• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come creare un semplice Browser in vb2008 (PER PRINCIPIANTI)

Nick-95

Utente Attivo
Autore del topic
12 Luglio 2009
303
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi :ciao:
oggi vi insegnerò come creare un semplicissimo Browser in visual basic 2008. Cominciamo subito.
-apriamo Visual Basic 2008 express edition,clicchiamo su "file--->nuovo progetto", selezioniamo "applicazione windows form" e diamo un nome al programma.
creazioneprogetto.png

Ora, allargate bene il form, e aggiungete 6 Button, 1 TextBox, e 1 WebBrowser che dovete allargare piu o meno fino ai margini del form (per chi non lo sapesse, lo trovate nella casella degli strumenti, nel menu a tendina "Tutti i windows form", è l'ultimo).
come caption nei 6 button (per caption si intende il testo che si trova all'interno del bottone, e si trova cliccando sul button in basso a sinistra nelle proprietà del button cercate la voce "text") mettete:
1) Indietro (chiamiamolo cmdIndietro da proprietà--->name)
2) Avanti (chiamiamolo cmdAvanti)
3) Home (chiamiamolo cmdHome
4) Aggiorna (cmdAggiorna)
5) Stop (cmdStop)
6) Vai (cmdVai)
vi dovrebbe venire una cosa del genere:
creazioneprogetto.png

andiamo avanti, e clicchiamo 2 volte sul bottone Indietro e scriviamo questo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
clicchiamo 2 volte su Avanti e inseriamo questo:
Codice:
su Aggiorna scriviamo:
Codice:
su Stop invece scriviamo (dai che non manca molto xD):
Codice:
su Home scriviamo:
Codice:
e (infine xD) su Vai scriviamo:
Codice:
SCHERZAVO NON FINISCE QUI :Muhaha: continuiamo, e clicchiamo sul WebBrowser che dovrebbe essere piu o meno cosi :
creazioneprogetto.png
(P.S=il rettangolo rosso è fatto con paint x evidenziare il webbrowser)
una volta aver cliccato sul webbrowser, guardiamo a sinistra in basso Proprietà , scendiamo fino alla fine, e troviamo la voce Url. Nello spazio accanto dobbiamo scrivere il sito che vogliamo vedere quando apriamo il programma . Una volta fatto tutto questo, ci dovrebbe venire una cosa del genere:
creazioneprogetto.png

ora non vi resta che premere debug (simbolo in alto, un PLAY verde xD) e vedere la vostra creazione!
spero questa guida vi sia piaciuta e che magari vi sia servita anche a qualcosa :soso:
:ciao:

Nick mi dispiace per te
Ma già hanno postato un topic
Che parlava di come creare un browser in vb8

apparte ke ce ne sono milioni e poi nn è fatta nemmeno tanto bene ma bravo x l'impegno

Nick mi dispiace per te
Ma già hanno postato un topic
Che parlava di come creare un browser in vb8

::emoji_relieved: ce ne sono a miglioni di guide su come creare un web browser

apparte ke ce ne sono milioni e poi nn è fatta nemmeno tanto bene ma bravo x l'impegno

posso utilizzare questa guida anche per farla in vb6???

Ragazzi lui si è impegnato per fare questa guida per voi ,non dovete dire subito "Ce ne sono miliardi di queste guide"

cmq

Grazie per la guida ^^

screen e codici fatti bene :emoji_slight_smile: ma ne creai io una in precedenza mio nik precedente pato@940

a ok nn pensavo ci fosse tutta questa differrenza tra vb6 e vb8.....ma visual basic 2008 express edition è gratis??? o lo devo scaricare p2p