di laurea...
Diciamo che se sei assolutamente convinto di fare l'informatico allora è meglio un ITIS perchè ti toglierà poi qualche esame all'università, ma se hai qualche dubbio (visto che comunque puoi benissimo cambiare idea nel corso di 5 anni) ti consiglio un Liceo, che ti da più opportunità, compresa informatica.

Peccato che dove abito io a Padova, l'ITIS che scelgo io e il migliore tra tutti gli istituti e poi io vorrei laurearmi in ingegneria informatica.

Peccato che dove abito io a Padova, l'ITIS che scelgo io e il migliore tra tutti gli istituti e poi io vorrei laurearmi in ingegneria informatica.
E allora sei a posto ;)

Tuttavia occhio perchè i desideri nel corso del tempo cambiano: per farti un esempio, mio cugino ha fatto lo scientifico e voleva continuare con giurisprudenza, ma dopo la maturità ha cambiato idea e ha fatto filosofia, dove si è laureato con la lode ed ora è stato assunto dall'università come ricercatore.

Questo per farti capire che non sempre quello che si vuole rimane uguale :emoji_slight_smile:

Beh, fossi in te farei un liceo, da come scrivi ti mancano la basi d'italiano. Non prenderla come un'offesa voglio solo darti uno spunto per migliorarti.

Analizziamo il tuo problema: ti piace l'informatica, vorresti fare l'ITIS indirizzo informatico. Mi sembra tu abbia le idee molto chiare, però se scrivi questo topic è perchè non sei sicuro fino in fondo.
Io in terza media ero indeciso fra Liceo Classico e Liceo Scientifico, ho optato per il Classico PNI, dove facevo 2 ore di fisica e 5 di matematica fin dal primo anno. Arrivato all'inizio del Terzo anno ho cambiato allo scientifico a causa del greco e di 4 professori diversi di questa disciplina che me la hanno fatta odiare fin in fondo. Per cui considera che potresti essere deluso dall'ITI, e che la scuola superiore dovrbebe dare una formazione generale che si approfondirà all'università. Che consiglio darti? puoi fare tutto, il classico, lo scientifico, l'ITI quel che vuoi tanto le superiori servono a darti delle basi di tutto che approfondirai in un'area, scientifica o umanistica, all'università. Fossi in te cercherei di migliorare in italiano, leggere molti libri e scrivere perchè alla base di tutto c'è la lingua. Puoi essere un ottimo programmatore ma senza la comunicazione vali poco.

Ti consiglio di fare l'ITIS, anche io sono molto appassionato all'Informatica e all'ITIS si studia molto bene, ma comunque se sei una frana in matematica ti consiglio vivamente di ripassarla e riprenderti.
Già dalle prime settimane inizierete a fare le conversioni da Codice Decimale a Binario, quindi.. immagini bene che si fatica.

Liceo Classico , io sono al terzo anno e faccio pochissima matematica per il resto si studia , ma a quanto vedo studi con piacere quindi è la scuola adatta x te :bye:

Per avere uno sbocco come "Informatico" (in generale) puoi scegliere tra il Liceo Scientifico o l'I.T.I
Tra di loro le differenze maggiori sono:
1. Nel liceo scientifico si lavora con un metodo teorico
2. Nell' ITI si lavora con un metodo pratico
3. Il liceo scientifico ti da sbocchi professionali più ampi
4. L'ITI si basa sulla matematica, chimica, fisica.

Noi ti abbiamo dato i consigli, ma ora la scelta sta a te.
@alfred65