Guida Comandi e spiegazione shell Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu

Giuppe

Utente Esperto
Autore del topic
15 Gennaio 2008
1.144
0
Miglior risposta
0
Nota bene i comandi shell possono essere usati solo per le seguenti di linux: Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu!

Salve,

Questa sera vi voglio spiegare come funziona la shell su linux


[CC]Premessa: Questa guida è sotto copyright ed è interamente mia!![/CC]

Bene cominciamo, allora vi siete mai chiesti "Ma su linux c'è un promt dei comandi o qualcosa del genere?" La risposta è si in pratica la shell non è altro che il promt dei comandi di windows però ci sono alcune differenze!!
Per cominciare una delle differenze che spiccano subito è che nella shell noi possiamo installare o disinstallare dei programmi,scaricare pacchetti di aggiornamento,fissare bug,riparare i software cioè possiamo fare di tutto ma con l'apposito comando!

Cominciamo con la pratica!

Per entrare nella shell dobbiamo fare CTRL+Alt+F1 asseconda della versione che avete (Ricordo che la shell può essere usata solo su Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu) vi apparirà una finestra nera sul desktop oppure diventerà tutto nero con delle scritte ad esempio io uso sul mio pentium III Xubuntu e diventa tutto nero e mi spunta

Xubuntu login: Qua dovrete inserire il nome del vostro utente
Password: Subito dopo aver inserito il nome dell'utente apparirà la scritta "Password" e la dovrete inserire

Ora dobbiamo vedere di che "grado" è il nostro utente per farlo basta inserire apt-get vi apparirà una lunga lista di comandi dopo ci sarà scritto Questo apt(Advanced Packaging Tool) ha il potere della super mucca significa che siete super utenti! E potete fare tutto!

Comandi per la gestione di file e directory

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Comandi per la gestione del filesystem

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Comandi per l'amministrazione degli utenti


Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Altri comandi utili

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!