Info Come Crescere un Bonsai Correttamente

Christian13

Utente Mitico
Autore del topic
12 Aprile 2010
8.385
104
Miglior risposta
0
Principali tecniche d'impostazione e di mantenimento
Il bonsaista impiega svariate tecniche per dar forma a una comune pianta secondo uno degli stili sopra citati per trasformarla in un bonsai. Questo lavoro si articola su un lasso di tempo che dipende dal ritmo di crescita naturale dell'essenza e possono passare parecchi anni affinché la pianta raggiunga la forma che il bonsaista ha voluto darle. Quando la pianta è finalmente diventata un bonsai, il lavoro del bonsaista non è finito, perché una cura continua è necessaria al mantenimento della forma ottenuta. Inoltre, il bonsaista può decidere di reimpostare un bonsai, ossia di modificarne più o meno drasticamente la forma o lo stile. Qui di seguito alcune delle principali tecniche impiegate dal bonsaista.

Potatura
È la tecnica più importante dell'arte bonsai e ne esistono vari tipi. Quando il bonsaista inizia a impostare una pianta, è sempre indispensabile procedere a una potatura di formazione. Si tratta di un intervento piuttosto drastico nel quale il bonsaista decide quali rami asportare completamente e quali rami accorciare al fine di raggiungere l'armonia necessaria all'ottenimento di un bonsai secondo le regole dello stile prescelto. Lo si esegue prevalentemente a inizio primavera o comunque in momenti in cui la pianta può reagire col necessario vigore.
Questa potatura dei rami principali può essere ripetuta se il bonsaista sceglie di impostare il suo Bonsai secondo un metodo di "taglia e lascia crescere": dopo una drastica potatura, si permette durante uno o più anni alla pianta di far crescere liberamente i suoi rami o di farne spuntare di nuovi a partire da gemme dormienti, poi si procede a una nuova potatura e così via, finché il bonsai prende la forma desiderata. Questo metodo è importantissimo per dare conicità (una caratteristica estetica essenziale) ai rami e al tronco della pianta.
Esistono, strumenti specifici per il bonsai, quali pinze a taglio concavo e forbici a manico grosso, per ottenere una potatura che non lasci antiestetici segni nel luogo del taglio.
Esiste, poi una potatura più leggera, attraverso la quale i rami di un bonsai formato vengono regolarmente accorciati affinché la forma armonica della pianta non sia modificata. Questo intervento è necessario anche più volte l'anno per essenze a ritmo vegetativo rapido (soprattutto certe latifoglie), mentre si limita a qualche ritocco a intervalli pluriennali per piante a crescita lenta (soprattutto le conifere e piante vecchie).
La defogliazione è una potatura delle foglie che si esegue durante la bella stagione per ragioni estetiche, affinché la pianta produca, dopo alcuni giorni, foglie nuove più piccole e quindi meglio proporzionate al bonsai. Si tratta di produrre una sorta di nuova primavera, un processo dispendioso in energia, ed è quindi un intervento possibile soltanto se la pianta si trova in ottime condizioni di salute. Lo si esegue di solito soltanto se è veramente necessario che il Bonsai abbia foglie più proporzionate alla sua taglia, per esempio quando si desidera esporlo a una mostra. Solo certe latifoglie sono adatte alla defogliazione.

Fonte : Wikipedia
( In Sviluppo i Vari Tipi di Bonsai :emoji_slight_smile: )
 
Riferimento: Come Crescere un Bonsai Correttamente

Mi hai letto nella mente, la stavo per fare anche io.

Comunque non copiare e incollare tutto da wikipedia!
Sistema e formatta bene tutto, facendo un piccolo riassunto!
 
Riferimento: Come Crescere un Bonsai Correttamente

Perché comprarsi un albero in miniatura? Se ci pensate è veramente stupido. Ma un bell'olivo in giardino no?
 
Riferimento: Come Crescere un Bonsai Correttamente

Ho comprato 2 Bonsai.
1 l'anno scorso che si seccò anche mettendo l'acqua, me ne accorsi quando le sue foglie si facevano marroni e poi si richiudevano come se fossero bruciate, come mai? Non l'ho mai capito.
Quest'anno ne ho comprato un altro che lo sto curando per bene, ed ogni sera quando ce bisogno, gli metto un bicchiere d'acqua.
PS: Se vi chiedete perchè compro sempre i Bonsai, perchè è la mia pianta/albero preferito :soso:
 
Riferimento: Come Crescere un Bonsai Correttamente

Bravo per averla postata . Molte persone acquistano Bonsai , senza sapere come crescerli :|
 
Riferimento: Come Crescere un Bonsai Correttamente

E' proprio vero.. c'è chi compra un bonsai pensando che cresca da solo |=O