• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Classe Random [Ragionamento]

Rapinder

Utente Esperto
Autore del topic
19 Settembre 2011
1.474
58
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi, oggi mentre stavo aggiornando la mia release http://www.sciax2.it/forum/visual-basic/rabbosoft-random-number-generator-rabbostudios-557063.html, mi sono accorto che se scrivo 5 nella prima TextBox e un multiplo di 5 nella seconda il programma mi dava un messaggio d'errore.

Poi sfogliando la source mi sono accorto che avevo scritto il segno sbagliato.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ho corretto il segno che avevo sbagliato e ho riprovato a generare dei numeri.... Fino al 8 è andato tutto benissimo, arrivato al 9 nella seconda TextBox il programma mi rida l'errore...

Ora le domande che mi sto facendo sono queste.
1) Cos'è che non va?
2) Come mai il programma prima mi generava i numeri anche col segno sbagliato?
3) Perché si ferma proprio al 5 e al 9?

@System32 e compania proviamo a ragionare... :emoji_confused:

Ultima modifica:
Riferimento: Classe Random [Ragionamento]

Volendo, in modo molto tirato, per così dire, quella If funziona...ma solo perché ci sono le conversioni implicite. Ti suggerisco di inserire CInt(TextBox1.Text) e CInt(TextBox2.Text). Comunque posta tutto il sorgente, così non ho come aiutarti.

Ok, che errore visualizzavi ?
NB: non si dice "mi ha dato un errore", si dice "è stato generato un errore".

E' impossibile che esegue l'Else se nella seconda TextBox inserisci un numero maggiore di quello della prima...sicuro di inserire nella prima TextBox un numero minore della seconda ?
NB: Il CInt devi inserirlo anche nella If

System risolto.
Ora mi puoi rispondere alle due domande che stanno in primo post... :emoji_slight_smile:

Aggiungendo CInt nella istruzione If.

Te lo avevo detto ;) Adesso rispondo alle tue domande, accorpandole : tutto sta nella conversione, quando scrivi quello che hai scritto senza CInt può succedere, come in questo caso, che l'istruzione che vuoi eseguire non segua il "filo logico" dettato dal programmatore poiché la proprietà Text è di tipo String.

Grazie per avermi spiegato "la teoria" Ale. :emoji_slight_smile:
Ottimo, ora si può chiudere.

Segno come risolto..

2i9ow2v.jpg