Titolo:
Chuunibyou demo koi ga shitai!
Genere:
Commedia, sentimentale, scolastico.
Copertina/Locandina
[cover]http://i.imgur.com/JqWqTQ3.jpg[/cover]
Curiosità:
Scritto da Torako con la collaborazione di Nozomi Ousaka, "Chuunibyou demo koi ga shitai!" è una serie di light novel prodotta a partire dal 2011. Il titolo dell'anime può essere tradotto in italiano come "Anche con la sindrome da seconda media vorrei amare!". La light novel è composta attualmente da 3 volumi pubblicati dalla Kyoto Animation, tutt'ora in fase di produzione. A partire dal 4 Ottobre 2012 è stata trasmessa la prima serie anime sulle reti giapponesi Tokyo MX, SUN, KBS, TVA, Animax, BS11. Hanno collaborato alla produzione di quest'ultima vari esponenti famosi come gli studi Kyoto Animation, Madman Entertainment e Sentai Filmworks. L'anime è composto principalmente da 12 episodi, andati in onda fino al 19 Dicembre 2012. Dopo il successo riscontrato dalla prima serie la casa produttrice dell'anime ha deciso di produrre una sorta di film riassuntivo che inquadra la storia sotto un diverso aspetto, il film in questione è stato intitolato "Takanashi Rikka Kai: Gekijō-ban Chūnibyō demo Koi ga Shitai!". Infine a partire dall'8 Gennaio 2014 è andata in onda la seconda serie dell'anime composta anche questa da 12 episodi dalla durata media di 25 minuti ciascuno.
Trama:
Faremo la conoscenza di Yūta Togashi, un ragazzo liceale che si prepara ad affrontare il primo giorno di scuola alle superiori. Proveniente da un passato infelice e solitario, cerca fin dall'inizio di fare amicizia con gli altri dimenticando di conseguenza la "sindrome da seconda media". Questa sindrome è ricorrente in molti ragazzi che spesso si ritrovano protagonisti di problemi a livello sociale o familiare, si presenta come una sorta di "auto-difesa" attraverso la quale il soggetto in questione si immedesima fisicamente nel suo supereroe preferito. Andando avanti con la storia conosceremo Rikka Takanashi, una giovane ragazza con una particolare benda sull'occhio destro. La particolarità che differenzia la ragazza dagli altri è appunto il fatto di avere ancora, seppur siano passati ormai 2 anni dalla fine della seconda media, la sindrome. I due protagonisti si ritroveranno ad essere compagni di classe, fondando di conseguenza un nuovo club dedicato all'occulto e ai misteri. Quali avventure si ritroveranno ad affrontare?
Personaggi:
Yūta Togashi
Rikka Takanashi
Satone Shichimiya
Shinka Nibutani
Kumin Tsuyuri
Sanae Dekomori
Makoto Isshiki
Rikka Takanashi
Satone Shichimiya
Shinka Nibutani
Kumin Tsuyuri
Sanae Dekomori
Makoto Isshiki
Commento:
Il primo fattore rilevante che mi ha colpito di questa serie animata è l'originalità con cui è stata costruita la storia: ho trovato molto interessante il fatto di sfruttare degli elementi che spesso vengono valutati come banali ed infantili, per raccontare i problemi seri che si celano dietro i comportamenti dei ragazzi. Questa sorta di "maschera" la possiamo trovare anche nella vita reale, quindi credo che sia divertente e anche molto educativo. Parlando della grafica troviamo dei disegni curati nei minimi particolari, ho gradito molto la visione delle scene di combattimento immaginarie. Parlando del reparto musicale troviamo delle ottime openings ed endings, la mia preferita è la sigla di apertura della seconda stagione.
Voto:
8