Allora:
BackUp navicat: Apri navicat, Logga nella tua connessione, e vedrai in alto (dove sta query ecc ) che sta anche una stringa ''Backup''. Cliccaci e fai New Backup. Ora metti un nome al back up e clicca su ''start''. Ad alcune versioni di navicat sta anche ''save''. Cliccaci e vedrai che ci sarà un file (sempre nella stringa backup). Basta che sposti quel file sul dekstop, o dcumenti o dove vuoi metterlo tu ed è fatta. Se ti hackerano, per attivare il backup andare sempre nella stringa ''Backup'' e fare restore backup e tu selezioni il file che hai appena spostato sul dekstop.
Backup Winscp: Questo è più semplice, solo che ci metterà di più per salvare tutto. Apri Winscp, e nella prima finesta (nella radice cioè nella directory di tutto) seleziona tutti le cartelle (etc,usr ecc) e le copi sul dekstop o dove vuoi tu! Ci metterà un po, perchè in winscp c'è in poche parole ''Tutto Il Server''. Se invece ti scoccia copiare tutti i file, salva solo la cartella ''usr'' che contiene tutte le implementazioni...npc...ecc!
Per attivare il backup, basta che sostituisci tutte le cartelle che hai salvato (oppure solo la usr) con quelle gia esistenti!
Spero di esserti stato d'aiuto!
PS: Metti protezioni al server, così non te lo hackerano ;)