Chevrolet Trax

ViincenT

Utente Colossal
Autore del topic
12 Dicembre 2009
3.523
76
Miglior risposta
0
1365668417214_A.jpg

(di Nuviana Arrichiello)
ZARA - Dallo storico Suburban, precursore degli utility vehicle moderni lanciato nel lontano 1935, alla nuova Trax, il marchio Chevrolet continua a scrivere la storia dei suv. A settantotto anni di distanza, pero', quello che cambia e' la forma non la sostanza: nonostante le dimensioni ridotte che consentono di restare poco al di sopra dei 4 metri di lunghezza, Trax conserva - come i suv di un tempo - tutte le peculiarita' di un veicolo flessibile capace di trasportare comodamente 5 persone e i loro bagagli e allo stesso tempo di essere versatile, adatto ad ogni condizioni di terreno e tipologia di viaggio. Da fine aprile la nuova Trax, prodotta nell'impianto coreano sul medesimo pianale della gemella-rivale Opel Mokka, è pronta a rivolgersi a quei clienti che, nonostante la crisi economica, hanno alimentato la crescita significativa del segmento dei suv compatti negli ultimi anni (i volumi in questa 'fetta' di mercato che non conosce crisi in Europa sono passati da 130.214 unità nel 2008 a quasi 264.000 nel 2012). Trax sara' in vendita ad un prezzo di partenza di 19.150 euro, che si riducono al lancio a 16.800 euro in caso di permuta o rottamazione di una vecchia auto. Esternamente la linea e' agile e dinamica, l'aspetto e' quello di un suv tipicamente americano. Le sue dimensioni (4,2 m di lunghezza, 1,7 m di larghezza e 1,6 m di altezza) consentono al guidatore di mettersi al volante di un'auto ben piantata a terra. Gli elementi distintivi del design sono la griglia sdoppiata con l'iconico cravattino Chevrolet, i passaruote pronunciati e la parte posteriore della fiancata molto dinamica, insieme alla linea del tetto rastremata al posteriore che si unisce allo spoiler integrato nella carrozzeria.

Gli interni sono caratterizzati da linee fluide, soluzioni moderne e un abitacolo ben organizzato: e' possibile scegliere fino a otto configurazioni dei sedili, aumentando la modularita' interna. Tanti anche i vani portaoggetti, tra cui il cassetto sotto il sedile passeggero anteriore (di serie sugli allestimenti superiori) e due vani porta-guanti, in uno dei quali si trovano gli attacchi USB e aux-in per connettere comodamente iPod, smartphone e altri dispositivi elettronici (nella parte posteriore e' disponibile anche una presa da 230v).

In vendita nei tre allestimenti LS, LT, LTZ la nuova Trax viene proposta con trazione anteriore o nella versione AWD on demand.

La gamma motori comprende un turbo benzina 1.4l, un1.6l e un turbodiesel 1.7l. Tutte le versioni con cambio manuale sono offerte con dispositivo Start/Stop. Il turbodiesel 1.7L sarà offerto anche con cambio automatico a sei velocità. Ma il vero punto di forza di questo suv compatto si trova nella strumentazione di bordo. Anche Trax, come le altre della gamma Chevrolet, adotta il sistema di infotainment MyLink che consente di accedere a contenuti e app specifiche, scaricabili sugli smartphone compatibili. Collegando, per esempio, un iPhone all'auto e' possibile accedere alle rubriche, alle playlist personali, alle gallerie fotografiche ai video e ad dati memorizzati. E' possibile inoltre sfruttare alcune app dedicate per smartphone come BringGo, attraverso la quale si potrà facilmente navigare utilizzando il telefonino.

Chi possiede un iPhone compatibile con iOS6 può utilizzare Siri, sistema di assistenza vocale, per eseguire diverse operazioni in tutta sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante. Inoltre con Chevrolet MyLink si potrà sfruttare l'app per smartphone TuneIn, un sistema di audio streaming che consente di collegarsi alle radio fornendo accesso ad una rete globale di 70.000 stazioni.


 
Riferimento: Da fine aprile Chevrolet Trax, il suv compatto anticrisi

Un 1.7 diesel come Suv? Ma è un chiodo! Per non parlare del turbo benzina 1.4!