Coca-Cola COSA??

Openis

Utente Attivo
Autore del topic
28 Marzo 2009
266
0
Miglior risposta
0
coca-cola-thumps-up.jpg

ATTENZIONE!
Questa ricetta è stata presa da Wikipedia.

RICETTA COCA COLA
La ricetta è la seguente: fluido estratto da 3 dramme di Coca (11,67 g), 3 once di acido citrico (93,3 g), 1 oncia di caffeina (31,1 g), 3 once di zucchero (93,3 g), 2.5 galloni di acqua (9,475 l), 2 pinte e un quarto di succo di lime (1,064 l), 1 oncia di vaniglia (31,1 g), 1.5 once (o di più) di caramello come colorante (46,65 g), aromi 7X (utilizzare 2 once di aromi (62,2 g) ogni 5 galloni di sciroppo (18,95 l), 8 once di alcol (248,8 g), 20 gocce di olio d’arancia, 30 gocce di olio di limone, 10 gocce di olio di noce moscata, 5 gocce di coriandolo, 10 gocce di neroli e in fine 10 gocce di cannella.

Aromi 7X:
Aroma denominato 7X (o anche merchandise #7, ossia aroma numero 7):
Estratti dalle foglie della pianta di coca, privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope. Le foglie della qualità Eritroxylum Novogranatense, coltivate legalmente in Perù, sono poi esportate in New Jersey, dove la Stephan Chemical Company, sotto l'egida dell'ente antinarcotici statunitense DEA, provvede a ottenere l'estratto aromatico decocainizzato, la cui produzione è interamente acquistata dalla The Coca-Cola Company.

Ultima modifica:
Riferimento: Coca-Cola COSA??

Conoscevo più o meno tutti gli ingredienti presenti al suo interno, la ritengo ad ogni modo una ricetta infondata dal momento che nessuno conosce la vera ricetta della Coca-cola a causa di un segreto di fabbrica. Wikipedia stesso riporta "Questa voce o sezione sull'argomento bevande non cita alcuna fonte" quindi questo testo non è attendibile e infondato, nessuno nega che potrebbe essere vero ma ad ogni modo è dubbioso.

non mi pare ci siano fonti certe a verificare questa ricetta

Conoscevo più o meno tutti gli argomenti, la ritengo ad ogni modo una ricetta infondata dal momento che nessuno conosce la vera ricetta della Coca-cola a causa di un segreto di fabbrica. Wikipedia stesso riporta "Questa voce o sezione sull'argomento bevande non cita alcuna fonte" quindi questo testo non è attendibile e infondato, nessuno nega che potrebbe essere vero ma ad ogni modo è dubbioso.

Lo so, adesso è venuta fuori questa notizia [
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
]

Se sgamano la VERA ricetta della coca cola sono finiti. ahahahah

Lo so, adesso è venuta fuori questa notizia [
]

Se sgamano la VERA ricetta della coca cola sono finiti. ahahahah
Dalla mia esperienza posso assicurarti che un segreto di fabbrica è un segreto che NON può essere trapelato perchè nessuno ha i mezzi per farlo. Ci sono multinazionali che per proteggere i propri segreti di fabbrica sarebbero capaci di uccidere all'istante chi ne verrebbe a conoscenza, per questo ti dico che la notizia e la ricetta sono interessante ma io rimango dubbioso e fatico a crederci in quando il tutto è alla base di "voci" (diciamo eh).

Dalla mia esperienza posso assicurarti che un segreto di fabbrica è un segreto che NON può essere trapelato perchè nessuno ha i mezzi per farlo. Ci sono multinazionali che per proteggere i propri segreti di fabbrica sarebbero capaci di uccidere all'istante chi ne verrebbe a conoscenza, per questo ti dico che la notizia e la ricetta sono interessante ma io rimango dubbioso e fatico a crederci in quando il tutto è alla base di "voci" (diciamo eh).

Cosa ne pensi di questa risposta trovata su Yahoo Answers?
Io ho trovato questa ricetta per la coca Cola, non ti assicuro niente, se la provi fammi sapere com'è:

1 goccia d'olio di coriandolo, 1 goccia d'olio di fiori d'arancio, 0.94 g di olio d'arancia, 1.79 g di limone, 0.14 g d'olio di noce moscata, 0.41g d'olio di cannella.
Diluite questa mistura in 9.97 g di alcool e 5.5 g d'acqua. Agitate e lasciate riposare per 24 ore. A questo punto vedrete galleggiare un liquido giallo, il misterioso "7X" che servirà in seguito nella preparazione.
A parte , diluite 4.88 kg di zucchero in un po' d'acqua bollente e lasciate raffreddare.
Aggiungete 73 g di caramello, 6.3 g di caffeina, 22.4 g di acido fosforico, una punta di polvere di noce di cola, 61 g di succo di limone verde, 38.7 g di glicerina e
3.05 g di estratto di vaniglia.
Aggiungete a questo punto il liquido giallo di prima e mescolate energicamente il tutto.
Aggiungete acqua gassata: questo sciroppo permette di ottenere 50 litri di bibita alla cola.

Pare infatti che in realtà la ricetta della Coca Cola non sia segrata perchè Mark Pendergrast, studioso laureato ad Harvard, nel suo lavoro sulla Coca-Cola, riporta in appendice la formula originale trovata negli archivi di Atlanta che gli erano stati fatti consultare per la stesura del suo libro. Tale formula svela anche i sette ingredienti del 7X.

Per la domanda [
]

Vorrei solo sapere che ne pensi..

Cosa ne pensi di questa risposta trovata su Yahoo Answers?

Per la domanda [
]

Vorrei solo sapere che ne pensi..
Sinceramente non saprei che dire, cioè non saprei distinguere gli ingredienti presenti nella Coca-cola per dirti "Si sono veri" :emoji_relieved:. L'unica cosa che posso dire è quanto già detto, sono molto diffidente perchè non credo che nessuno abbia/abbia avuto i mezzi per trapelare tale segreto.

Per me la coca-cola è sempre stata una bevanda pericolosa sopratutto per il nostro organismo. Oltre alla presenza dell'anidride carbonica, che già fa il suo "lavoro", penso che dietro a tutto questo c'è una sostanza che spinge il consumatore a comprare altri prodotti coca-cola.

Ma guarda, la maggior parte è tutta acqua xD Nel senso che non conosciamo la vera miscela della coca-cola che occupa solo una piccolissima percentuale di tutto e da esso quel gusto alla Coca-Cola. E' un segreto di fabbrica!

Per me la coca-cola è sempre stata una bevanda pericolosa sopratutto per il nostro organismo. Oltre alla presenza dell'anidride carbonica, che già fa il suo "lavoro", penso che dietro a tutto questo c'è una sostanza che spinge il consumatore a comprare altri prodotti coca-cola.
L'anidride carbonica non è pericolosa tant'è che è presente anche nell'acqua frizzante, a dire il vero ha un effetto giovante per il nostro organismo perchè aiuta nella digestione e dilatando lo stomaco ci da sensazione di pienezza (giusto o sbagliato, interpretatelo voi). Comunque la sostanza di cui parli tu è la caffeina, come si sa causa dipendenza. Stesso discorso per il caffè, il motivo per cui crea dipendenza è quello :emoji_slight_smile:.