Info Chiarimenti sul large hadron collider (lhc)

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0
Il Large Hadron Collider (LHC) è un acceleratore di particelle, collaudato[1] presso il CERN di Ginevra, per collisioni tra protoni e ioni pesanti.

LHC è l'acceleratore di particelle più grande e potente mai realizzato dall'uomo, progettato per far collidere protoni ad un'energia nel centro di massa di 14 TeV, mai raggiunta fino ad ora in laboratorio. È costruito all'interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 km situato al confine tra la Francia e la Svizzera, originariamente scavato per realizzare il Large Electron-Positron Collider (LEP).

I componenti più importanti del LHC sono gli oltre 1600 magneti superconduttori raffreddati alla temperatura di 1,9 K (-271,25 °C)[2] da elio liquido superfluido che realizzeranno un campo magnetico di circa 8 Tesla, necessario a mantenere in orbita i protoni all'energia prevista. Il sistema criogenico di LHC è il più grande che esista al mondo[3] oltre ad essere il luogo massivo più freddo dell'universo[2].

L'entrata in funzione del complesso[1], inizialmente prevista per la fine del 2007,[4] è stata spostata al 10 settembre 2008[5][6][7] alle ore 9:30, inizialmente ad un'energia inferiore a 1 TeV.

(fonte: wikipedia)

ora passiamo ai fatti,stanno degli scenziati, che hanno detto che nello scontro delle particelle, ci sarà un buco nero che risucchierà il mondo :l.
Il mondo con questa notizia si è sconvolto, io dico invce che è mai possibile che 2 scenziati contro 3000 espertissimi possano fare la differenza?
----> io gli direi proprio :boiate: <------

ma dicendo dici al posto di posti :emoji_relieved:.

Comunque,ora dobbiamo chiarire,fino ad ora stanno girando queste particelle qui:

665px-Cernpanorama.jpg

quando forse domani si incontreranno, succederà uno scoppio che dividerà queste particella formulando una cosa come il big beng (esplosione che generò l'universo).
immagine:

CMS_Higgs-event.jpg


naturalmente come hanno edtto gli scenziati ci saranno PICCOLI buchi neri, ma che evaporerrano nei secondi.
Quindi nn abbiate paura non succederà N I E N T E!!!


Sperto di essere stato chiaro.

Saluti

Igni
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
bravooo...vmq mi è piaciuta la sekonda immagine del big bang...xDxD....cmq nn è del tutto esatto ke si formeranno dei "pikkoli" buki neri, si potrebbero anke kreare dei "grandi" buki neri ke potrebbero inghiottire la terra stessa...ma queste sn sl supposizioni...vedremo fra cirka un mese il primo risultato...fino allora Datevi alla pazza goiaaaaAAAAaaaa...
 
°_° grazie :emoji_relieved::emoji_relieved: cmq nn prp io dico piccoli buchi neri si creano quasi sicuro, ma evaporano
 
questo hlc sta sconvolgendo il mondo come hai detto anche tu ma nn succedera un bel niente nn ci si deve preoccupare