l primo air bag fu brevettato nel 1953 dallo statunitense John W. Hetrick, tecnico industriale in pensione, che lo inventò dopo un incidente occorso a lui e alla sua famiglia.
Ma perché l’air bag entrasse a far parte degli accessori di un’auto fu necessario attendere il 1973. La prima vettura su cui venne montato, negli Usa, fu la Oldsmobile Toronado.
Dubbi inziali. Dapprima l’accoglienza del mercato non fu positiva e ci furono molte controversie sull’effettiva validità del dispositivo. Non a caso, in Europa apparve solo nel 1981, come optional dei modelli più prestigiosi della Mercedes-Benz.
Oggi, a oltre mezzo secolo dalla sua invenzione, è diffusissimo anche sulle utilitarie ed è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dell’auto (alcune ne hanno fino a 12). E comincia a trovare applicazione anche in campo motociclistico.
Fonte; focus
Ma perché l’air bag entrasse a far parte degli accessori di un’auto fu necessario attendere il 1973. La prima vettura su cui venne montato, negli Usa, fu la Oldsmobile Toronado.
Dubbi inziali. Dapprima l’accoglienza del mercato non fu positiva e ci furono molte controversie sull’effettiva validità del dispositivo. Non a caso, in Europa apparve solo nel 1981, come optional dei modelli più prestigiosi della Mercedes-Benz.
Oggi, a oltre mezzo secolo dalla sua invenzione, è diffusissimo anche sulle utilitarie ed è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dell’auto (alcune ne hanno fino a 12). E comincia a trovare applicazione anche in campo motociclistico.