Riferimento: Chiarimenti sui server...
Allora io credo che dobbiamo iniziare in primis a fare chiarezza su un paio di punti, gestire un server che sia windows o linux non è da tutti, c'è bisogno di esperienza nel campo di capire un pò come funziona la struttura e soprattutto incentrarsi su cosa vogliamo fare.
Ora prima di andare avanti ti dico sicuro che linux o windows non fa differenza? Ti dico questo perchè un server windows con connessione a desktop remoto è "uguale" ad un computer di casa(tanto per avere una spiegazione semplice) dove puoi far partire gli exe installarci programmi e via dicendo. Un server linux invece è utilizzato prettamente da ssh, quindi da terminale, puoi tranquillamente installargli un desktop remoto, ma non è adatto a far partire gli exe(c'è un programma che si chiama wine che emula le directory windows e fa partire gli exe o meglio dovrebbe, ma non serve quasi a nulla). Quindi prima di andare avanti chiediti, c'è il modo di far partire il tuo fps con linux???
Passiamo alla domanda successiva un server dedicato e un server virtuale. Il server dedicato non è altro che un computer(con tutti gli annessi e connessi) messo in rete e tenuto acceso 24 ore su 24(spegazione semplificata senza scendere nei dettagli strutturali di un server). Hai mai utilizzato virtualbox sul tuo comuputer o vmware per fargli partire un altro sistema operativo. Se la tua risposta è si ti dico che il server virtuale è una cosa simile a quella che hai fatto sul tuo computer se mi dici di no segui la spiegazione.
Il server virtuale o vps non è altro che una emulazione di un sistema operativo con proprie risorse, la differenza a livello di funzionalità tra server virtuale e server dedicato è nulla. Funzionano tutti e due allo stesso modo, ma sul server dedicato sono fatti vari server virtuali, quindi non si fa altro che dividere il server dedicato in tanti computer virtuali con proprie risorse e cosi nascono i server virtuali.
L'immagine qui sotto ti fa capire meglio
Come vedi in immagine ti fa vedere dei server virtuali che sono creati invece in un server dedicato.
Passiamo alle differenze.
Come detto la differenza di utilizzo è nulla, si utilizzano tutti e due allo stesso modo. La differenza sostanziale sta proprio nelle risorse, un server dedicato ha una cpu propria, una ram propria utilizza tutta la connessione di banda e cosi via, quindi come dice la parola ha tutte le risorse dedicate, proprio come un computer. Il VPS invece si trova a dover condividere(essendo esso creato su un server dedicato) le risorse con altri VPS creati sul server. Se il server tipo ha una cpu di 3ghz e ci sono 3 vps molto probabilmente il provider deciderà di far utilizzare 1ghz a vps quindi 3ghz x 3vps stessa cosa come la ram. Purtroppo a volte la divisione di risorse non è equa e ci si trova a dover affrontare vari problemi legati magari all utilizzo di risorse maggiore di una vps rispetto ad un'altra. Io ti consiglierei se non sai proprio nulla, di iniziare con una vps, capire come funziona e inziare a creare il tuo progetto piano piano. A differenza di quanto si creda(specialmente su questo forum) la gestione di una qualsiasi categoria di server non si limita a far partire degli exe oppure inserire un anti-ddos gratis, ma si allarga all'utilizzo della shell alla manutenzione dello stesso all'ottimizzazione di ciò che è la struttura software e alla prevenzione di qualsiasi tipo di attacco(perchè non esistono solo i ddos). E quasi sicuramente tu hai bisogno di un server windows. Se hai bisogno di qualsiasi altra spiegazione chiedi pure.
Il VPS non è altro che una macchina virtuale hostata su un server, la caratteristica del VPS è proprio, come dice la parola, quella di avere un vero e proprio server quindi trovarsi di fronte a problemi che potrebbero colpire anche un vostro dedicato. A differenza di quest'ultimo il vps è una parte di dedicato e quindi ha comunque delle limitazioni e cioè, facciamo un esempio pratico in modo da far capire a tutti.