Info Chiarimenti per chi sceglie Linux!

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Apro questo topic perchè ho visto molti utenti e persone scegliere Linux solo per motivi di "sfizio". Cosa voglio dire?

Innanzitutto so per certo che la distribuzione più usata del momento è Ubuntu, completo, favoloso ed ovviamente non ci vuole un genio per installarlo.

Facciamo una "scaletta" di chi sceglie Ubuntu e perchè?

Abbiamo 3 tipi di persone che scelgono esso o altre distribuzioni Linux, andiamo ad elencarle:

• Prova
  • Grafica
  • Programmare

Conosciamoli meglio nei loro aspetti!

Prova

Con questo termine indico tutti coloro che scelgono di installare sulla propria macchina una delle distribuzioni per vedere evidentemente ciò che ha all'interno o imparare come è costituito un sistema operativo con base unix senza che acquisti un Macintosh. Oppure per vedere le prestazioni che ha su di un PC con bassissima RAM e dunque Windows li gira molto lento.

Grafica

Una delle distribuzioni graficamente spettacolari è Ubuntu con il tanto conosciuto Compiz-fusione, questo perchè? Semplice, la gente che installa Ubuntu in questo caso lo fa principalmente per vantarsi di ciò che può fare la sua macchina, le finestre "molleggianti", il fuoco che appare alla chiusura, effetti di vario genere che io chiamo "Esistenti per sfizio", ovvero solo vedere la grafica da un altro punto di vista, in che modo è stata fatta, invece viene utilizzata solo per divertimento e per coprire molti errori di lettura.

Programmare

Ecco il vero senso di ogni distribuzione Linux, programmare.

Con ogni distribuzione Linux si può facilmente programmar o creare un proprio sistema operativo, già!
Esiste una bellissima distribuzione, chiamata Debian, con cui puoi (con un lungo periodo di lavoro sudato) creare la tua distribuzione, non credere di fare tutto da solo, poichè si direbbe un'impresa difficilissima. Ubuntu infatti è stato prodotto grazie alla distribuzione Debian.

Parlando di Ubuntu, è perfetto per programmare, creare siti web in tutta facilità essendo molto veloce e facile da organizzare senza avere troppo complicazioni di directory .

Un programma molto bello su cui si può programmare o nel gergo dei giochi "codare" è Calc, un bellissimo programma dove è possibile creare da piccoli e semplici database, dei veri propri vostri programmi, come visual basic, solo che è molto più complicato, non ci sono molti suggerimenti nelle sorgenti e comandi molto frequenti, si lavora col C puro.

Spero di avervi dato l'idea di cosa vuol dire usare una distribuzione Linux. :bye:

Fonte: Ovviamente mia.

Riferimento: Chiarimenti per chi sceglie Linux!

Complimenti, belle informazioni :emoji_smiley: Do un grazie, anche se le sapevo ste cose xD Bravo comunque...

Guarda avevo un travelMate 230 con
256MB di RAM
Celeron da 2.4 GHz
Ho montato
Lubuntu Il PC era lentissimo.
Ubuntu: Stranamente non si bootava.
JoilyCloud: Stranamente era lentissimo,nel senso "clicchi su chrome" attendi 5 minuti e si apre,navigazione lentissima.
Installo Windows95 Noto grandi progressi nel pc,non si bloccava ed era abbastanza veloce.
Provo Windows XP lite edition: Il PC sembra il mio portatile nuovo.

Viva Windows altro che Linux.

c'è hai detto tutte le assurdità possibili immaginabili.. e mi dimentichi la funzione server..

Guarda avevo un travelMate 230 con
256MB di RAM
Celeron da 2.4 GHz
Ho montato
Lubuntu Il PC era lentissimo.
Ubuntu: Stranamente non si bootava.
JoilyCloud: Stranamente era lentissimo,nel senso "clicchi su chrome" attendi 5 minuti e si apre,navigazione lentissima.
Installo Windows95 Noto grandi progressi nel pc,non si bloccava ed era abbastanza veloce.
Provo Windows XP lite edition: Il PC sembra il mio portatile nuovo.

Viva Windows altro che Linux.

Riguardo il fatto della tua malriuscita installazione di Ubuntu, hai mai calcolato che può essere un errore in base all'architettura del tuo pc? Quando hai scaricato l'iso, quale hai scaricato? 32 o 64 bit?

c'è hai detto tutte le assurdità possibili immaginabili.. e mi dimentichi la funzione server..

Quale assurdità ho messo? Poi ho messo solo delle info base, non ho descritto cosa è un sistema Unix.

Quale assurdità ho messo? Poi ho messo solo delle info base, non ho descritto cosa è un sistema Unix.

ho usato assirdità per dire che hai spiegato i tipi di persona, ma hai dimenticato quello principale.
io scelgo linux per fare della mia macchina un server, vorrei ricordarti che linux è usatissimo nel campo dei server.

ho usato assirdità per dire che hai spiegato i tipi di persona, ma hai dimenticato quello principale.
io scelgo linux per fare della mia macchina un server, vorrei ricordarti che linux è usatissimo nel campo dei server.

Lo so, oramai tutti gli hosting permettono di usufruire un server anche Linux e non solo Windows. ;)

Lo so, oramai tutti gli hosting permettono di usufruire un server anche Linux e non solo Windows. ;)

mi sa che hai le idee molto confuse su linux...
windows è usato pochissimo per l'hosting, viene usato solo per l'asp..
ma ormai viene sostituito da linux..

mi sa che hai le idee molto confuse su linux...
windows è usato pochissimo per l'hosting, viene usato solo per l'asp..
ma ormai viene sostituito da linux..

E lo so xD Ho detto solo che oltre ad esserci i server di Windows ci sono anche per Linux ::emoji_relieved:

Grazie! :bravo:

E lo so xD Ho detto solo che oltre ad esserci i server di Windows ci sono anche per Linux ::emoji_relieved:

E' l'esatto contrario, oltre ad esserci i server linux ci sono quelli windows, windows è l'eccezione nei server, non linux.
Io sono stato il primo a dire prendo un vps con sopra windows perchè è meglio, ma sono sempre stato il primo a scegliere un vps con sopra linux (Debian) perchè windows è inutile e con linux ci faccio il doppio delle cose.

Bravo ottime informazioni dò "grazie" ::emoji_relieved:

Windows è meglio per il semplice fatto di "compatibilità", sia di programmi essenziali, anche se molti li ritroviamo in Linux, sia per i giochi, tipo gli FPS che emularli in Linux è molto complesso.