Guida Come fare i temi

Paroh

Utente Colossal
Autore del topic
4 Agosto 2011
3.539
0
Miglior risposta
0
Spesso il/la prof. di lettere propone ai suoi allievi di eseguire dei temi scritti, che abbiano come traccia un argomento scelto da questo.
Non per vanto personale (non mi permetterei mai patpat) ho sempre avuto una buona preparazione nei vari testi, ed ho elaborato personalmente un metodo che permette sempre di farne molto carini ^^
Sono qui, infatti per farvelo conoscere.

1) Il primo punto, cioè il primo passo per fare un tema è eseguire una PREMESSA. In questo modo "preparate il terreno" facendo conoscere a chi legge dell' argomento di cosa si sta parlando. E' molto importante evidenziare i punti chiave del tema, cioè gli argomenti che, secondo voi, possano rendere di più o che comunque possano essere descritti in modo migliore da voi. Nella premessa è bene utilizzare un linguaggio importante, che esalti le vostre capacità linguistico-grammaticali (utilizzo di termini ricercati, buon uso della sintassi etc..)
2) Come secondo punto propongo invece di esprimere le informazioni acquisite tramite ricerche (parlo infatti di informazioni oggettive, inconfutabili insomma). Qua il linguaggio deve avere termini scientifici, deve essere sicuro, come si stesse facendo una relazione dell' esperimento di fisica eseguito il giorno prima (è un esempio :emoji_relieved:).
3) Il terzo punto sarà invece per esprimere le proprie sensazioni, e a mio parere deve essere quello più ampio, o comunque più ricco di informazioni. Qua il linguaggio sarà buono ma (a mio consiglio) meno importante e alto dei punti precendenti, in quanto in questa parte conta più il contenuto della forma.
4) Come ultimo punto, le conclusioni. Solitamente consiglio di terminare i temi con frasi significative di autori importanti sul tema proposto dal professore. Così facendo farete una bellissima figura :-P

Spero che questa guida sia d'aiuto a molti studenti.

• Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Come fare i temi

La guida è abbastanza ben fatta.
Penso possa essere utile per gli utenti. Bravo.​

Guida fatta bene.
Per certa gente può essere utile.

Complimenti, credo che i temi siano gli elaborati più semplici rispetto a un saggio breve per esempio.. comunque molto utile :emoji_slight_smile:

La guida è molto utile perchè molti miei amici e non solo , fanno temi belli però dimenticano 2 cose importanti: una loro conclusione, e un elaborazione del tema. Nel senso che parlano a (papocchia xD) ma alla fine non c'è un senso logico da seguire. Ottima guida.