• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Chiarimento sulle struct

pe.pp.e

Utente Medio
Autore del topic
10 Aprile 2012
101
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti.Come da titolo mi servirebbe un chiarimento sulle struct,dato che le sto studiando da pochissimo.Ho difficoltà nel capire come utilizzarle in modo corretto.Per farvi capire meglio i miei dubbi posterò due codici dove non riesco a spiegarmi il funzionamento corretto.Ad esempio se io scrivo:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

perchè non mi viene visualizzato 12 e mi da un'errore??

Mentre se scrivo così:

Codice:

perchè mi viene visualizzato 12???

Probabilmente non ho molto le idee chiare riguardo l'argomento,quindi spero che possiate aiutarmi voi.Grazie in anticipo!!!!

Riferimento: Chiarimento sulle struct

perchè non mi viene visualizzato 12 e mi da un'errore??

Perché hai "riempito" la struttura in modo sbagliato. Che errore visualizzi ?

Mentre se scrivo così:

Codice:

perchè mi viene visualizzato 12???

Non visualizzi nessun errore avviando questo codice ?

Probabilmente non ho molto le idee chiare riguardo l'argomento,quindi spero che possiate aiutarmi voi.Grazie in anticipo!!!!

Rispondi prima alle mie domande, poi dopo ti spiego come funzionano le strutture.

struct esempio{
char *nome;
char *cognom;
char array[100];
};

ho sbagliato la dichiarazione dell'array nella struct....ho corretto e l'ho chiamato "array".Ora il codice va senza problemi,però i dubbi restano....

E' una struttura dati, statica, che puo' memorizzare
al suo interno dati di diverso tipo (array, variabili, ecc.).

Se ti serve altro dimmi...

il primo codice

struct esempio{
char *nome;
char *cognom;
char array[100];
};

void main(){

struct esempio *a,b=12;
a=&b;
printf("%d",a->array[0]);
}

allora nel main punti la struttura con a
>
quindi a b al puntatore nome avrà il valore di 12 (tanto x info potevi usare un puntatore a int non essendo una stringa)

a=&b 'punta a b e gli altri valori nulla

printf("%d",a->array[0]) stampi l'elemento 0 array della struttura esempio puntata da a che è nessuno (l'errore è oggetto/dato inesistente) ... tanto per farti mente locale l'istruzione equivale a (*a).array[0] .-. effettivamente in b hai inizializzato pure male perchè 12 è un numero non una stringa!

2° esempio che proponi

struct esempio{
char *nome;
char *cognom;
char tutto[100];
};

void main(){

struct esempio *a,b={"luigi","rossi",12}; ' crei il puntatore alla struttura a e inizialmente non assegni nnt, crei b e assegni alla stringa nome
a=&b;
printf("%d",a->array[0]);
}

ripartiamo dall'inizio

struct esempio *a,b={"luigi","rossi",12}; ' crei il puntatore alla struttura a e inizialmente non assegni nnt, crei b e assegni alla stringa
nome luigi , all' elemento cognome rossi e a tutto assegni 12 xo a array[0] (ti ricordo l'array contano da 0) , n.b sintatticamente ci vogliono le virgolette " " si tratta di stringa no di un numero

ti ricordo una cosa importante sui puntatori da non scordarti un puntatore a char inizializza i propri membri in questo modo

*(nome + 0)='l'
*(nome + 1)='u'

e cosi via quindi fare una cosa del genere char *text
text="nessuno" se lo fai con un array char è sbagliato

seconda istruzione :

a=&b punta tutto quello in b (che ho spiegato sopra) in a

printf("%d",a->array[0]); stampa il valore intero (errato devi usare %s , è un valore alfanumerico) stampa comunque a->array[0] cioe quello riempito con 12 però è riempito nell'inizializzione di b e non a (ricorda è un puntatore e punta ai valori di b)

Spero di averti chiarito i dubbi che tenevi :emoji_smiley:

Ultima modifica:

Grazie a tutti.Finalmente ho le idee più chiare.La discussione per me si può chiudere!!!! ;)