Richiesta Chi mi trasforma le seguenti frasi da ATTIVE a PASSIVE o VICEVERSA ?

BigBabol95

Utente Assiduo
Autore del topic
21 Aprile 2011
802
57
Miglior risposta
0
1)La ricetta di questo dolce è stata inventata da mia nonna
2)il film di ieri sera era diretto da Federico Fellini
3)La pallottola sarebbe stata sparata da una pistola calibro 35
4)Alla fine del era glaciale interi continenti furono sommersi dalle acque
5)Stamattina alle sei mi a svegliato il trillo del telefonino
6)Secondo i medici il collasso fu provocato dalla stanchezza
7)Le città di Pompei , Ercolano e Stabia furono completamente distrutte dal eruzione del Vesuvio !

Riferimento: Chi mi trasforma le seguenti frasi da ATTIVE a PASSIVE o VICEVERSA ?

Nella trasformazione di una proposizione attiva ad un passiva, il soggetto e l'oggetto si scambiano di ruoli. L'oggetto diretto diventaun soggetto, mentre il soggetto si declassa ad un complemento.

frase attiva: il bambino mangia la mela

frase passiva: la mela viene mangiata dal bambino.

Le forme del verbo: il verbo, secondo la relazione che stabilisce con il soggetto, può essere attivo o passivo.

Nella forma attiva (quella "normale";) il soggetto del verbo è colui che compie l’azione, cioè l’agente della frase. Es: i turisti ammirano il paesaggio.
Tutti i verbi, transitivi e intransitivi, hanno la forma attiva.

Nella forma passiva, invece, il vero "agente" della frase, l’elemento che compie l’azione, non è il soggetto, ma il complemento, che si chiama infatti complemento d’agente.

Esempio:
la polizia insegue i ladri
(sogg.) (forma v. attiva) (c. oggetto)

i ladri sono inseguiti dalla polizia
(sogg.) (forma v. passiva) (c. d’agente)

In italiano, la voce passiva è caratterizzata dall’ausiliare essere, seguito dal participio passato del verbo. Quest’ultimo deve essere necessariamente transitivo: infatti possono trasformarsi in passivi solo i verbi transitivi con il complemento oggetto espresso, perché è proprio questo che nella forma passiva diventa soggetto. Il soggetto della frase attiva diventa invece nella frase passiva un complemento introdotto dalla preposizione da: il complemento d’agente, quando l’agente è inanimato, prende il nome di causa efficiente. Si può avere la forma passiva anche senza che il complemento d’agente (o di causa efficiente) sia specificato: l’orologio è stato riparato; i tuoi consigli non sono stati seguiti; il vincitore sarà premiato.

Importante: il significato di una frase di forma attiva è sostanzialmente identico a quello della corrispondente frase di forma passiva. Per esempio, le due frasi la polizia insegue i ladri e i ladri sono inseguiti dalla polizia vogliono dire la stessa cosa: in entrambe le situazioni descritte c’è sempre un solo inseguitore (la polizia) e un solo inseguito (i ladri); non cambiano i ruoli svolti dai protagonisti dell’azione, ma solo i rapporti grammaticali con cui vengono espressi.

P.S. un verbo Transitivo regge il complemento oggetto (Chi? Cosa?) mentre un verbo Intransitivo no

Fonte: Scuola :soso:

Riferimento: Chi mi trasforma le seguenti frasi da ATTIVE a PASSIVE o VICEVERSA ?

Mia Nonna ha inventato la ricetta di questo dolce.
Franco Fellini ha diretto il film di ieri sera
La pistola Calibro 35 ha sparato una pallottola

e così via.. Dovrebbe esser così :emoji_smiley:

@BigBabol95 1) Mia nonna ha inventato la ricetta di questo dolce
2) Ieri sera Federico Fellini ha diretto il Film
3) Una pistola calibro 35 avrebbe sparato una pallottola
4) Alla fine del era glaciale l'acqua sommerse interi continenti
5) Il trillo del telefonino ha svegliato me alle sei
6) Secondo i medici la stanchezza provocò il collasso
7) L'eruzione del Vesuvio ha distrutto la città di Pompei, Ercolano e Stabia...

PS: Sono giuste fai quello che vuoi

Perciò se o capito bene le frasi ora dovrebberop essere così ?

1) Mia nonna ha inventato la ricetta di questo dolce
2) Federico Fellini ha diretto il film di ieri sera
3) impossibile !
4) Le acque sommersero interi continenti alla fine dell era glaciale
5) Il trillo del telefono mi ha svegliato alle 6
6) il collasso secondo i medici fu provocato dalla stanchezza
7) l' eruzione del vesuvio ha completamente distrutto pompei ercolano e stabia

@MagicWarez

Maddai ma a questo siamo arrivati, ma vai a studiare invece di fare come fanno su yahoo anserwer che si fanno fare i compiti. E che cavolo!

1)La ricetta di questo dolce è stata inventata da mia nonna
Mia nonna ha inventato la ricetta di questo dolce.
2)il film di ieri sera era diretto da Federico Fellini
Federico Fellini ha diretto il film di ieri sera
3)La pallottola sarebbe stata sparata da una pistola calibro 35
Una pistola calibro 35 ha sparato la pallottola
4)Alla fine del era glaciale interi continenti furono sommersi dalle acque
Interi continenti alla fine dell'era glaciale furono sommersi dalle acque
5)Stamattina alle sei mi a svegliato il trillo del telefonino
Il trillo del telefonino mi ha svegliatto stamattina alle sei
6)Secondo i medici il collasso fu provocato dalla stanchezza
Il collasso fu provocato dalla stanchezza secondo i medici
7)Le città di Pompei , Ercolano e Stabia furono completamente distrutte dal eruzione del Vesuvio !
L'eruzione del Vesuvio ha distrutto le citta' di Pompei , Ercolano e Stabia

Maddai ma a questo siamo arrivati, ma vai a studiare invece di fare come fanno su yahoo anserwer che si fanno fare i compiti. E che cavolo!

Siccome sto finendo un cms mi faccio fare i compiti , inoltre fatti i cazzi tuoi ;)

@BigBabol95
1) Mia nonna ha inventato la ricetta di questo dolce
2) Ieri sera Federico Fellini ha diretto il Film
3) Una pistola calibro 35 avrebbe sparato una pallottola
4) Alla fine del era glaciale l'acqua sommerse interi continenti
5) Il trillo del telefonino ha svegliato me alle sei
6) Secondo i medici la stanchezza provocò il collasso
7) L'eruzione del Vesuvio ha distrutto la città di Pompei, Ercolano e Stabia...

Siccome sto finendo un cms mi faccio fare i compiti , inoltre fatti i cazzi tuoi ;)

Ahahahaah ma sentiteloo! per finire il CMS si fa fare i compiti, buahahah voglio vedere quando dovrai trovare un lavoro come farai, visto che invece di studiare facevi i CMS, ma fammi il piacere.

@DaryoBoy Io non voglio insultare, ferire nessuno ti dò una ragione... big sarai aiutato poche volte ! Ma ti consiglio VIVAMENTE pure te di metterci un pò di impegno poi se hai bisogno di aiuto... ma cerca di fare la maggior parte da solo ;) e' un consiglio..

Ultima modifica:

@DaryoBoy Io non voglio insultare, ferire nessuno ti dò una ragione... big sarai aiutato poche volte ! Ma ti consiglio VIVAMENTE pure te di metterci un pò di impegno poi se hai bisogno di aiuto... ma cerca di fare la maggior parte da solo ;) e' un consiglio..

Nemmeno io voglio insultare, che questo sia chiaro...