circuiti con led, moolto stupidi da assemblare

samsteve

Utente Senior
Autore del topic
27 Febbraio 2009
1.964
22
Miglior risposta
0
bhe salve a tutti,..
io posto questa discussione per chi magari vuole un circuito elettrico, ma non sa che fare,
bhe inannzitutto si parte da una cosa semplice, cioè tipo fare circuiti con led che si accendono o si spengono etc.etc.
bhe ecco io vi propongo due miei circuiti funzionanti che consistono sul lameggiare dei led, sono molto semplici da assemblare, inoltre sono anche carini da vedere, alcuni pensano, ma esistono già i led che lampeggiano, lo so,.. ma è sempre divertente costruire.
bhe ecco ora vi dico i componenti che dovete acquistare per creare i circuiti
primo circuito: un transistor DCIL BC107B, un condensatore ADI ICE103 (ne prenderete di più se volete rallentare il lampeggio del led) un led del colore che volete, due resistenze con sopra i seguenti colori (lo esprimo così perchè se ve lo dico in omh non sapete quale prendere): marrone scuro,a rosso, marrone chiaro; poi avrete bisogno di un cofanetto per 4 pile 1.5volt tipo AA e il relativo attacco da cui escono i due cavetti, e infine un eventuale interruttore che comanda l'accensione del cicuito.
come potreste immaginare avete bisogno anche di un saldatore funzionante e dello stagno (lo stagno fonde a 315-320 gradi centigradi), infine del cavo, è consigliabile usare quello telefonico che di solito è di rame.
bhe il circuito potete assemblarlo su un pezzo di compensato e usare dei chiodini per aiutarvi con le saldature.
raggruppato il tutto assemblate assieme a un adulto se non siete sicuri o da soli se siete capaci e autonomi, per assemblare seguite questo schema:
lopolopo.png

bhe potete immaginare i componenti quali sono, ma per precisione lo dico lo stesso:
quello in alto è il condensatore, subito sotto avete le due resistenze, sotto ancora avete il transistor e infine il led.
come ben sapete le pile forniscono corretnte continua, perciò se sbagliate a montare un componente il circuito può non funzionare o fulminarsi, le resistenze comunque le saldate è uguale, il condensatore ha un meno scritto sopra e dei cosini come questi > che indicano la direzione in cui va posizionato il polo negativo, il transistor non potete sbagliare a montarlo, in caso lo montate sbagliato il circuito non parte e teoricamente non dovrebbe fulminarsi niente, i led se li posizionate al contrario non funzionano, per sapere il polo negativo notate il led, ha come un taglio a fianco, quello indica il polo negativo.
se avete seguito tutto il circuito dovrebbe accendersi e il led lampeggiare abbastanza rapidamente, naturalmente prima avrete fissato il cofanetto delle pile e avrete saldato i due fili (quello nero è quello negativo, l'altro è quello positivo, di solito è rosso o bianco).
se volete diminuire la velocità del lampeggio del led dovrete solo aggiungere un condensatore a fianco, in parallelo, e sempre con la stessa direzione, così facendo diminuirete il lampeggio del led.


il seconso circuito lo posterò in un secondo momento, visto che devo ancora ricopiare il progetto per bene e visto che ho poco tempo, inoltre sul secondo circuito vi mostrerò quello che ho realizzato io, solo che non si accende visto che ho fulminato i transistors giocherellando inoltre è malridotto visto che è stato schiacciato diverse volte

cmq io non mi assumo nessuna responsabilità su quello che vi accade, in caso di ustioni o che il circuito si fulmina (in caso si fulmina aggiungete due resistenze subito prima o dopo ai due poli, e sempre dello stesso tipo)
 
pff,..... non dirlo,.. non sono tanto bravo, ma almeno io il circuito me li sono fatti da solo, mica ho guardato su internet, cmq vedo di fare cose semplici per ora, infatti ho in mente di fare una scritta con vari display, poi comandato da pc, naturalmente se riesco
 
A me queste cose le insegnano a scuola...
Comunque sono facilissimi, che ci vuole a montare due led?? :P
 
lo so che sono cavolate,... infatti voglio andare a fare qualcosa di più avanzato, cmq quello a un led è una cavolata, quello a due led inizia ad essere un pelino più complicato, e non è come quello del multivibratore astabile il mio circuito a due led, è un pelino più complicato
 
se includi anche lo stagno meno di 5 euro solo i componenti, poi dipende da te su dove assembli il circuito, se sul circuito prefatto o se sul compensato come faccio io, tanto le dimensioni del circuito sono mingherle, sono si e no 10x15 cm naturalmente variano se usi le batterie o il trasformatore, cmq per chi vorrebbe usare il trasformatore è consigliato usare una tensione dai 6v ai 7.5v
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
cmq io saldatore e 100gr di stagno li ho pagati 20 euro, poi io uso anche le graffette per saldare alcuni circuiti (xD)
 
Ultima modifica:
scusa la domanda da ignorante :P ma se io volessi angiungere altri led colorati collegati in serie ed una alimentazione da 12 volt con una corrente da 19A??
 
Richiesta per circuito on led lampeggianti

Salve a tutti, dovrei costruire un circuito con 12 led che lampeggiano ma senza spegnersi completamente, quindi abbassando ed alzando l'intensità luminosa. Qualcouno mi aiuta??? Vi anticipo che non sono molto pratico...
Grazie in anticipo