• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come creare un semplice timer usando un solo label.

J

Jakub1996

Guest
Autore del topic
Ciao a tutti!
Questa guida è per i meno esperti.
Vi insegnerò come creare un timer usando un unico label, le altre guide vi dicono di creare un label per i secondi, 1 per i minuti, 1 per le ore, con il difetto di una cifra invece di due (es. "1" invece di "01"), qui questo problema non si presenta.

Occorrente:
- 1 label
- 1 timer

Inserite il seguente codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Spiegazione codice:
Il label 1 visualizza: secondacifraore + primacifraore + duepunti + secondaciframinuti + primaciframinuti + duepunti + secondacifrasecondi + primacifrasecondi (ovvero, "00:00:00").
Il timer 1 fa aumentare di 1 la "primacifrasecondi", che una volta arrivata a "10", si azzera e fa aumentare di 1 la "secondacifrasecondi ", e così via fino alle ore.
In questo caso il timer si avvia quando si accende il form, se volete farlo partire con un button, copiate questo codice sotto il button:
Codice:
Se non vi è chiaro contattatemi.

Screen:
timer.png

Spero vi sia utile!

Fonte: 100% mia​

Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Come creare un semplice timer usando un solo label.

Solitamente quando si rende pubblico il sorgente di un programma si cerca di far capire al lettore il codice, non come hai fatto tu dichiarando "a, b, c, d, e, f, g, h" senza spiegare cosa sono e a cosa serve ogni variabile.

Solitamente quando si rende pubblico il sorgente di un programma si cerca di far capire al lettore il codice, non come hai fatto tu dichiarando "a, b, c, d, e, f, g, h" senza spiegare cosa sono e a cosa serve ogni variabile.

Hai perfettamente ragione!
Aggiunta spiegazione e screen!

Bravo per il source xD

Più che altro spero che lo capiscano, il "significato" di questo source è interpretabile con la logica xD :olè:

che molti copiano e basta, senza capire il significato di ciò che è scritto..

Più che altro spero che lo capiscano, il "significato" di questo source è interpretabile con la logica xD :olè:

Il fatto è che non è stata una cosa buona usare variabili con il nome "a, b, c" etc...Quando si deve mostrare il sorgente a qualcuno lo si deve rendere comprensibile altrimenti è meglio tenerselo per sé, in particolar modo questo sorgente non è subito comprensibile se non attraverso la spiegazione di chi lo ha scritto. La spiegazione c'è ma si sarebbe potuto evitare di spiegare il sorgente se il nome delle variabili avesse rispecchiato il loro reale utilizzo.

Il fatto è che non è stata una cosa buona usare variabili con il nome "a, b, c" etc...Quando si deve mostrare il sorgente a qualcuno lo si deve rendere comprensibile altrimenti è meglio tenerselo per sé, in particolar modo questo sorgente non è subito comprensibile se non attraverso la spiegazione di chi lo ha scritto. La spiegazione c'è ma si sarebbe potuto evitare di spiegare il sorgente se il nome delle variabili avesse rispecchiato il loro reale utilizzo.

Hai di nuovo ragione, sistemato.

Ultima modifica da un moderatore:

@Jakub1996 come hai fatto a ingrandire il label 1 a me non si ingrandisce >.<

@Jakub1996 Grazie ;D
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
@Jakub1996 volevo mettere che attraverso il bottone si startava il cronometro, ho creato il button, ho cliccato due volte per il codice, e ho fatto così:

PHP:

va bene il codice ? perchè quando vado a fare il debug il cronometro parte da solo..

Ultima modifica:

@Jakub1996 Grazie ;D
@Jakub1996 volevo mettere che attraverso il bottone si startava il cronometro, ho creato il button, ho cliccato due volte per il codice, e ho fatto così:

PHP:

va bene il codice ? perchè quando vado a fare il debug il cronometro parte da solo..

Le tue domande sembrano delle prese in giro.
Soprattutto perchè hai creato il "famoso" crypter dal valore di 3€ -.-

Comunque nelle impostazioni del timer devi cambiare enabled su false!

Le tue domande sembrano delle prese in giro.
Soprattutto perchè hai creato il "famoso" crypter dal valore di 3€ -.-

Comunque nelle impostazioni del timer devi cambiare enabled su false!

??? Quale crypter ? Guarda che l'ha creato mattybravo :shock:
@Jakub1996 ho cambiato il codice scrivendo da enable a false.. ma il cronometro parte da solo..
@Jakub1996 hai skype ? parliamo lì..
@Jakub1996 Ho risolto.. comunque edita la guida.. per il bottone non è come dici tu.. bisogna cambiare la stringa Timer1.Enabled = False dal source del label e lasciare il source del button su true..

Ultima modifica:

??? Quale crypter ? Guarda che l'ha creato mattybravo :shock:
@Jakub1996 ho cambiato il codice scrivendo da enable a false.. ma il cronometro parte da solo..
@Jakub1996 hai skype ? parliamo lì..
@Jakub1996 Ho risolto.. comunque edita la guida.. per il bottone non è come dici tu.. bisogna cambiare la stringa Timer1.Enabled = False dal source del label e lasciare il source del button su true..

Non sono nato ieri -.-
So che sei un clone di AngelOfDarkenss! Non dire che non è vero, perchè sei stato sgamato più di una volta.

La guida è giusta, se leggi bene, magari...!

Non sono nato ieri -.-
So che sei un clone di AngelOfDarkenss! Non dire che non è vero, perchè sei stato sgamato più di una volta.

La guida è giusta, se leggi bene, magari...!

Io ? Io sono clone ? ahahah ma stiamo scherzando ? :emoji_confused: