• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Collegamento ipertestuale in php

Cosimo0001

Nuovo utente
Autore del topic
14 Marzo 2014
26
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti , insieme ha degli utenti di sciax2 ho creato per il mio sito un sistema che ti fa registrare e poi ti creare automaticamente una pagina con il tuo nome.
Allora io voglio che sulla home del mio sito ci sia un collegamento ipertestuale che ti porti nel tuo profilo (la variabile per indicare l' username della persona è ovviamente $username)...
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!

Non si capisce quello che vuoi fare.
Il problema è quello di rendere la pagina di un utente visibile ad altri utenti?
Non so se sono stato chiaro, ma cerca di spiegare meglio la tua problematica...

Se TU vuoi vedere il TUO profilo basterà fare una cosa così:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

PS: Sposto in assistenza tecnica.

Se TU vuoi vedere il TUO profilo basterà fare una cosa così:
PHP:

PS: Sposto in assistenza tecnica.

Non sono d'accordo. Se LUI vuole vedere il SUO profilo, non ha bisogno di nessuna variabile da passare ad altre pagine attraverso il link, poichè può (se non lo ha già fatto) immettere il valore con cui prenderà i dati dal database in una sessione/cookie. Se invece lo vuole rendere disponibile ad altri, l'unico modo è utilizzare:

PHP:

E poi prendersi il valore con:

PHP:

Anche se sconsiglio di utilizzare l'username come punto di riferimento per prendersi i valori, meglio un ID attribuito ad ogni utente.

Non funzionano... Ho provato a mettere tra i codici php :
Codice:
ma non funzionano , infatti se io clicco su "Vai al tuo profilo" mi porta in una pagina chiamata
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Non funzionano... Ho provato a mettere tra i codici php :
Codice:
ma non funzionano , infatti se io clicco su "Vai al tuo profilo" mi porta in una pagina chiamata

Sei sicuro che ti crea una pagina? A questo punto mi domando se il sistema l'hai fatto tu, perchè mi sembra una tecnica molto strana: creare una pagina ad utente. Potrebbe essere che hai usato qualche script e che non ne hai capito neanche tu il funzionamento? Se hai utilizzato qualche script riportalo.
Se no, come "metti" l'username nella variabile? Posta il codice.
Poi se ti da quel risultato è perchè la variabile $username è vuota.

• Like
Reactions: 1 person
Sei sicuro che ti crea una pagina? A questo punto mi domando se il sistema l'hai fatto tu, perchè mi sembra una tecnica molto strana: creare una pagina ad utente.

Precedentemente, l'utente @Cosimo0001 ha aperto un topic presso http://www.sciax2.it/forum/problemi.../come-posso-creare-profilo-utente-640980.html richiedendo proprio quello che dici: creare una pagina per ogni utente.
Come puoi vedere nel post gli è stato ribadito che la tecnica di registrazione/login da lui richiesta è alquanto evitata e scomoda.

Ad ogni modo, Cosimo, continuo a non capire perché non hai usato un semplicissimo sistema di Login al posto di creare una pagina .php per ogni utente che si registra.

Precedentemente, l'utente @Cosimo0001 ha aperto un topic presso http://www.sciax2.it/forum/problemi.../come-posso-creare-profilo-utente-640980.html richiedendo proprio quello che dici: creare una pagina per ogni utente.
Come puoi vedere nel post gli è stato ribadito che la tecnica di registrazione/login da lui richiesta è alquanto evitata e scomoda.

Ad ogni modo, Cosimo, continuo a non capire perché non hai usato un semplicissimo sistema di Login al posto di creare una pagina .php per ogni utente che si registra.

E' molto sconsigliato per ragioni di dimensioni dei file (che poi andranno ad occupare molto spazio, in caso di utenza alta) e sia per facilità/velocità di modificazione del profilo di un utente.
Se voleva ottenere solamente qualcosa tipo
poteva aggiungere 2 righe al file ".htaccess" di Apache (presuppongo utilizzi Apache come webserver)
Il bello di interfacciare PHP con MySql è proprio in questo, così facendo non ha risolto molto. (Si può ottenere un risultato simile anche con database di testo)

Poi vorrei precisare che, dalle domande poste sul forum immagino che tu non abbia solide basi di PHP e stai andando avanti a snipet presi dalla rete, ti conviene fare un salto indietro e chiedere qualche fonte (o meglio libro) buona per iniziare a programmare in PHP.

E' molto sconsigliato per ragioni di dimensioni dei file (che poi andranno ad occupare molto spazio, in caso di utenza alta) e sia per facilità/velocità di modificazione del profilo di un utente.
Se voleva ottenere solamente qualcosa tipo
poteva aggiungere 2 righe al file ".htaccess" di Apache (presuppongo utilizzi Apache come webserver)
Il bello di interfacciare PHP con MySql è proprio in questo, così facendo non ha risolto molto. (Si può ottenere un risultato simile anche con database di testo)

Ma infatti è proprio questo il punto. Mettiamo che (e sottolineo mettiamo che) il sito avesse successo e si registrassero 300 utenti e passa. Ben 300 file .php da tenersi nel server, sai che roba :emoji_relieved:. Tutto ciò è assolutamente evitabile.

Poi vorrei precisare che, dalle domande poste sul forum immagino che tu non abbia solide basi di PHP e stai andando avanti a snipet presi dalla rete, ti conviene fare un salto indietro e chiedere qualche fonte (o meglio libro) buona per iniziare a programmare in PHP.

Ti riferisci a lui o a me? :emoji_confused:

Ultima modifica:
Grazie lo stesso per l' aiuto ma ormai sciax2 non mi serve più perchè adesso mi aiuta a fare il sito mio cugino che è un programmatore, grazie lo stesso...... :emoji_slight_smile:

- - - Aggiornato - - -

Comunque non mi spiego una cosa (solo per essere informato) , come fanno i siti come facebook o twitter che se ti registri creano un profilo utente a sopportare il numero di tutte le pagine che si creano(i profili)?

Comunque non mi spiego una cosa (solo per essere informato) , come fanno i siti come facebook o twitter che se ti registri creano un profilo utente a sopportare il numero di tutte le pagine che si creano(i profili)?

Bella domanda. Partiamo dal fatto che essi hanno un Database di capacità MOLTO elevata rispetto a noi che, magari, usiamo quello di Altervista :emoji_relieved:

Grazie lo stesso per l' aiuto ma ormai sciax2 non mi serve più perchè adesso mi aiuta a fare il sito mio cugino che è un programmatore, grazie lo stesso...... :emoji_slight_smile:

- - - Aggiornato - - -

Non è che ad ogni registrazione si crea una pagina... la pagina del profilo è solo una, è il contenuto che cambia. Un database è fatto apposta per contenere elevate quantità di dati e non esistono database di grandi capacità o database di piccola capacità; al massimo esistono DBMS più prestanti e altri che lo sono meno.
Facebook usa MySQL (lo stesso database disponibile su AlterVista) più una serie di altre estensioni (per maggiori info qui:
)

• Like
Reactions: 1 person