Chilled Chilled (チルド, Chirudo) è un personaggio del manga ed anime Dragon Ball, scritto e disegnato dal mangaka Akira Toriyama. Compare solo in Dragon Ball: Episode of Bardock, uno spin-off di Dragon Ball ambientato secoli prima della distruzione del Pianeta Vegeta, di cui è l'antagonista principale. È l'antenato di Freezer, Re Cold e Cooler, oltre l'essere più potente dell'universo prima della trasformazione di Bardak in Super Saiyan. Biografia Al pari dei suoi discendenti, Chilled si cimentava nella conquista di vari pianeti utilizzando vari sottoposti, fino a quando due di essi vennero uccisi da Bardak su Plant. Recatosi sul pianeta si batterà con il saiyan dimostrandosi nettamente superiore per poi venir sconfitto dal guerriero trasformatosi in Super Saiyan. Moribondo riuscirà a raggiungere la propria astronave e, prima di spirare, raccomanderà ai propri uomini di mettere il proprio clan in guardia dai saiyan, in particolare da "quelli che diventano dorati", facendo così nascere la leggenda del Super Saiyan.
Aspetto e nome Esattamente come per i suoi futuri discendenti (Re Cold, Cooler e Freezer), anche il nome di Chilled è frutto di un gioco di parole attinente al gelo o al freddo. "Chilled" infatti in inglese significa "refrigerati" o "refrigerato". Il suo aspetto ricorda vagamente quello di Freezer nella sua prima forma, ma rispetto a esso presenta molte differenze come la forma delle corna, i colori della pelle e una linea decisamente più grassoccia. Inoltre è ancora più piccolo del suo discendente.
Poteri ed abilità Chilled possiede le tipiche caratteristiche dei guerrieri Dragon Ball, ovvero forza e resistenza largamente sovrumane e il potere della levitazione. Possiede alcune abilità simili a quelle di Freezer, come la capacità di sopravvivere allo spazio aperto o di allungare la propria coda a dismisura, anche le sue tecniche ricordano molto quelle del suo discendente, infatti sa utilizzare attacchi molto simili al Daichiretsuzan e alla Supernova, con quest'ultima ha detto che avrebbe potuto distruggere un pianeta grande quanto il pianeta Plant. Secondo quanto affermato da lui stesso, Chilled era l'essere più potente dell'intero universo prima della comparsa del Super Sayan, ma non esistono dati ufficiali sulla sua effettiva forza.
Altre immagini Fonte:wikipedia |