• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come creare forum su altervista

sphinix

Utente Medio
Autore del topic
9 Luglio 2010
104
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,non esistono molte guide sull'argomento,perciò ho deciso di crearne una tutta mia che fosse in grado di aiutarvi xP

Prima di tutto le risorse che ci serviranno:
-Un sito registrato su altervista:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

2els7s1.jpg

-Un forum pre-confezionato scelto tra phpbb o mybb:
phpbb -

mybb -

-Filezilla:

Eseguite tutti i download.Per phpbb servirà winrar.Se non lo avete scaricatelo -
-
Una volta scaricato ed estratto tutti i file possiamo avviarci.
Una volta registrati su altervista e attivato l'account si apre il pannello di controllo.Andate su "il mio altersito" quindi su "risorse & upgrades".Cliccate su "database" e selezionatene uno di seconda classe.Quest'operazione sarà eseguita pagando con gli altercents.Se ne possiedono 1000 agli inizi,con questa operazione ne spenderemo 600.Una volta fatta quest'operazione possiamo avviarci per la creazione:
Aprite filezilla e cliccate su "file" quindi su "Gestione siti" e compilate in questo modo:
Host:

Porta: 21
Utente: il vostro nome su altervista elencato nell'e-mail di verifica
Password: la password ricevuta nell'e-mail di altervista
Account: il nome configurato in "Utente"
Quindi cliccate su connetti.
Adesso filezilla è attivo,non chiudetelo perchè ci servirà per lanciare phpbb o mybb!
Adesso andiamo nella cartella di phpbb/mybb e rinominiamola "forum" senza apici.
Adesso trascinate la cartella sulla tabella in basso a destra dove ci sono quei file contenuti nel sito.Attendete che finisce il trasferimento.
99f4p0.jpg

Potete chiudere filezilla per ora.Ora andiamo al sito
e compiliamo come richiesto.Fatto questo il nostro forum è stato configurato.Ora potrete modificare a vostro piacimento.

Se avete fatto abbastanza pratica con phpbb,mybb,linguaggio php e moltissime altre applicazioni utili,vi consiglio di passare a vBulletin e un vostro dominio.Questo vi consiglio di farlo solo se avete creato un forum di successo che ha toccato le 2000 visite e i 1000 utenti.Se non raggiungete almeno i seguenti valori,sarebbero soldi buttati.Se avete raggiunto questi requisiti,acquistate un vostro dominio.Ci sono tanti gestori che vi forniscono dominio,uno che vi consiglio è
.Anche altervista fornisce dominio a pagamento o con gli altercents,ma per avere più controllo e libertà vi consiglio netsons,poi fate quello che volete.Il procedimento è lo stesso:
Registrate il vostro dominio
Quindi scaricate vBulletin
Ora andate sul vostro host e scegliete un database.Dovrete acquistarlo.Uno di media potenza mysql può andare più che bene.Se ne prendete di più potenti vi costerà di più,ma non vi servirà a niente farlo.
Aprite FileZilla o altri programmi per il collegamento alla linea FTP.
Registrate come ho scritto nella scorsa guida.
Caricate vBulletin.
A questo punto il vostro forum in vBulletin è fatto.Ora non vi resta che configurare le impostazioni base.Poi potrete modificare a vBulletin.Non scaricate vBulletin gratuitamente o crack,perchè non funziona,scarica virus (anche se è compresso all'interno contiene file anonimi),è illegale e se vi becca un controllo,avete finito di vivere.Ho ricevuto richiesta di inserire degli screen,e presto li inserirò.Datemi il tempo di caricarne un paio,o di trovarne di buoni su google.Intanto seguite la guida in questo modo.Buon divertimento ;)

Ultima modifica:
no perchè un mio amico ha usato le procedure con zip e non gli estraeva la cartella images di phpbb,quindi consiglio winrar.Poi ognuno può usare quello che vuole,io ho solo postato guida su come creare forum su altervista,non su meglio winrar/zip xD

Beh guida semplice, devi migliorare però sulla punteggiatura e se riesci ad inserire qualche screen è meglio ^^

ora ci proverò,intantanto aggiungo 1 paio di particolari ^-^
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
presto inserirò qualche screen ^^
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
ecco aggiunti screen

Ultima modifica:
ottima guidamaltervista offre dei hosting,forum,blog ottimi sopprattuto il forum xke se sei registrato in un forum di altervista nn puoi usare lo stesso log in un altro forum su forumcommunity invece si fa log in tt i forum ed e brutto xke non e un utente della tua community

Ce ne sono milioni e di migliori di guide cosi E anche migliori e semplicissimo non ci vedo l'utilità di questa guida .

quadcore ma almeno questa al contrario delle altre almeno spiega i procedimenti pezzo per pezzo.E comunque presto posterò guida per installare mybb e tradurlo da inglese e italiano.Se dirai "è inutile perchè è semplicissimo" sappi che c'è gente nuova che non lo sa fare e aiutare è la prima cosa da fare!