Problema risolto Clock CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Walter

Utente Guru
Autore del topic
10 Aprile 2010
14.683
36
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, la settimana scorsa mio fratello è entrato nel BIOS e ha cambiato il parametro "CPU CLOCK", che era impostato a 200MHz, portandolo a 400MHz. Dopo aver salvato le modifiche e riavviato il pc, questo non partiva, cioè si accendeva lo schermo rimaneva nero e le ventole interne al pc partivano al massimo e rimanevano sempre accese (nel senso che giravano sempre al massimo).
Appena mi ha avvisato di ciò che aveva fatto, io ho tolto la pila del bios per circa 15 minuti e dopo ho riacceso il pc; a quel punto il pc si accendeva le ventole partivano al massimo ma dopo 2 sec diminuivano notevolmente la loro veocità (cosa normale) ma lo schermo rimaneva nero e quindi non riuscivo nemmeno a ripristinare le cose... Allora decidemmo di portarlo da un tecnico che dopo un giorno lo riparò, io gli chiesi come aveva fatto e mi rispose che aveva semplicemente fatto l'<u>aggiornamento del BIOS</u>.

Io adesso vorrei capire come ha fatto e in che cosa consiste. ;) Grazie
 
Riferimento: Clock CPU

Spero che non si sia bruciato.

Hai raddoppiato la frequenza del processore e delle ram.

Esempio:

BCLK: 200; Molti: x10; CPU CLOCK: 2 GHz.

Tu hai alzato il BCLK a 400, quindi: CPU CLOCK: 4 GHz.

Idem per le ram.. ;)

Qual è il tuo procio?
 
Riferimento: Clock CPU

no no adesso funziona tutto come prima, ma io vorrei sapere come ha fatto il tecnico a sistemarlo. Vorrei saperlo per imparare e se mi ricapitasse un altra volta eviterei di spendere 35€ -.-
 
Riferimento: Clock CPU

Bah, mi sembra strano che con un aggiornamento del bios ha risolto il problema. ;)

Magari ha sbagliato e voleva dirti che ha resettato il bios. ;)
 
Riferimento: Clock CPU

a si si, scusami aveva detto resettato.... :emoji_smiley: ora mi son ricordato bene. E come si fa a resettare il BIOS. una volta tolta l pila della CMOS per 15-20 minuti non si resettano le impostazioni?
 
Riferimento: Clock CPU

Beh, teoricamente sì.

Questo perchè la memoria dove risiede il BIOS è sempre alimentata da quella batteria a tampone, se la togli si perdono tutte le modifiche.
 
Riferimento: Clock CPU

ma io l'ho fatto quel procedimento ma lo schermo rimaneva sempre nero.... come ha fatto lui a sistemare???
 
Riferimento: Clock CPU

Hai provato a resettarlo direttamente dal BIOS?

O non si vedeva neanche la schermata di post?
 
Riferimento: Clock CPU

niente non si vedeva niente... nemmeno il logo Philips che mi fa vedere prima del post... Cioè il PC si accendeva ma non mi faceva vedere niente fin dall'inizio
 
Riferimento: Clock CPU

Forse sulla tua mobo c'è un tasto per resettare la il BIOS.
Tutto qua. ;)
 
Riferimento: Clock CPU

no no... non c'è... quel tasto che dici tu si dovrebbe trovare sulle nuove MoBo, la mia è un po più vecchiotta.... :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Clock CPU

Allora per qualche strano motivo, la mobo non si era resettata per bene.
 
Riferimento: Clock CPU

Di niente. ;)

La prossima volta, prima di portare il PC dal tecnico, ti consiglio di chiedere sul forum.
 
Riferimento: Clock CPU

grazie mille per i consigli e per la disponibilità... :emoji_smiley: ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.