• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Chiarimenti sui While e i For..

StiffMeister

Nuovo utente
Autore del topic
28 Luglio 2010
13
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti..
Sto imparando il C++ da un libro molto carino con molti esempi.. abbastanza semplice..
Sono alle basi, primo capitolo, appena fino i if-end e gli array, adesso devo affrontare
le iterazioni (cicli)i , per ora i "while" e i "for"...

Come posso fare?

Non riesco ad afferrare bene il concetto, chi può aiutarmi?
Il fatto è che capisco quale sia il suo obiettivo, ma come creare un ciclo?

Ecco i vari esempi sul mio libro:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Descrizione dal libro:

Il ciclo compie n iterazioni, e la variabile i varia da 1 a n. Il corpo del ciclo è composto da un'unica istruzione che assegna ad f il risultato del prodotto di f * 1.
Notare che i viene incrementata ma il valore passato all'operatore '*' è quello precedente all'incremento.


For:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Descrizione sul libro:

Il ciclo viene eseguito 10 volte; alla prima iterazione la variabile i vale 0 (è stata posta a zero mediante la espr1 del ciclo for); all'ultima iterazione vale 9 (è stata incrementata alla fine di ogni iterazione mediante espr3);
alla fine dell'ultima iterazione la variabile i viene ancora incrementata di uno, quindi passa al valore 10, e quindi l'epsr2 restituisce false e il ciclo termina.
Nel corpo del ciclo viene letto uno dei 10 numeri e il suo valore viene aggiunto al valore della variabile somma che viene usata come accumulatore.


Allora alcune cose le ho capite perfettamente, alcune non ho capito niente...
Mi servirebbe una descrizione passo passo.. anche delle cose che ho capito, così sono più sicuro!

Grazie mille :emoji_slight_smile:
 
Ciclo WHILE​

Allora...Io sto studiando il C, però sono perfettamente in grando di spiegarti come funziona la cosa, poichè in tutti i linguaggi di programmazione a console ( tranne il Visual Basic e qualche altro linguaggio ) usano la stessa sintassi per i cicli. Innanzitutto ti spiego una cosa :

Ciclo WHILE : Il Ciclo WHILE viene usato quando si ha la necessità di ripetere qualcosa n volte. Cioè, se io voglio che il programma ripeta sempre un numero maggiore di 0, allora il codice è :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Adesso provo a spiegartelo in italiano :

SCEGLI UN VALORE, OGNI VOLTA CHE QUESTO VALORE E' MAGGIORE O UGUALE A ZERO, SCRIVI QUESTO VALORE FINCHE' IL SUO VALORE NON CAMBIA

Cioè significa che se dopo il ciclo, il valore di i verrà inizializzato ( inizializzare significa assegnare un valore ad i ) a 5 per esempio, uscirà dal Ciclo WHILE e proseguirà con quello che troverà scritto di seguito.

Ciclo FOR​

Il Ciclo FOR a mio parere è il più completo, nel senso che ha più "efficenza" del Ciclo WHILE, comunque, adesso te lo spiego :

Il Ciclo FOR è perfettamente uguale al Ciclo WHILE ( dal punto di vista della funzionalità ), però rispetto al Ciclo WHILE, il ciclo FOR è più completo, nel senso che la scrittura del codice deve essere completa affinchè il ciclo FOR possa essere considerato valido.

Ti faccio un esempio :


Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Te lo spiego in italiano :

OGNI VOLTA CHE LA VARIABILE i E' INIZIALIZZATA A 0, MA NELLO STESSO TEMPO E' MINORE DI ZERO, AUMENTANE OGNI VOLTA IL VALORE

Ciò significa che il programma scriverà i numeri compresi tra i e 10, e poichè il C inizia a contare dal numero 0, scriverà i numeri dallo 0 al numero 9, senza contare il 10.

Spero di essermi spiegato :bye:
 
Ultima modifica:
Uhm si più o meno, è tutto chiaro xD
Pensavo fosse più difficile ma invece ora ho capito :emoji_slight_smile: