Problema risolto Chimica organica?

HabboFantastico

Utente Attivo
Autore del topic
26 Ottobre 2008
353
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, qualcuno sa parlarmi bene della chimica organica?
Faccio parte della seconda superiore e ho bisogno di un aiutino.
Per esempio non ho capito di gruppi di catene laterali, e i vari gruppi organici ( Per esempio gli alcheni), e le varie regole da applicare a seconda delle famiglie organiche ( Per esempio negli alcoli c'è la desinenza OLO )
Grazie mille per chi ha intenzione di aiutare questo povero imbranato :soso: .

Riferimento: Chimica organica?

MA tipo state facendo gli Alcani gli Alcheni e Alchini con desinenza -ANO -ENE -INO ?

MA tipo state facendo gli Alcani gli Alcheni e Alchini con desinenza -ANO -ENE -INO ?

Si anche quelle cose lì :soso: .
Sto cercando su google e trovo certi PDF incompleti e non si capisce niente.

PS: Alchani, alchilici,alcoli,alcheni,alchini,strutture cicliche,aldeidi,chetoni,acidi carbonilici,eisteri,ammine.
Eccoli qui.

Ultima modifica:

Cerco di Scriverti quello che mi ricordo sullo studio della chimica organica che ho fatto quest'anno;

La Chimica organica si occupa delle sostanze che caratterizzano gli esseri viventi.
L'elemento chimico distintivo dei composti organici è il carbonio,per questo motivo La chimica organica è anche detta Chimica del carbonio.

(-composti inorganici,provengono dal mondo minerale come le rocce,terre ecc..
-composti organici,provengono dal mondo animale, che costituivano gli essere viventi)

Per parlare di Alcani,Alchini e Alcani devo parlare anche degli Idrocarburi;

Gli Idrocarburi sono composti organici binari formati da carbonio e idrogeno. Vengono classificati in 2 famiglie:idrocarburi alifatici e idrocarburi aromatici.
Gli idrocarburi alifatici possono essere lineari quando gli atomi di carbonio sono legati in linea uno dietro all'altro,ramificati quando hanno una catena principale con più diramazioni e ciclici quando hanno una struttura chiusa ad anello.
Gli idrocarburi alifatici si dividono a loro volta in: Alcani,alcheni e alchini

Gli Alcani hanno formula generale CnH(2n + 2) e hanno la desinenza in -ANO

Esempi ( CH3-H --> metANO (CH4)
CH3-CH3 --> etANO (C2H6)
CH3-CH2-CH3 --> propANO (C3H8) ecc..

E gli alcani non presentano mai doppi legami nelle loro catene(quindi non possono avere catene ramificate)

Gli Alcheni hanno formula generale; Cn H (2n) e hanno la desinenza in -ENE

Esempi (CH2=CH2 --> etENE (C2H4)
CH2=CH-CH3 --> propENE (C3H6)
CH2=CH-CH2-CH3 --> butENE (C4H8) ecc..

Inoltre gli Alcheni presentano doppi legami nelle loro catene(quindi possono essere anche avere strutture idrocarburiche alifatiche ramificate)

Gli Alchini hanno formula generale Cn H (2n-2) e hanno la desinenza in -INO

Esempi (CH≡CH ---> etINO (C2H2)
CH≡C-CH3 --> propINO (C3H4)
CH≡C-CH2-CH3 --> butiNO (C4H6) ecc..

E possono formare dei tripli legami.

I Clicoalifatici:

Gli idrocarburi alifatici ciclici(cicloalifatici)hanno una struttura ad anello.
Possono essere cicloalcani aventi formula generale Cn H (2n) , Cicloalcheni aventi formula generale Cn H (2n-4) e cicloalchini aventi formula generale CnH (2n-4)

Gli altri argomenti non ricordo bene perchè non li ho studiati molto,spero di esserti stato utile!

Rinomino