Guida Come Aprire le Porte del Modem-Router

Anto185

Utente Medio
Autore del topic
20 Maggio 2012
101
0
Miglior risposta
0
Salve Sciaxini.
Sono qui per postarvi una Guida,fatta da me in un altro PC (Mentre sbloccavo porte).

1. Andiamo su Start e clicchiamo Esegui (vedi figura):

ere_thumb.jpg


2. Viene aperta la finestra del prompt dei comandi e nella barra di inserimento testo scriviamo cmd (come in figura):

ere2_thumb.jpg


clicchiamo il pulsante OK (riquadro rosso) e visualizzeremo questa finestra:
ere3_thumb.jpg


di fianco a Admin> (riquadro rosso) scriviamo ipconfig (come in figura):

ere4_thumb.jpg


premiamo INVIO dalla tastiera e nella finestra verranno visualizzate una serie di informazioni fra le quali il nostro indirizzo IP, quello che interessa a noi (come in figura):


ere5_thumb.jpg



INTERVENIAMO SUL MODEM/ROUTER

3. Apriamo una pagina internet e inseriamo nella barra degli indirizzi il nostro indirizzo IP come in figura:

ere6_thumb.jpg


può capitare che la pagina dia un errore e non venga visualizzata per via del numero 100 finale dell' indirizzo IP, quindi in questo caso al posto di 100 scriviamo 1 quindi l' IP risulterà 192.168.1.1 (come in figura):

ere9_thumb.jpg


premiamo INVIO dalla tastiera e verrà visualizzata la schermata di accesso al nostro modem/router (come in figura):


ere7_thumb.jpg



Nel mio caso (Non è il mio Modem Gli Screen gli ho fatti da un altro pc) visualizzerò la relativa pagina d' inserimento ID e Password dove nella maggior parte dei casi (come in questo) l' ID e la Password sono entrambi user (scritto in minuscolo).

A seconda del proprio gestore ADSL, ID e Password possono essere diverse e in questo caso contattate l' assistenza relativa al vostro servizio per farvi rilasciare i due dati.

4. Una volta inserito user in entrambi i campi clicchiamo il pulsante LOGIN (riquadro rosso) e verrà visualizzato il menù di navigazione del nostro modem/router (come in figura):

emuleporte4_thumb.jpg


clicchiamo dal menù a sinistra NAT - Virtual Server e visualizzeremo a destra la schermata di inserimento e configurazione porte (come in figura):

emuleporte_thumb1.jpg


dove nelle prime o successive righe libere dobbiamo inserire le informazioni per configurare le porte di emule e Alliance (programma p2p di scambio file privato di cui ho parlato qui) e simili.

Vediamo in ordine le operazioni che ho eseguito per aprire/configurare le porte di questi due programmi nel modem/router Pirelli della Tiscali:

EMULE

In emule le porte da configurare sono la TCP e la UDP. Ho utilizzato quelle predefinite, rispettivamente:

TCP: 4662

UDP: 4762

Procediamo con l' apertura/configurazione. Dopo aver effettuato il LOGIN cliccando NAT poi Virtual Server visualizzeremo questa finestra:

emuleporte_thumb.jpg


a destra troviamo la schermata d' inserimento e configurazione porte (riquadro verde). Iniziamo con la configurazione della prima porta la TCP 4662 dove in:

emuleporte2_thumb.jpg


LAN IP Address: inseriamo il nostro indirizzo IP che abbiamo ricavato precedentemente utilizzando il prompt dei comandi.

Protocol Type: qua specifichiamo la porta da aprire/configurare in questo caso la TCP

LAN Port: inseriamo il numero della porta 4662

Public Port: reinseriamo il numero della porta 4662

Enable: vuol dire abilita quindi spuntiamo la casellina e confermiamo il tutto cliccando il pulsante ADD (aggiungi porta). Se invece vogliamo eliminare una porta clicchiamo il pulsante CLEAN (cancella). A questo punto abbiamo aperto/configurato la prima porta di emule la TCP. Vediamo la porta UDP 4762:



Il procedimento è lo stesso, vanno cambiati solamente i valori Protocol Type, Lan Port e Public Port:

LAN IP Address: reinseriamo il nostro indirizzo IP

Protocol Type: in questo caso stiamo configurando la porta UDP quindi selezioniamo (cliccando il pulsante celeste) UDP.

LAN Port: inseriamo il numero della porta 4672

Public Port: reinseriamo il numero della porta 4672

Enable: spuntiamo la casellina e confermiamo il tutto cliccando il pulsante ADD.

A questo punto entrambe le porte di emule sono aperte e configurate nel nostro modem/router.

ALLIANCE

Il procedimento è identico a quello di emule, cambia ovviamente il numero della porta che nel mio caso è 22637. Dopo aver effettuato il LOGIN dal menù a sinistra clicchiamo NAT - Virtual Server e visualizzeremo a destra la schermata d' inserimento e configurazione porte (riquadro verde) come in figura:

allianceporte_thumb.jpg


Il campo relativo a Alliance lo vediamo evidenziato nel riquadro verde.

Procediamo alla configurazione delle porte TCP e UDP.

In questo caso, a differenza di emule, il valore della porta da configurare è solamente uno (22637). Va comunque configurata sia per il protocollo TCP e UDP e possiamo procedere in due modi (con il router Pirelli):

a) impostando nella stessa riga in Protocol Type entrambe le porte TCP&UDP (come sopra in figura) in un unica riga.

b) oppure procedendo separatamente ovvero una riga la utilizziamo per la porta TCP e la seguente per la porta UDP come abbiamo fatto per emule, inserendo però sempre lo stesso numero di porta in entrambi i casi (nel mio 22637) che ci ha fornito Alliance durante la connessione fra utenti.

Quindi in:

LAN IP Address: inseriamo il nostro indirizzo IP che abbiamo ricavato precedentemente utilizzando il prompt dei comandi.

Protocol Type: selezioniamo la porta da aprire/configurare in questo caso la TCP.

LAN Port: inseriamo il numero della porta 22637.

Public Port: reinseriamo il numero della porta 22637.

Enable: vuol dire abilita quindi spuntiamo la casellina e confermiamo il tutto cliccando il pulsante ADD (aggiungi porta). Se invece vogliamo eliminare una porta clicchiamo il pulsante CLEAN (cancella).

A questo punto (dopo aver confermato il tutto con ADD) abbiamo terminato; la porta è stata aperta/configurata e Alliance funziona correttamente.



Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

Ottima guida.

Hai spiegato tutto passo per passo benissimo,peccato per gli Screen minuscoli e quel XP orrendo :emoji_relieved:

Voto: 9/10.
 
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

Ingrandisci un po' gli screen, sennò per il resto va benissimo, hai spiegato molto bene.
Voto : 9/10 :ok:
 
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

Sposto nella sezione più adatta ;)
 
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

Non sempre in tutti i router è così.
 
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

@Anto185 Fonte "SuperMia" ??? Si certo... :facepalm:

Hai 24h per aggiungere il link della fonte!
 
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

Le immagini sono prese da qualche altro sito, comunque bella guida!
 
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

ma dove sta il mio ip?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

ma perchè quando mi deve uscire il sito del mio modem mi esce il mio retro?

Apri un Thread in Assistenza Tecnica.
Per andare nel tuo modem devi accedere dal sito o dall'IP mettendolo nella barra degli indirizzi.
 
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

ma dove sta il mio ip?
 
Riferimento: Come Aprire le Porte del Modem-Router

Te lo dice...
premiamo INVIO dalla tastiera e nella finestra verranno visualizzate una serie di informazioni fra le quali il nostro indirizzo IP, quello che interessa a noi (come in figura):


ere5_thumb.jpg