è pieno di spazi online dove puoi creare un banner che ti fa reindirizzare in un altro sito....
nota bene:
Con l’utilizzo di Flash è possibile ottenete una comunicazione differente da un banner classico, con un impatto molto più aggressivo e dinamico.
Ecco alcuni consigli che vi voglio dare per creare un banner in flash efficace:
Le dimensioni contato!
Le dimensioni di un banner realizzato in flash di norma non devono essere eccessive, non più di 30kb.
Per rendere un banner leggero, dobbiamo inserire animazioni vettoriali e ottimizzare le immagini incluse e di non eccedere nell’inserimento di file come suoni o miniclip.
Testo & Font
Il testo in un banner serve a informare l’utente dell’obiettivo, ci può tornare utile l’utilizzo di font dal corpo molto grande, il maiuscolo delle prime lettere di ogni parola e l’utilizzo di font molto leggibili.
Animazione Grafica
Per attirare un utente non c’è bisogno di realizzare animazioni grafiche colossali, anzi bisogna usare creatività e ingegno.
Dinamismo è la parola chiave.
E’ consigliabile utilizzare qualche effetto come rotazioni, dissolvenze, zoom al fine di attrarre l’attenzione del navigatore.
A volte sono proprio i dettagli di un banner a colpire di più, un aletta che si muove,
Interazione con il navigatore
Oltre alle animazioni semplici, abbiamo la possibilità di attirare il navigatore rendendo il nostro banner interattivo, ovvero inserendo funzionalità su eventi del mouse, come la pressione, il passaggio sopra una determinata area ottenendo cosi il nostro desiderato click volontario o non.
ActionScript
Se scegliamo di inserire dell’interazione con il navigatore al fine di attrarlo al click dobbiamo dare sfogo alla nostra creatività.
Se il nostro obiettivo è il click finale come lo invogliamo a cliccare?
Semplice o forse no? Un navigatore viene invogliato di più a cliccare in quei banner in cui è possibile eseguire delle attività, come disegnare con il puntatore del mouse, giocare usando il trascinamento di un oggetto, attivando un effetto grafico su un immagine come un effetto blur…
Tutte queste attività fanno si che il navigatore anche non essendo interessato al nostro banner venga invogliato a cliccare, forse inconsciamente ma il risultato è soddisfacente.
Per alcuni pulsanti vi ricordo di usare l’istruzione on(press) e non on(release) in quanto la prima agisce immediatamente quando viene premuto il tasto sinistro del mouse, mentre per la seconda dobbiamo aspettare il rilascio.
Effetti sonori
Di solito il suono automatico di un banner come un trillo o un loop non viene quasi mai percepita cosa buona dal navigatore, infatti potremo disturbarlo, o svegliarlo dal suo stato di sonno inconscio.
Vi consiglio di inserire suoni che si avviano al movimento del mouse, o al passaggio su una determinata area.
Qualora abbiate la necessità di inserire un suono, ad esempio progettando un banner con all’interno un miniclip video, vi suggerisco di impostare l’audio in mute al fine di non disturbare l’utente, che deciderà inseguito se avviarlo o no.
Colori
Vi consiglio di usare colori tenui, al fine di poter adeguare il nostro banner per eventuali scambi su altri siti pur non conoscendo i colori base.
Non realizziamo un banner con tutti i colori dell’universo, ma utilizziamo colori simili al nostro brand.