• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Codice Calcolatrice semplice semplice + spiegazione

bleach96

Utente Attivo
Autore del topic
30 Agosto 2010
356
0
Miglior risposta
0
ciao a tutti, premetto che non ho mai studiato visual basic e questa calcolatrice l'ho creata andando ad intuito sapendo che in visual basic la sintassi è nomeoggetto.caratteristica, ad esempio il testo di una textbox è textbox.text

ecco il codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

spiegazione:
prima di tutto inserite: 1 button, 2 textbox, 2 label, 1 combobox
textbox1 -> primo valore
combobox1 -> sarà la lista dal quale scegliere l'operazione, quindi nel campo proprietà a destra cliccate nella casella di fianco a Item e inserite uno sotto all'altro + - * /
textbox2 -> secondo valore
label1 -> mettetegli come text "risultato"
label2 -> mettetegli come text "="

immagineiuq.png


ora spieghiamo il codice:
questo indica la classe Form1, qui dentro ci sarà tutto il programma
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
questo è l'evento Button1_Click, cioè cosa accade quando si cliccherà su Button1
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Dichiariamo le variabile a, b come Integer, cioè di tipo intero
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
diamo ad a il valore del testo della Textbox1( Textbox1 è l'oggetto text è la caratteristica), invece a b diamo il valore di Textbox2.Text
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
ora inizia il "difficile", Se (if) il testo di Combobox1(Combobox1.Text) è uguale a "+", cioè se l'utente ha scelto il "+" Allora (Then)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
il testo della Label1 (Label1.Text) sarà uguale al valore di a sommato al valore di b (a+b)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Altrimenti se (ElseIf) il testo di Combobox1(Combobox1.Text) è uguale a "-", cioè se l'utente ha scelto il "-" Allora (Then)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
il testo della Label1 (Label1.Text) sarà uguale al valore di a "-" al valore di b (a-b)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Altrimenti se (ElseIf) il testo di Combobox1(Combobox1.Text) è uguale a "*", cioè se l'utente ha scelto il "*" Allora (Then)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
il testo della Label1 (Label1.Text) sarà uguale al valore di a "*" al valore di b (a*b)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Altrimenti se (ElseIf) il testo di Combobox1(Combobox1.Text) è uguale a "/", cioè se l'utente ha scelto il "/" Allora (Then)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
il testo della Label1 (Label1.Text) sarà uguale al valore di a "/" al valore di b (a/b)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
ora "chiudiamo" il IF (END IF, cioè FINE IF)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
"chiudiamo" l'evento Button1_Click
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e infine chiudiamo la classe Form1
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

spero di non aver fatto errori, e di essere stato chiaro nella spiegazione.
P.S. non sapevo se mettere Guida o Release
 
Ultima modifica:
Riferimento: Codice Calcolatrice semplice semplice + spiegazione

Bravo, a molti utenti servirà!;)
 
Riferimento: Codice Calcolatrice semplice semplice + spiegazione

ciao a tutti, premetto che non ho mai studiato visual basic e questa calcolatrice l'ho creata andando ad intuito sapendo che in visual basic la sintassi è nomeoggetto.caratteristica
E' questo che rovina il 98% di chi inizia con Visual Basic. Pensano che sia tutto così semplice, poi appena vedono un altro linguaggio più complesso si arrendono. Il bello è che alcuni, nabbi estremi, dicono pure che con Visual Basic si fanno OS...
 
Riferimento: Codice Calcolatrice semplice semplice + spiegazione

E' questo che rovina il 98% di chi inizia con Visual Basic. Pensano che sia tutto così semplice, poi appena vedono un altro linguaggio più complesso si arrendono. Il bello è che alcuni, nabbi estremi, dicono pure che con Visual Basic si fanno OS...
Hai ragione, per la guida ti do come voto 7/10 hai spiegato, potevi inserire qualche screen dei button nel form, e una cosa semplice da fare a molti servirà per iniziare con programmi diversi rispetto a web browser o anti-afk
 
Riferimento: Codice Calcolatrice semplice semplice + spiegazione

E' questo che rovina il 98% di chi inizia con Visual Basic. Pensano che sia tutto così semplice, poi appena vedono un altro linguaggio più complesso si arrendono. Il bello è che alcuni, nabbi estremi, dicono pure che con Visual Basic si fanno OS...

xD li ho visti pure io quelli che pensano di creare OS con VB xD
comunque hai ragione, molti iniziando con Visual Basic, un linguaggio User Friendly (so che questo termine si usa per il sistemi operativi, ma mi sembra azzeccato in questo caso xD) quando vedono un linguaggio tipo JAVA (che sto studiando :emoji_smiley:) o C/C++, si troveranno in difficoltà, e probabilmente rimarranno per sempre con VB e basta.
Infatti ci sarà un motivo se qui su sciax Visual Basic ha 1701 discussioni e gli altri raggiungono a malapena i 200 O_o

e poi sinceramente... basta con 'sti Browser D: che alla fine sarebbe semplicemente Internet Explorer peggiorato D:

@tuttahotel Grazie :emoji_smiley: ora aggiungo gli screen ;D
 
Ultima modifica:
Riferimento: Codice Calcolatrice semplice semplice + spiegazione

@bleach96 Io ho iniziato dal Visual Basic, ma non per questo davanti ad altri linguaggi mi sono arreso.

Comunque sia, una cosa :

Cosa diresti se tu venissi a sapere, magari, che un tuo professore le cose che sa le ha "intuite" e non studiate ?

Titolo : "spiegazione"

Messaggio : "premetto che non ho mai studiato visual basic e questa calcolatrice l'ho creata andando ad intuito "

La difficoltà di un linguaggio di programmazione non è determinata dalla scelta del primo linguaggio scelto per iniziare a programmare.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Codice Calcolatrice semplice semplice + spiegazione

@InfernoHacker
si, ma sono veramente pochi quelli che studiando prima visualbasic, poi quando passano ad esempio a C o qualche altro linguaggio non trovino difficolta o, trovandole continuano e le superino, SECONDO ME può creare problemi iniziare con un linguaggio come visual basic. però questo è il mio parere, ognuno la pensa come vuole.

e comunque questo topic l'ho creato anche per far vedere ai novizi che comunque per creare una calcolatrice in VB o in qualunque altro linguaggio non si deve essere dei geni, basta un pò di logica e intuito, la stessa cosa vale per applicazioni semplici.
comunque se pensate che questo topic possa creare difficoltà ai nuovi arrivati lo posso sempre cancellare, non c'è nessun problema. :emoji_smiley: