Immagine
Nome
Combat Arms
Scheda generale
Genere: FPS (sparatutto in prima persona)
Piattaforma: Pc
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: /
Data di Pubblicazione: 16/12/2008
Piattaforma: Pc
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: /
Data di Pubblicazione: 16/12/2008
Scheda tecnica
Sviluppo: Doobic Studios
Pubblicazione: Nexon Europe
Distribuzione: Nexon Europe
Pubblicazione: Nexon Europe
Distribuzione: Nexon Europe
Game play
Combat Arms conta in Europa quasi sei milioni di giocatori, presentandosi come un FPS F2P (Free To Play), con la possibilità di acquistare oggetti in-game tramite soldi reali. Nonostante ciò non vi è un grosso dislivello tra coloro che decidono di utilizzare il cosìddetto "Black Market" e coloro che utilizzano lo Shop normale, e ciò è spesso considerato sicuramente un pregio da sottolineare. Dopo aver effettuato il download ci ritroveremo a dover scegliere i tratti fisionomici del nostro personaggio, con una possibilità di personalizzazione non molto ampia, bensì accettabile. Dopo la personalizzazione potremo subito prendere parte al conflitto, decidendo di essere un "master", ossia un creatore di una stanza di gioco, decidendo quindi mappa e regole o di entrare in una stanza già esistente, a patto che la partita non sia in corso. Le modalità di gioco sono molteplici, infatti vedremo accostati i classici "eliminazione", "tutti contro tutti", "cerca e distruggi" e "cattura la bandiera" a modalità innovative e divertenti quali "bombing run" in cui dovremo prendere una bomba e piazzarla in un punto preciso vicino la base nemica, "spy hunt" in cui dovremo recuperare vari Intel Case sparsi per la mappa, cercando di prenderli tutti, diventando così una super-spia (con conseguente aumento delle abilità quali resistenza ai proiettili e maggiore velocità), "Fireteam" in cui tutti i giocatori saranno alleati e dovranno completare determinati obbiettivi, "quarantine regen" da cui probabilmente ha preso spunto una famosa modalità presente in CoD BO2 (Call of Duty: Black Ops 2) in cui c'è la contrapposizione tra essere umani e zombie, "snowball fight" in cui ogni giocatore dispone di fucili in grado di sparare palle di neve che congelano il nemico, che dovrà essere finito con una coltellata letale. La numerosità di mappe presenti (oltre 40, senza contare le mappe speciali) rende Combat Arms un gioco apprezzato e difficilmente monotono, come potrebbero invece risultare altri FPS. Tuttavia non è tutto oro quel che luccica: molti giocatori abbandonano il gioco per via delle presenza di alcuni "Hacker" che pilotano le partite a loro favore, rendendo quasi impossibile la vittoria a terzi.
Grafica
Benché la grafica non sia il punto forte e siano presenti vari bug "poligonali", l'essenza del gioco lascia una forte impronta in ogni amante degli sparatutto. Gli scenari sono ben strutturati e molto realistici, inoltre le differenti modalità di gioco e l'infinità di mappe compensano la presenza di una non eccelsa qualità nel comparto grafico.
Trailer
[video=youtube;KDksqnnoOWE]http://www.youtube.com/watch?v=KDksqnnoOWE[/video]
Audio
Purtroppo l'audio non è dei migliori, benché gli effetti sonori siano di notevole qualità, in quanto gli sviluppatori hanno voluto concentrarsi di più (com'è giusto che sia per un gioco online) sui contenuti, offrendo un free to play degno di nota.
Commento
Combat Arms riesce a colpire il giocatore già dalle prime fasi di gioco, trasportandolo nel suo fantastico mondo e provocando molto spesso dipendenza. Le classi sono ben strutturate ed il "Black Market" non influisce in maniera negativa. Nexon è riuscita nel lontano 2008 ad offrire un Free To Play di notevole longevità, che sino ad oggi non ha avuto notevoli cali sul numero di iscritti/online, come spesso accade per i giochi online, soprattutto quando si tratta di FPS. Inoltre la cosa da tener conto è che Combat Arms può girare ottimamente, senza alcun calo di frame, su computer non molto performanti. In calce i requisiti di sistema raccomandati:
-Windows XP o superiore
-Intel Pentium 4 2.4 GHz
-512 MB RAM
-GeForce FX 5600
-DirectX 9.0c
-2.0 GB Liberi su HD
-128 kbit/s velocità di connessione.
-Windows XP o superiore
-Intel Pentium 4 2.4 GHz
-512 MB RAM
-GeForce FX 5600
-DirectX 9.0c
-2.0 GB Liberi su HD
-128 kbit/s velocità di connessione.
Voti
Grafica: 6½
Audio: 5½
Longevità: 9½
Giocabilità: 9
Audio: 5½
Longevità: 9½
Giocabilità: 9
Voto finale
8½