Un cronometro è uno strumento che... vabbè, non penso sia il caso di spiegare cos'è un cronometro, piuttosto è opportuno capire come realizzarne uno in Visual Basic 6.
Le funzioni che imposteremo sono molto semplici: un bottone Start che diventerà Stop appena il cronometro sarà partito, contando i secondi che trascorrono nel mentre.
Cliccando nuovamente il bottone mentre la sua caption è Stop, il cronometro si azzererà e si fermerà.
Creiamo un nuovo EXE nella nostra copia di VB6 e creiamo una form, aggiungendo una label, un command ed un timer:
Alla label assegneremo il nome conta, al bottone il nome comando ed al timer assegneremo il nome tempo.
Facciamo doppio click sul timer ed aggiungiamo il seguente codice:
Andiamo semplicemente ad incrementare il valore della label di una unità.
Più complesso il codice da applicare al bottone:
Codice:
Verifichiamo innanzitutto che la sua capition sia Start, nel qual caso andiamo, nell'ordine:
ad eseguire l'abilitazione del timer;
a rinominare la caption del bottone da Start a Stop;
a chiamare la funzione che incrementa il valore del cronometro;
ad impostare ad un secondo (1000) l'intervallo di esecuzione del timer.
A questo punto il cronometro sarà partito ed avrà il seguente aspetto:
Cliccando di nuovo su Stop, in fase di esecuzione, il programma entrerà nel blocco condizionale Else, ed eseguirà le seguenti funzioni:
disabilitazione del timer;
cambio della caption del bottone da Stop a Start;
a fermare l'intervallo;
ad azzerare il valore del cronometro.
Le funzioni che imposteremo sono molto semplici: un bottone Start che diventerà Stop appena il cronometro sarà partito, contando i secondi che trascorrono nel mentre.
Cliccando nuovamente il bottone mentre la sua caption è Stop, il cronometro si azzererà e si fermerà.
Creiamo un nuovo EXE nella nostra copia di VB6 e creiamo una form, aggiungendo una label, un command ed un timer:
Alla label assegneremo il nome conta, al bottone il nome comando ed al timer assegneremo il nome tempo.
Facciamo doppio click sul timer ed aggiungiamo il seguente codice:
HTML:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Andiamo semplicemente ad incrementare il valore della label di una unità.
Più complesso il codice da applicare al bottone:
Codice:
HTML:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Verifichiamo innanzitutto che la sua capition sia Start, nel qual caso andiamo, nell'ordine:
ad eseguire l'abilitazione del timer;
a rinominare la caption del bottone da Start a Stop;
a chiamare la funzione che incrementa il valore del cronometro;
ad impostare ad un secondo (1000) l'intervallo di esecuzione del timer.
A questo punto il cronometro sarà partito ed avrà il seguente aspetto:
Cliccando di nuovo su Stop, in fase di esecuzione, il programma entrerà nel blocco condizionale Else, ed eseguirà le seguenti funzioni:
disabilitazione del timer;
cambio della caption del bottone da Stop a Start;
a fermare l'intervallo;
ad azzerare il valore del cronometro.