• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Collisione tra pianeti in 3Ds Max 6

Donpeo117

Utente Assiduo
Autore del topic
9 Maggio 2010
500
57
Miglior risposta
0
Premessa: per seguire la guida, sara' necessario scaricare questo pacchetto .rar contenente le texture da utilizzare. Per comodita' sono numerate.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scansione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

( non riesco a collegarmi a virustotal)


Salve, di seguito spieghero' come creare una collisione tra pianeti come visto in
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
video.

Cominciamo aprendo 3ds e creiamo al centro della schermata in alto a sinistra (superiore) una sfera

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



ora applichiamo una texture alla forma, per farlo premiamo il tasto M sulla tastiera.
Fatto cio' ci si aprira' una finesta; clicchiamo su una delle sfere in alto, e clicchiamo sul tasto di fianco a "diffuse", si aprirà una nuova finestra, premiamo Bitmap e selezionate la texture presente nel pacchetto n.1.
Ora premiamo questo tasto:


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Se l'operazione avra' buon fine avremo il nostro primo pianeta creato "la terra".
Ora procediamo facendo in modo che la terra abbia una rotazione;
sulla linea temporale in basso andiamo al fotogramma 0 , clicchiamo sul pianeta creato e dopodiche' clicchiamo sulla chiave nelle vicinanze della linea.
Fatto cio' clicchiamo sul bottone delle chiavi automatiche ossia:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Quindi rechiamoci al fotogramma n.100 e cliccando con il tasto destro del mouse sul pianeta selezioniamo "ruota" (o "rotate").
Tramite la visuale prospettica facciamo fare meno di mezzo giro al pianeta in senso orizzontale.
Disattiviamo lo strumento di chiave automatica, e premiamo "Play" per visualizzare la nostra creazione.

Ora passiamo alla modellazione del "Meteorite".
Creiamo un ulteriore sfera e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul bottone marcato in rosso:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


selezioniamo il bottone marcato in blu nell'immagine e tramite l'assa x, y e z schiacciamo verso il basso la sfera, facendola diventare un uovo messo in orizzontale.

Ora andiamo nello strumento modifica:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!




e in segmenti mettiamo "10".

Sempre con la sfera selezionata andiamo in elenco modificatori ( il menu' a tendina) e selezioniamo l'opzione "Modif. mesh".

In selezione mettiamo lo strumento vertici (quello indicato con i tre puntini) e con lo strumento sposta cominciamo a modellare il nostro meteorite.
Spostate e ruotate i vertici finche' non otterrete la forma desiderata.
Anche se non è un gran che' a me va bene cosi':

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Deselezioniamo lo strumento di modifica vertici e applichiamo un materiale anche al meteorite premendo "M" e selezionando un' altra sfera libera, premiamo il tasto di fianco a diffusa, selezioniamo Bitmap e prendiamo la texture n.2.
Attiviamola premendo il tasto a forma di cubo e trasciniamola sul meteorite.
Ora andiamo sullo strumento "space warp", selezioniamo Geometrico/deformabile e prendiamo "Bomba". Posizioniamola vicino al pianeta, e con lo strumento modifica impostiamo i seguenti parametri:

Intensita':0.62.
Rotazione:3.21.
Caduta:53.0.
Min:1
Max:1.
Gravità:0.0
Caos:5.41.
Detonazione:27
Seme:0

Con questo strumento:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!




Trasciniamo la bomba al pianeta e al meteorite.
Ora clicchiamo sul meteorite, andiamo al fotogramma zero e clicchiamo sulla chiave e dopodiche' su chiave automatica.
Rechiamoci al fotogramma n.36 e con lo strumento sposta, posizioniamo il meteorite dentro al pianeta, cosi':

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Adesso possiamo disattivare le chiavi automatiche e osservare il nostro lavoro;
osserviamo che appena il meteorite entra in contatto con il pianeta, esplode.

Se vogliamo possiamo aggiungere dei piani attorno alla nostra opera e aggiungerci la texture n.3 in modo da far si' che sembri davvero sullo spazio.

Come ultimo passo della guida, nella visuale prospettica tenendo premuto ctrl e il tasto della rotella del mouse e muovendolo si puo' spostare la schermata mentre premendo alt + tasto rotella si puo' ruotare; posizioniamoci in una visuale gradevole e cliccando su animazione creiamo un anteprima in .avi.

Per ottenere un effetto piu' realistico bisognerebbe anche editare il video con after effects.

Nella guida successiva, vedremo il funzionamento e l'impostazione delle cineprese in 3ds.

Spero di esservi stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Collisione tra pianeti in 3Ds Max 6

Sposto.
 
Riferimento: Collisione tra pianeti in 3Ds Max 6

Bravo per l'impegno, appena ho del tempo libero entro su win e mi metto a lavoro.