Problema Comandi e non sociale

Willy3000

Utente Attivo
Autore del topic
28 Dicembre 2010
434
0
Miglior risposta
0
Il mio cane si chiama Ciro ed è un JRT, ha 5 mesi ed è da quando ha 2 mesi che cerco di insegnarli seduto, il comando lo esegue quando fà la cacca in casa e io gli dico seduto! e lui si siede immediatamente senza fare nulla,oppure quando prendi 1 pezzo di cibo per darglielo si siede, il fatto è che io ho seguito alla lettera tutti i consigli. tipo prima che si siede 'seduto' e gli do il wurstel o la crocchetta e l'ho ripetuto molte volte.

poi c'è 1 altra cosa, vorrei insegnargli il comando 'FERMO' perchè certe volte quando lo porto giu a correre lo lascio libero però l'intelligente si va a nascondere dentro la siepe io lo vengo a cercare e lui scappa via per tutto il condominio :|

quando cerco di imparargli 'zampa' e abbasso la mano a volte raramente mi da la zampa e altre volte mi lecca la mano :|

poi quando lo porto giu a passeggiare fuori quando vede 1 persona si mette ad abbaiare dalla felicità e a volte se la fa pure sotto :|, però la cosa non è uguale con gli altri cani che quando li vede non si fa annusare/sfiorare, e abbaia agli altri cani con il suo abbaio powa e li fa pure spaventare. un altra cosa è quando lo faccio entrare in casa (lui sta in terrazza) siccome c'è un bel po di caldo lo tengo in 1 stanza (la mia) e a volte mi addormento insieme a lui nel letto e lui che fa? mentre dormo sento qualcosa di umido in faccia? mi lecca in faccia mentre dormo :| vorrei risolvere il problema che afferra e divora TUTTO(pietre ,calzette(2 volte dal veterinario per averle ingoiate) ).

grazie in anticipo

@Carrie

Riferimento: Comandi e non sociale

Ciao Willy, proverò a spiegarti tutto io ^^

Willy3000 ha detto:
Il mio cane si chiama Ciro ed è un JRT, ha 5
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ed è da quando ha 2
che cerco di insegnarli seduto, il comando lo esegue quando fà la cacca in
e io gli dico seduto! e lui si siede immediatamente senza fare nulla,oppure quando prendi 1 pezzo di cibo per darglielo si siede, il fatto è che io ho seguito alla lettera tutti i consigli. tipo prima che si siede 'seduto' e gli do il wurstel o la crocchetta e l'ho ripetuto molte volte.

Il comando seduto sbagli a dargli qualcosa di buono prima che lui si segga.. Devi darglielo dopo! Altrimenti non si siede finché non riceve qualcosa in cambio. Prova a spingergli il dietro leggermente finché non si siede e mentre lo fa gli dici "seduto", e poi lo ricopri di coccole e gli dai un premio (ma solo dopo che lo ha fatto!!) Questo fallo almeno 10 volte al giorno per 2-3 giorni (se non basta anche più.)

willy3000 ha detto:
poi c'è 1 altra cosa, vorrei insegnargli il comando 'FERMO' perchè certe volte quando lo porto giu a correre lo lascio libero però l'intelligente si va a nascondere dentro la siepe io lo vengo a cercare e lui scappa via per
il condominio :|
A mio avviso questo è il comando più difficile da imparare, subito dopo il compando "oop!". Per imparare questo comando il cane deve saper rispondere al comando "seduto". Se quindi hai imparato seduto al tuo cane puoi procedere in questo modo. Fai sedere il tuo cane e mettiti al suo fianco sinistro mettendo la tua mano destra davanti al suo muso col palmo rivolto verso di lui. Non fare movimenti bruschi o il cane si alzerà per leccarti!. Ora inizia a dire al cane "feeermo", ma molto lentamente e allungando la vocale "e". Mentre continui LENTAMENTE a dirgli "feeermo", tu spostati difronte a lui ma sempre molto lentamente, la mano destra deve restare immobile difronte al suo muso in modo che il cane abbia qualcosa da fissare. Quando sei difronte a lui ripetigli per l'ultima volta "fermo", aspetta 1-2 secondi e poi inizia a fargli le feste e dirgli bravo, bravo! (a questo punto bel premio :emoji_slight_smile: )

Se il cane prova ad alzarsi devi tornare col tono deciso, non piu lento "No, Seduto!" E poi "Fermo!".. Una volta che il cane ha imparato questo, per le prossime lezioni parti direttamente da davanti, sempre col gioco della mano ferma e provi ad allontanarti. L'esercisio va ripetuto 10-15 volte al giorno per 1 settimana.

willy3000 ha detto:
quando cerco di imparargli 'zampa' e abbasso la mano a volte raramente mi da la zampa e altre volte mi lecca la mano :|
Oooooh! Questo è il mio preferito ed il più facile!
Non devi aspettare che sia lui a darti la zampa! ASD Questo è l'errore più grande: lui crede che tu nella mano hai qualcosa per lui..
Devi prendergli la zampa in maniera decisa mentre con un tono da "giocherellone" gli dici "Qua La zampa" e subito dopo "bravoo bravissimo" e coccole :emoji_smiley:
Questo esercizio va fatto più di 15 volte al giorno per almeno 3 giorni.

willy3000 ha detto:
poi quando lo porto giu a passeggiare fuori quando vede 1 persona si mette ad abbaiare dalla felicità e a volte se la fa pure sotto :|, però la cosa non è uguale con gli altri cani che quando li vede non si fa annusare/sfiorare, e abbaia agli altri cani con il suo abbaio powa e li fa pure spaventare. un altra cosa è quando lo faccio entrare in
(lui sta in terrazza) siccome c'è un bel po di caldo lo tengo in 1 stanza (la mia) e a volte mi addormento insieme a lui nel letto e lui che fa? mentre dormo sento qualcosa di umido in faccia? mi lecca in faccia mentre dormo :| vorrei risolvere il problema che afferra e divora
(pietre ,calzette(2 volte dal veterinario per averle ingoiate) ).

Eeeh non p che puoi fare molto, è un cane vivace e per natura si comporta cosi! Quello che puoi fare e sgridargli e dargli un colpettino dietro il sedere, ma leggerissimo, non per fargli male assolutamente!! Non lo deve nemmeno sentire quasi, ma giusto il gesto che fai deve fargli capire che quello che ha appena fatto è sbagliato. Per il fatto degli altri cani, quello devi semplicemente farlo uscire di piu, farlgli incontrare piu cani e farli annusare e vedrai che si abituerà alla loro presenza.

Spero di essere stato abbastanza in gamba xD
Fidati dei miei consigli, ho addestrato tre pastori tedeschi e un husky :emoji_slight_smile:

• Like
Reactions: 1 person

riguardo al seduto io intendo che prima che si siede dico seduto e quando si siede gli do il premio e lo riempio di coccole
@Skater
per il resto ci proverò.
grazie mille
comunque per gli altri cani è raro che ne incontriamo alcuni, e quando si avvicinano a lui lui scappa in tondo così i guinzagli si intrecciano , poi non si fa toccare da altri cani , lui a volte li annusa e sta bravo però quando i cani si avvicinano gli abbaia, il fatto non si ripete su un cane che abbaia a lui :|

Ultima modifica:

Portalo in un centro addestramento o come si chiamano xD
Non intendo quei posti dove addestrano il tuo cane, ma dei luoghi in qui le persone vanno per addestrare liberamente il proprio cane con i mezzi che sono a disposizione lì gratuitamente, ed è anche un buon modo per fare conoscienze e per farsi aiutare da gente esperta!
Chiedi in giro, ce ne sarà sicuramente uno nei dintorni, qui dove abito io è pieno!