Come cercare di modificare i sogni

pierpy-fabian

Utente Senior
Autore del topic
25 Ottobre 2009
1.977
59
Miglior risposta
0
Premetto che per modificare i sogni a propio piacimento bisogna avere un sonno leggero detto anche sogno-lucido.Ora vi posto una spiegazione tratta da wikipedia.@Carrie vedi se è esatta.

L'onironautica, o sogno lucido (dall'inglese lucid dream), è un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. Il sognatore in questione, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno.
Stephen LaBerge, scienziato all'università di Stanford e fondatore del Lucidity Institute, un centro di ricerca sul fenomeno dei sogni lucidi, descrive l'esperienza come "il sognare sapendo di stare sognando".
I sogni lucidi sono argomento di interesse per una larga cerchia di gruppi tra cui psicologi, aderenti alla cultura new age, occultisti e artisti[senza fonte]. Inoltre, secondo LaBerge, l'esperienza dei sogni lucidi può essere d'aiuto negli ambiti più disparati, come il problem solving, lo sviluppo della creatività, il rafforzamento dell'autostima, la capacità di affrontare paure e inibizioni e, più in generale, il raggiungimento di un senso di liberazione e armonia nella propria vita[1].
Coloro che hanno avuto esperienze di sogno lucido le descrivono come eccitanti e realistiche.
Da svegli condividiamo il mondo fenomenologico con regole uguali per tutti (descritto, in generale, dalla scienza). Nel sogno le percezioni non sono legate ai fenomeni e, per questo motivo, possono anche non presentare alcuna linearità.
Tuttavia, alcune proprietà delle percezioni sono dovute alla formazione dei pensieri nella mente dell'uomo e quindi sempre uguali, indipendentemente dal sogno o dal sognatore. Tutte le attività interne ai sogni (racconti di sogni lucidi, test di realtà, tecniche di stabilizzazione, ecc.) vanno quindi lette con cognizione critica. Si deve distinguere ciò che può essere astratto (diventare una regola generale) da ciò che è legato al caso particolare, privo di valore generale.
È stata proposta la distinzione tra "sintassi del sogno" (sulla quale basare i test di realtà) e "semantica del sogno" (di valore puramente personale ed impossibile da adoperare per i test di realtà).

Riassunto tratto da me (::emoji_relieved:) :

Non c'è un segreto particolare per modificare i sogni tutto sta nella nostra mente. Qualsiasi cosa sognamo, per quanto strano e contorto possa essere, è frutto deinostri ormoni (soprattutto in fase adolescenziale, nel momento dello sviluppo), ma soprattutto della nostra mente, che anch'essa stanca cerca di riposare e di scaricare ogni fonte di paura, di ansia e tensioni varie nei nostri sogni. Quindi il metodo per modificare i sogni mi sembra evidente: essendo frutto della tua mente, essa stessa può cambiarla a suo piacimento. Come? Devi essere TU a volerlo, ma desiderarlo non basta, devi volerlo ardentemente, cercando di non pensare che seppur volendolo non riusciresti mai a cambiare il tuo sogno, altrimenti è tutto inutile...Come detto precedentemente, questo è più facile a dirsi che a farsi, in quanto una volta trovatoci in un incubo, un pò per la paura dell'incubo stesso ma soprattutto per la paura della malriuscita di questo trucco, difficilmente si riesce ad ottenere l'effetto desiderato.

Sintesi ristretta:

I sogni sono lo scarico delle nostre tensioni ,delle nostre paure a volte inconscie e soltanto il nostro IO può modificare un sogno.C'è una premessa: per modificare i sogni bisogna essere in una fase di sogno detta sogno-lucido dove le persone si rendono conto del sogno che si sta facendo e a volte i rumori provenienti dall'esterno del sogno vengono introdotti nel sogno steso.Non c'è un vero e propio metodo,è come svegliarsi dai sogni,puoi sapere come fare ma appena ti addormenti non sei più consapevole. Bhe spero di essere stato il più chiaro possibile.

Ultima modifica:
Riferimento: Come cercare di modificare i sogni

@pierpy-fabian

Mi sa che non hai compreso correttamente ciò che hai citato da wikipedia.
Lì si parla di "Sogno Lucido", che si trova generalmente nella fase "REM" del sogno, chiamata più comunemente "Dormiveglia".
Solo nel sogno "lucido", come dice la fonte molto raro da fare, è possibile che il nostro "IO" (ovvero la nostra parte cosciente), subentri nel modificare il sogno.
Ciò non vuol dire che, desiderandolo il tuo sogno cambia, i sogni non sono assolutamente frutto della nostra fantasia i sogni sono la valvola di scarico delle nostre tensioni emotive, e come dice il testo tramite il sogno l "IO" scarica tutte le nostre pulsioni o pensieri.
Cè un topic in rilievo in cui spiego in termini psicologici cosa sia il sogno, magari se lo leggi chiarisci le idee.

Il sogno lucido non è nient' altro che un sogno che avviene quando siamo in dormiveglia, quindi avviene quando non siamo del tutto incoscienti come quando lo siamo nel sonno, tramite questo stadio "intermedio", la nostra coscienza interviene e modifica.
Ma ripeto, non capita spesso di sognare "lucidamente"

@pierpy-fabian

Mi sa che non hai compreso correttamente ciò che hai citato da wikipedia.
Lì si parla di "Sogno Lucido", che si trova generalmente nella fase "REM" del sogno, chiamata più comunemente "Dormiveglia".
Solo nel sogno "lucido", come dice la fonte molto raro da fare, è possibile che il nostro "IO" (ovvero la nostra parte cosciente), subentri nel modificare il sogno.
Ciò non vuol dire che, desiderandolo il tuo sogno cambia, i sogni non sono assolutamente frutto della nostra fantasia i sogni sono la valvola di scarico delle nostre tensioni emotive, e come dice il testo tramite il sogno l "IO" scarica tutte le nostre pulsioni o pensieri.
Cè un topic in rilievo in cui spiego in termini psicologici cosa sia il sogno, magari se lo leggi chiarisci le idee.

Il sogno lucido non è nient' altro che un sogno che avviene quando siamo in dormiveglia, quindi avviene quando non siamo del tutto incoscienti come quando lo siamo nel sonno, tramite questo stadio "intermedio", la nostra coscienza interviene e modifica.
Ma ripeto, non capita spesso di sognare "lucidamente"

Ho modificato la sintesi stretta con le cose dette da te.

Ultima modifica:

Comunque bravo per aver postato, è sempre un argomento interessante :emoji_slight_smile:

La psicologia e i misteri del nostro cervello mi affascinano da tempo ,propio per questo sto postando numerosi topic su questi argomenti ^^