• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Chiarimenti sull' FTP

Riferimento: Speigazione

In poche e brevi parole:

- Filezilla client viene utilizzato per connettersi al server e caricarchi su i file, quindi un server con installato un FTP server ha bisogno di un FTP client per caricare su i file

- Filezilla server può essere utilizzato sul tuo PC per permettere ad un client di caricare su i file. Attivando filezilla server hai la possibilità di caricare a distanza con un FTP client i file sul tuo pc

In poche e brevi parole:

- Filezilla client viene utilizzato per connettersi al server e caricarchi su i file, quindi un server con installato un FTP server ha bisogno di un FTP client per caricare su i file

- Filezilla server può essere utilizzato sul tuo PC per permettere ad un client di caricare su i file. Attivando filezilla server hai la possibilità di caricare a distanza con un FTP client i file sul tuo pc
L'FTP cosa sarebbe? xD
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ma io lo posso usare per fare hostare ad altre persone dei file? Tipo anche con un minimo costo?

Ultima modifica:

FTP = File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file)
Si utilizza per trasferire/scaricare i dei file presenti su PC/Server Remoto.

In che senso minimo costo?

Rinomino, i titoli devono essere più chiari ;)

Ultima modifica:
Riferimento: Chiarimenti sull' FTP

Secondo me potevi scrivere tutto in un post. Comunque si puoi permettere quello che dici facendo semplicemente un sito e/o configurando un server tuo, ma il problema è che(questo come consiglio) se non hai i basilari la vedo un pò difficile.

Secondo me potevi scrivere tutto in un post. Comunque si puoi permettere quello che dici facendo semplicemente un sito e/o configurando un server tuo, ma il problema è che(questo come consiglio) se non hai i basilari la vedo un pò difficile.

Da quel che ho capito lui vorrebbe far pagare chi trasferisce file sul suo server.
Questo non è possibile in quanto per farlo dovrebbe prima avere una P.IVA e poi come hai detto tu almeno le conoscenze basilari per fare ciò.

Si certo questo credo sia sottinteso. COmunque noi possiamo darti una mano con qualche guida ma non c'è una guida universale per gestire un server, purtroppo si va per esperienza e tentativi all'inizio e poi pian piano si impara. Io ti consiglio, se ci tieni o comunque vuoi imparare, di iniziare a prendere una vps con il solo sistema operativo Linux(ti consiglio Centos 5 o 6) e pian piano seguendo le guide su internet inizi a configurarlo e a capire come si gestisce, quando sei pronto e hai una conoscenza di base buona parti.