• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

samsteve

Utente Senior
Autore del topic
27 Febbraio 2009
1.964
22
Miglior risposta
0
Come da molti utenti è richiesto come poter creare un proprio hosting
Partendo dall'inizio noi giovano webmaster pensiamo, tengo acceso il pc con no-ip o dyndns ed ho fatto tutto.. naturalmente uno più esperto dice.. sei un pirla, non puoi fare così.
Partiamo dalle spiegazioni
- Pannello di controllo .. Lo hai? Pensi di fare una cosa manuale tu?
- Connessione internet .. Quanta banda hai? L'IP lo hai statico?
- Corrente .. Se salta? uno dice, è un portatile ha la batteria.. si va benissimo.. ma non ti regge per una settimana.
- Potenza .. Pensate che per un server web basti solo lo spazio?

Queste sono proprio 4 cose messe in croce che sono dei grossi problemi, le vere webfarm, esempio la INet a milano riuscirebbe a tenere online tutti i server per 15 giorni circa senza un briciolo di corrente dalla lombardia, del genere.. ha una centrale elettrica solo lei xD
Dovete pensare che le webfarm di quel rango, ovvero ci sono server delle banche italiane, mondiali, c'è un sacco di roba, ci sono quindi un sacco di server, dunque per risparmiare è certo che parecchi server vengano spenti, ma tenete conto, non sono quelli della webfarm che li devono spegnere, sono i proprietari dei server, qui ho fatto una nota sulle webfarm.

Dunque, immagino che all'inizio non avete diecimila euro da spendere in server, quindi si punta su resseller, ovvero dei server appositamente web che vengono chiamati anche rivenditori, ovvero tu riventi il server come piace e pare a te.
Hanno dei costi diversi, dobbiamo tenere molto conto della posizione geografica dei server, di solito vengono presi server in germania, in francia, luoghi vicini all'italia. Successivamente si preferisce fare le cose in italia una volta che si ha già tanta roba in ballo, poihè se si vendono dedicati, li vendi in italia, raramente vengono presi server dedicati all'estero, ping e varie nozioni sulle connessioni influenzano la potenzialità.
Quindi, non tutti i servizi hosting vendono anche i resseller, dobbiamo quindi valutare ed informarci accuratamente sull'acquisto, prendere server vicini all'italia e visualizzarne il costo finale.

I Resseller hanno dei costi vaghi, conviene sempre fare una prova comprando inizialmente dei server poco costosi per verificarne l'efficienza, infine si può potenziare il tutto una volta presa confidenza con i server e all'aumento dei clienti.
Un esempio ce lo potrebbe fare il conosciuto Enjoy Hosting, apparentemente ha dei prezzi buoni, ma i server sono affidabili? è tutto da vedere.
Si portebbe capire anche la serietà del lavoro di una hosting anche da dove risiedono i server e dal numero che possiede, Netsons so per scontato che hostando server alla INet avrà buone garanzie, VHosting Solution so che ha buoni risultati poichè lo uso e molti clienti hanno lasciato buone recensioni.

Benissimo, ora dovremmo avere delle idee abbastanza precise su cosa acquistare, magari se siete poco esperti chiedete consigli a qualcuno che lo è.
Bah.. che facciamo? Compriamo un resseller, acquistiamolo.
Dobbiamo quindi configurare i costi
BASIC Rivenditori Linux 5 GB DI SPAZIO WEB - 50 GB DI TRAFFICO MENSILE - Email , Database , Sottodomini e Account FTP illimitatiQuesto resseller potremmo darlo buono per 2 persone minimo, massimo 4/5, dopo un po la banda inizia a scarseggiare, quindi potrebbero rimanere delusi i clienti.
Dobbiamo anche cercare di analizzare il miglior prezzo e gestione del resseller
un server di quel genere potremmo ricavarne sui 30 euro noi, dividento tutto per due.

Passiamo ora alla fase critica.. ovvero l'acquisto dei domini, è consigliato acquistare il dominio da terzi per poter avere il maggior comfort e minore difficoltà.
Teoricamente qui bisognerebbe chiedere le informazioni al maintainer, ovvero colui che fa registrare i domini, da la possibilità dell'acquisto.
Quindi parlando col maintainer bisognerebbe spiegare che i domini vengano intestati ai clienti e non al rivenditore dell'hosting.

Dopo tutto questo ci starebbero le configurazioni del pannelli di controllo, ma non sta a me saperlo, esistono svariati cp quindi sarebbe troppo lungo il discorso da fare, il verò complicato sta qui, per questo conviene cominciare con qualcosa di poco costoso, almeno se capita di malriuscire si è speso poco, un 10 euro circa

Bhè.. ci si vede quando farò io il resseller :P

• Like
Reactions: 1 person
ragazzi io ho sempre detto una cosa, mi vanto solo su quello che so xD
cmq vi rendete conto che scrivo troppo xD, anche troppo veloce, l'ho fatta in si e no 10 minuti sta roba, con tante persone come al solito a rompere le palle su msn skype mica di qui e di la :P